Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio sul dimensionamento della riserva idrica relativa al DM 569.
All'art. 9, comma 3, il DM riporta:
3. La rete idrica deve essere dimensionata per garantire una portata minima di 240 litri per minuto per ogni colonna montante con più di due idranti e, nel caso di più colonne, per il funzionamento contemporaneo di due colonne. L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l’erogazione ai due idranti idraulicamente più sfavoriti di 120 litri al minuto cadauno con una pressione residua al bocchello di 1,5 bar per un tempo di almeno 60 minuti.
Noto una contraddizione: prima si dice che la rete deve assicurare il funzionamento contemporaneo di 2 colonne, poi che si deve garantire ai 2 idranti più sfavoriti le prestazioni di pressione e portata per 60 minuti.
credo che la riserva vada dimensionata per 2*120*60 = 14,5 mc.
E' corretto?
DM 569 - Riserva idrica
Moderatore: Edilclima
Re: DM 569 - Riserva idrica
senza entrare nel merito del DM:
ogni colonna può avere più di 2 idranti
se così fosse ne devi considerare 2 sfavoriti per ogni colonna
ovvero 2 idranti x 2 colonne = 4 idranti
ogni colonna può avere più di 2 idranti
se così fosse ne devi considerare 2 sfavoriti per ogni colonna
ovvero 2 idranti x 2 colonne = 4 idranti
Nessuna contraddizione.
240 l/min per ciascuna colonna, quindi se hai due colonne 240x2 = 480 l/min che sono proprio 4x120 l/min necessari al funzionamento dei 2+2 idranti sfavoriti delle due colonne.
Quindi riserva idrica 4*120*60 = 28800 litri (attenzione solo nominali, perchè in realtà il volume minimo di progetto sarà più alto)
240 l/min per ciascuna colonna, quindi se hai due colonne 240x2 = 480 l/min che sono proprio 4x120 l/min necessari al funzionamento dei 2+2 idranti sfavoriti delle due colonne.
Quindi riserva idrica 4*120*60 = 28800 litri (attenzione solo nominali, perchè in realtà il volume minimo di progetto sarà più alto)
Quindi la riserva è calcolata per le 2 colonne, mentre il gruppo di pompaggio è dimensionato solo per una colonna.
Grazie
Grazie
stai scherzando vero ?VVF_13 ha scritto: mer giu 04, 2025 10:49 Quindi la riserva è calcolata per le 2 colonne, mentre il gruppo di pompaggio è dimensionato solo per una colonna.

No, ma evidentemente ho compreso male.
La norma ritengo non sia chiara, mi ha portato fuori strada la frase L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l’erogazione ai due idranti idraulicamente più sfavoriti di 120 litri al minuto cadauno con una pressione residua al bocchello di 1,5 bar per un tempo di almeno 60 minuti.
Quindi, riserva e gruppo pompe dimensionati per le due colonne.
La norma ritengo non sia chiara, mi ha portato fuori strada la frase L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l’erogazione ai due idranti idraulicamente più sfavoriti di 120 litri al minuto cadauno con una pressione residua al bocchello di 1,5 bar per un tempo di almeno 60 minuti.
Quindi, riserva e gruppo pompe dimensionati per le due colonne.