Buongiorno a tutti,
Sto analizzando una pratica edilizia ed ho notato che la SCIA di ristrutturazione è stata dichiarata priva di interventi ai sensi del Dlgs.192/2005, tuttavia:
- in fase di agibilità (giugno 2023) è stato allegato un AQE con impianto simulato
- in fase di rogito è stato allegato un APE (novembre 2023) con indicato un generatore a biomassa installato due anni prima (2021)
- né su AQE né su APE è stata dichiarata l'esistenza di un sistema di VMC installato in quanto l'edificio è in deroga ASL per i requisiti di ventilazione
- la potenza indicata sull'APE non coincide con quella di targa dell'apparecchio
- alla data di emissione dell'APE (2023), da libretto impianto non risulta alcuna manutenzione periodica eseguita sull'impianto (installato nel 2021)
- non esiste alcuna pratica ex L10 quando, se l'installazione è avvenuta nel 2021, avrebbe dovuto almeno essere presentata una pratica di riqualificazione energetica per nuova installazione impianto
- non esiste alcuna dichiarazione di conformità o progetto né dell'impianto termico nè alla canna fumaria
Non riesco a trovare riferimenti normativi su cosa comporta la presenza di queste irregolarità. Le uniche sanzioni previste sono relative alla mancata presentazione dell'AQE o all'APE, qualcuno ha esperienza sulle sanzioni per mancata presentazione della L10?
Una strana pratica edilizia
Moderatore: Edilclima
-
Re: Una strana pratica edilizia
Dalle mie parti in genere è così. Fanno le cose solo se li obbliga a consegnare i documenti il Comune o altro ufficio.
la normalità
i colleghi stessi che fanno le pratiche in comune
è unso comune
non dire nulla di lavori di impianti
"ah ma io faccio solo la parte edile"
i colleghi stessi che fanno le pratiche in comune
è unso comune
non dire nulla di lavori di impianti
"ah ma io faccio solo la parte edile"

Non è regolare, però sono pochi i comuni che sanzionano per mancato o tardivo deposito della L10 (che è un comma che esiste, quindi sicuramente lo potrebbero applicare, ad es, da me a FE lo applicano anche se la L10 viene presentata in ritardo, non solo se non viene presentata)
Probabilmente per incompetenza dei funzionari (che non sanno distinguere quando la L10 sia dovuta o meno) preferiscono sanzionare per mancata presentazione di APE (o di AQE, quest'ultimo per assurdo implica che se c'è obbligo di AQE significa che c'era obbligo anche di L10, sennò non sarebbe necessario).
Probabilmente per incompetenza dei funzionari (che non sanno distinguere quando la L10 sia dovuta o meno) preferiscono sanzionare per mancata presentazione di APE (o di AQE, quest'ultimo per assurdo implica che se c'è obbligo di AQE significa che c'era obbligo anche di L10, sennò non sarebbe necessario).
i problemi generalmente non sorgono con la PA che magari non controlla o non sanziona
situazioni che magari si riescono anche a sanare
mi preoccuperei soprattutto di eventuali richieste danni ai soggetti coinvolti
committente che contesta i lavori
immobili che non sono regolari da un punto di vista urbanistico o hanno impianti non a norma
irregolarità che vengono fuori al momento del trasferimento
ecc..
situazioni che magari si riescono anche a sanare
mi preoccuperei soprattutto di eventuali richieste danni ai soggetti coinvolti
committente che contesta i lavori
immobili che non sono regolari da un punto di vista urbanistico o hanno impianti non a norma
irregolarità che vengono fuori al momento del trasferimento
ecc..
Bravo, il problema è che l'immobile venduto ha vizi occulti
si ma la presenza di vizi occulti va dimostrata e verificata sull'immobile
a prescindere da errori e incongruenze rilevate su APE, AQE e L10
a prescindere da errori e incongruenze rilevate su APE, AQE e L10