Buonaser<.
Devo fare il rinnovo per una CT con CPI 1998, costituita da 3 caldaie risalenti a quell'epoca.
Non sono presenti impianti finalizzati alla protezione attiva.
Non sono presenti sistemi di protezione passiva (controsoffitti, intonaci, vernici).
Quindi, teoricamente, non dovrei presentare l'Asseverazione.
Però ho dei dubbi:
- caldaie vecchie, bruciatori idem, quadro elettrico vecchiotto.
- e' presente una porta tagliafuoco in cui mancano le sigillature laterali.
- Di.Co. adeguamento impianto elettrico del 1997.
- Di.Co. gas del 1997.
Io farei fare almeno i seguenti interventi:
- verifica tenuta gas, con rilascio verbale di prova, da allegare al rinnovo (senza asseverazione);
- prove di verifica su impianto elettrico, con rilascio del verbale di prova, da allegare al rinnovo (senza asseverazione);
- applicazione sigillature porta tagliafuoco, con rilascio Corretta posa ed elaborazione Dich. prod. , da allegare al rinnovo (senza asseverazione).
Che ne pensate?
Rinnovo CT datata
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Rinnovo CT datata
Io non farei fare nulla. Segnala pure tutto via mail, chiaramente.
Perché la porta tagliafuoco? Non ha accesso da esterno?
-
Concordo con te. Indipendentemente dagli aspetti procedurali è giusto fare dei controlli dopo così tanti anni.
Tom Bishop
La porta tagliafuoco è prevista dal progetto originario in quanto compartimenta l'intercapedine rispetto ad altri locali.weareblind ha scritto: mar giu 24, 2025 22:15 Io non farei fare nulla. Segnala pure tutto via mail, chiaramente.
Buongiorno.Tom Bishop ha scritto: mer giu 25, 2025 06:24 Concordo con te. Indipendentemente dagli aspetti procedurali è giusto fare dei controlli dopo così tanti anni.
Secondo te gli esiti di tali controlli vanno consegnati insieme alla modulistica del Rinnovo o restano nel locale?
CPI del 1998 ma regolarmente rinnovato, quindi non parliamo di SCIA, ma di semplice rinnovo.
Io farei come weare: comunicazione al titolare con le indicazioni di corretta manutenzione/verifica, poi decide lui.
Non serve allegare nulla ai VVF se non modifichi nulla e fai solo man ordinaria.
Io farei come weare: comunicazione al titolare con le indicazioni di corretta manutenzione/verifica, poi decide lui.
Non serve allegare nulla ai VVF se non modifichi nulla e fai solo man ordinaria.
Ok, chiaro.
Grazie.
Grazie.