Parere con handicap
Moderatore: Edilclima
Parere con handicap
Buongiorno colleghi.
Parlando con un funzionario su un problema legato alla non conformità di uno spazio scoperto, lui mi approverebbe lo stesso il progetto specificando però nel parere che vengano rispettati i requisiti di spazio scoperto. Il progetto, così come è, presenta un'area che non le caratteristiche di spazio scoperto.
E' una cosa normale secondo voi? Se io assevero una cosa del genere a cosa vado incontro?
Grazie
Parlando con un funzionario su un problema legato alla non conformità di uno spazio scoperto, lui mi approverebbe lo stesso il progetto specificando però nel parere che vengano rispettati i requisiti di spazio scoperto. Il progetto, così come è, presenta un'area che non le caratteristiche di spazio scoperto.
E' una cosa normale secondo voi? Se io assevero una cosa del genere a cosa vado incontro?
Grazie
Re: Parere con handicap
E' una prescrizione da ottemperare.
Chiaramente dovrai garantire quelle caratteristiche per asseverare.
Chiaramente dovrai garantire quelle caratteristiche per asseverare.
Quindi anche se il funzionario ha approvato il progetto non sono al sicuro?
é un parere favorevole condizionato, che significa che il progetto va bene ma perchè sia a posto devi adempiere a quella prescrizione.
Succede quando ci sono questioni minori e ben chiare, per le quali non c'è bisogno di chiedere integrazioni e allungare inutilmente i tempi.
ps: non sei al sicuro nemmeno a progetto approvato senza prescrizioni, se nell'approvarlo dimenticano o non vedono qualcosa che infrange la norma non è che sei autorizzato ad infrangerla
Succede quando ci sono questioni minori e ben chiare, per le quali non c'è bisogno di chiedere integrazioni e allungare inutilmente i tempi.
ps: non sei al sicuro nemmeno a progetto approvato senza prescrizioni, se nell'approvarlo dimenticano o non vedono qualcosa che infrange la norma non è che sei autorizzato ad infrangerla
Mi sembra corretto ciò che dite.
-
Anche fosse un parere favorevole condizionato comunque è già un ottima base. Anzi il più delle volte lo preferisco con le integrazioni richieste. Può sembrare paradossale ma se sono delle "prescrizioni" che mi aspetto le preferisco ad eventuali sorprese che invece possono subentrare in fase di controllo diretto post-Scia/Asseverazione. Perché sono quelle che sai già che verranno controllate con più attenzione. Ed è anche un ottimo punto su cui far leva quando si deve convincere la committenza ad eseguire determinati lavori.
Si. Talvolta è più semplice farsi fare le prescrizioni che convincere il committente riottoso (che penserà sempre che gli stiamo facendo buttare i soldi al vento).ing.caruso ha scritto: mer mag 14, 2025 15:13 Ed è anche un ottimo punto su cui far leva quando si deve convincere la committenza ad eseguire determinati lavori.
-
È un parere, non è una autorizzazione. In fase di SCIA devi poi dimostrare di aver ottemperato alle prescrizioni indicate in parere.VVF_13 ha scritto: mer mag 14, 2025 11:18 Quindi anche se il funzionario ha approvato il progetto non sono al sicuro?
Tom Bishop
Concordo.
Grazie
Grazie
Non sempre.Terminus ha scritto: mer mag 14, 2025 16:18Si. Talvolta è più semplice farsi fare le prescrizioni che convincere il committente riottoso (che penserà sempre che gli stiamo facendo buttare i soldi al vento).ing.caruso ha scritto: mer mag 14, 2025 15:13 Ed è anche un ottimo punto su cui far leva quando si deve convincere la committenza ad eseguire determinati lavori.
Ultimamente un funzionario mi ha fatto una richiesta di integrazioni il cui risultato finale è stato l'inserimento delle tende tagliafuco.
Il Committente pensa che la colpa sia mia...