Parere su piano di riferimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sandeman

Parere su piano di riferimento

Messaggio da Sandeman »

Buon pomeriggio a tutti volevo un vs.confronto:

Piano di riferimento del compartimento: piano del luogo esterno verso cui avviene prevalentemente l’esodo degli occupanti del compartimento e da cui accedono i soccorritori. Se non è presente piano con tali caratteristiche, si considera il piano di accesso dei soccorritori con le migliori caratteristiche di operatività antincendio (capitolo S.9). Per ogni compartimento è determinato un unico piano di riferimento, che generalmente corrisponde con la strada pubblica o privata di accesso. La determinazione del piano di riferimento del compartimento è riportata nel progetto.

Potrei utilizzare il piazzale come piano di riferimento? Mi spiego meglio, il piazzale risulta a - 7 m dalla pubblica via e questo mi crea problemi. Dato che il piazzale è carrabile (presenza geometrie di accesso idonee) posso spostare il piano di riferimento a quel livello? Oltre tutto rispetto appieno tutto quello che il codice richiede nella definizione di cui sopra. Che ne pensate?
Allegati
1.png
1.png (14.07 KiB) Visto 1018 volte
Ronin

Re: Parere su piano di riferimento

Messaggio da Ronin »

secondo me sì se il piazzale è uno spazio scoperto
(l'idea è che il piano di riferimento è quello in cui un occupante, una volta che lo ha raggiunto, può allontanarsi in sicurezza dall'edificio)
Rispondi