Ventilazione meccanica per cantinato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gian81

Ventilazione meccanica per cantinato

Messaggio da Gian81 »

Ciao ragazzi, ho una soluzione un po’ analoga, sotto casa ho un cantinato interrato di 4*4 e 2 metri di altezza, all’epoca ci mettevano il vino! Ora che ho cambiato disposizione, ho creato accesso da una botola sempre chiusa all interno della cameretta e avevo pensato di usarla come stanza giochi dalle mie bimbe! Ha i 4 lati in tufo, a cui ho fatto cappotto con lastre di fibrocemento distanziate 7 cm dal muro, ho messo gli igloo a terra con aereazione esterna, ma comunque ho tanta umidità, tasso con igrometro al 95 per cento, mi hanno consigliato un vmc con recuperatore di calore, ma vedo che la fuoriscita all’ esterno dei tubi avviene con un inclinazione verso il basso, ho visto sia daikin che Mitsubishi, credo sia per la condensa! Purtroppo questo non lo posso fare essendo sottoposta la strada di 2 mt! Ho creato due fuoriuscite da 150 di diametro che salgono sopra di 2 mt, sono nel pallone, perché non vorrei spendere dei soldi e poi non trovare la soluzione adatta a me! Ringrazio chiunque mi risponderà o mi dirà pure solo a chi rivolgermi, sono di Napoli, grazie
NoNickName

Re: Ventilazione meccanica per cantinato

Messaggio da NoNickName »

Se ho capito bene stai creando un'area chiusa, priva di luce naturale e ventilazione, con accesso tramite botola, in una cantina umida dove tenere bambini? Sei parente di Priklopil?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Gian81

Messaggio da Gian81 »

Ho trovato un area chiusa! Sto cercando di renderla vivibile, ho fatto un cappotto, ho rifatto la pavimentazione dove sotto ho messo degli igloo con sfiato esterno! Ora chiedevo come posso migliorare l’aerazione e togliere l’umidità! Perfetto una stanza giochi non la posso fare, va bene, ma ora come ora dopo averci speso un sacco di soldi,non ci posso mettere nemmeno un calzino che con il 95 per cento di umidità che ammuffisce! Grazie
Esa

Messaggio da Esa »

Gian81 ha scritto: sab giu 07, 2025 16:49 Ho trovato un area chiusa! Sto cercando di renderla vivibile, ...
A parte l'accesso, che immagino sarà con una scala, la ventilazione è indispensabile.
Puoi anche aiutarti con un deumidificatore (forse, portatile può bastare?) e un riscaldamento elettrico con pannelli IR.
Gian81

Messaggio da Gian81 »

Si l’accesso è con una scala, ho installato un termosifone, che ovviamente funziona in inverno, un deumidificatore portatile ce l’ho ma non c’è un ricambio d’aria naturale, quindi optavo per un vmc con recuperatore di calore, ho anche fatto due fori da 150 che salgono di 2 mt, ed escono fuori il terrazzo, volevo solo capire per le mie esigenze quale modello usare! Grazie
Esa

Messaggio da Esa »

Gian81 ha scritto: dom giu 08, 2025 09:08 Si l’accesso è con una scala, ho installato un termosifone, che ovviamente funziona in inverno, un deumidificatore portatile ce l’ho ma non c’è un ricambio d’aria naturale, quindi optavo per un vmc con recuperatore di calore, ho anche fatto due fori da 150 che salgono di 2 mt, ed escono fuori il terrazzo, volevo solo capire per le mie esigenze quale modello usare! Grazie
Tieni conto che i fabbricanti di VMC sono pochissimi, mentre i venditori sono moltissimi: i prodotti sono sempre gli stessi.
Nel tuo caso non mi preoccuperei tanto del recupero (farei affluire l'aria dai locali sovrastanti: non da bagni e cucina, però!), ma della portata, che deve essere la più elevata possibile.
Gian81

Messaggio da Gian81 »

Purtroppo la botola non la posso tenere aperta perché per come ho già detto, capita nella cameretta! Ho fatto però predisposizione per il vmc con dei tubi da 150 che salgono di 2 mt e arrivano al terrazzo, quello che mi hanno consigliato tipo daikin o Mitsubishi hanno i tubi della fuoriuscita con una pendenza verso il basso, deduco sia per un non ritorno della condensa all’interno della macchina, non volevo fare un acquisto errato percio ho chiesto consiglio a voi. Magari pure se conoscete qualcuno zona Napoli che mi dia un giusto consiglio su cosa acquistare.
Esa

Messaggio da Esa »

Per l'accesso (scala, botola) non vedo problemi (salvo stare attenti a non cadere quando è aperta :) ).
Per quanto riguarda la pendenza, credo sia sufficiente raccogliere la condensa in un recipiente.
Gian81

Messaggio da Gian81 »

La fuoriuscita dell aerazione esterna va data una pendenza cosa che io non ho avendo i tubi che salgono di 2 metri, questa è il mio dubbio, la mia perplessità, a cui ho chiesto aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me, grazie mille.
Rispondi