Resa termosifoni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VincenzoV

Resa termosifoni

Messaggio da VincenzoV »

Buongiorno a tutti.

Mi trasferirò in una casa vecchiotta, il riscaldamento è a termosifoni in ghisa e la caldaia la devo cambiare per forza (vecchia e neppure a condensazione). Non ho alcun dato, neppure la legge 10...

Come posso valutare la resa dei termosifoni a temperatura relativamente bassa, tipo Delta T di 30°C? Ho preso i dati a catalogo di un modello più o meno simile, ho trovato qualcosa meno di 5 kW. Ho fatto una cosa sensata?

Mi serve per decidere se vale la pena richiedere una progettazione “vera” e qualche intervento sui terminali o semplicemente far mettere all’idraulico la caldaia… Grazie
Esa

Re: Resa termosifoni

Messaggio da Esa »

Con un bravo idraulico, forse, potresti risolvere il "dilemma".
Il problema è che, per giudicare se l'idraulico è all'altezza ci vuole uno che ne capisca.
Potrebbe, ma non è detto, rivolgersi ad un progettista. Il problema di base resta lo stesso: la sua professionalità.
Prova a chiedere a qualcuno, vicino a te, che si è posto la stessa domanda: come se l'è cavata?
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

VincenzoV ha scritto: dom mag 25, 2025 09:29 Buongiorno a tutti.

Mi trasferirò in una casa vecchiotta, il riscaldamento è a termosifoni in ghisa e la caldaia la devo cambiare per forza (vecchia e neppure a condensazione). Non ho alcun dato, neppure la legge 10...

Come posso valutare la resa dei termosifoni a temperatura relativamente bassa, tipo Delta T di 30°C? Ho preso i dati a catalogo di un modello più o meno simile, ho trovato qualcosa meno di 5 kW. Ho fatto una cosa sensata?

Mi serve per decidere se vale la pena richiedere una progettazione “vera” e qualche intervento sui terminali o semplicemente far mettere all’idraulico la caldaia… Grazie
Il calcolo delle potenze ci potrebbe stare come ordine di grandezza.
Per quanto riguarda l'intervento, puoi sempre aggiungere alla caldaia i classici controlli/termostati remoti "evoluti" che fanno variare la temperatura di mandata in base a quanto la temperatura ambiente rilevata si discosta da quella desiderata e, qualora presente anche la sonda ambiente esterna, alle condizioni di temperatura fuori casa
VincenzoV

Messaggio da VincenzoV »

Esa ha scritto: dom mag 25, 2025 10:14 Il problema è che, per giudicare se l'idraulico è all'altezza ci vuole uno che ne capisca.
Il mio problema è esattamente capire se l'idraulico è all'altezza :D
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

VincenzoV ha scritto: lun mag 26, 2025 20:15
Esa ha scritto: dom mag 25, 2025 10:14 Il problema è che, per giudicare se l'idraulico è all'altezza ci vuole uno che ne capisca.
Il mio problema è esattamente capire se l'idraulico è all'altezza :D
Eh vabbè... fattene una ragione di qualcuno ti dovrai fidare

P.S.: se il tuo cruccio è avere il dimensionamento dei terminali come da fisica tecnica, allora non perdere tempo con l'idraulico e non far perdere tempo all'idraulico... per un semplice motivo: non è il suo mestiere.
Rispondi