pavimento radiante: passaggi con troppe tubazioni
Moderatore: Edilclima
pavimento radiante: passaggi con troppe tubazioni
domanda banale ma ho un dubbio
se faccio un impianto radiante a pavimento e vado a posizionare un collettore con 14/15 uscite in un ripostiglio (non avendo alternative) ho necessità di uscire da quel ripostiglio con 28/30 tubazioni
il problema è che in corrispondenza della porta i tubi sono molto fitti (30 tubi dovrebbero passare da una porta di 80 cm), possono nascere problemi secondo voi?
possono esserci problemi con il massetto magari che in quel punto rischia di essere particolarmente sollecitato?
aldilà del massetto rischio di creare un punto eccessivamente caldo?
se faccio un impianto radiante a pavimento e vado a posizionare un collettore con 14/15 uscite in un ripostiglio (non avendo alternative) ho necessità di uscire da quel ripostiglio con 28/30 tubazioni
il problema è che in corrispondenza della porta i tubi sono molto fitti (30 tubi dovrebbero passare da una porta di 80 cm), possono nascere problemi secondo voi?
possono esserci problemi con il massetto magari che in quel punto rischia di essere particolarmente sollecitato?
aldilà del massetto rischio di creare un punto eccessivamente caldo?
-
Re: pavimento radiante: passaggi con troppe tubazioni
Sicuramente conviene coibentare la mandata dal collettore sino oltre la porta, altrimenti il ripostiglio di diventa un ambiente eccessivamente caldo e non controllabile con la regolazione
i tubi vanno isolati fino a fuori da ripostiglio, per evitare di scaldare troppo.
Nel passaggio attraverso la soglia andrebbero messe le apposite barre fermatubo, in ogni caso il massetto generalmente conviene interromperlo sulla soglia dato che per via delle dilatazioni tenderebbe a fessurarsi.
Nel passaggio attraverso la soglia andrebbero messe le apposite barre fermatubo, in ogni caso il massetto generalmente conviene interromperlo sulla soglia dato che per via delle dilatazioni tenderebbe a fessurarsi.
Oltre a quello che è stato detto, credo si debba anche tener conto dell'allacciamento da lati opposti (ritorno inverso Tichelmann).un collettore con 14/15 uscite
Devi isolare i tutbi (anche i ritorni) o mettere un telo in nylon spesso per non colare il calcestruzzo.ponca ha scritto: mar mag 13, 2025 11:28 se faccio un impianto radiante a pavimento e vado a posizionare un collettore con 14/15 uscite in un ripostiglio (non avendo alternative) ho necessità di uscire da quel ripostiglio con 28/30 tubazioni
i tubi non possono passare tutti nella porta, non avresti spazio e se te lo crei, una concentrazione di tensione da rompere le piastrelle. Puoi entrare anche di lato dai muri!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Infatti, con 14 attacchi ti servirebbero almeno 145 per far passare i tubiSuperP ha scritto: mar mag 13, 2025 14:41i tubi non possono passare tutti nella porta, non avresti spazio e se te lo crei, una concentrazione di tensione da rompere le piastrelle. Puoi entrare anche di lato dai muri!ponca ha scritto: mar mag 13, 2025 11:28 se faccio un impianto radiante a pavimento e vado a posizionare un collettore con 14/15 uscite in un ripostiglio (non avendo alternative) ho necessità di uscire da quel ripostiglio con 28/30 tubazioni
l'idea era mettere un pannello piano senza bugneMimmo_510859D ha scritto: mar mag 13, 2025 16:43Infatti, con 14 attacchi ti servirebbero almeno 145 per far passare i tubiSuperP ha scritto: mar mag 13, 2025 14:41i tubi non possono passare tutti nella porta, non avresti spazio e se te lo crei, una concentrazione di tensione da rompere le piastrelle. Puoi entrare anche di lato dai muri!ponca ha scritto: mar mag 13, 2025 11:28 se faccio un impianto radiante a pavimento e vado a posizionare un collettore con 14/15 uscite in un ripostiglio (non avendo alternative) ho necessità di uscire da quel ripostiglio con 28/30 tubazioni
avvicinare i tubi e fissarli al pannello piano con delle clip
eventualmente coibentandoli nel passaggio
non lo farei.ponca ha scritto: mar mag 13, 2025 17:12 l'idea era mettere un pannello piano senza bugne
avvicinare i tubi e fissarli al pannello piano con delle clip
eventualmente coibentandoli nel passaggio
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
la cosa non mi piace neanche a me, i muri però sono in pietra e scassarli per farci passare le tubazioni sotto non è semplice
vedrò di trovare un'alternativa
grazie per i vostri pareri
Se la parete che separa il.ripostiglio dalle altre stanze è un tramezzo puoi passare anche da lì facendo appositi vani.
-
Già fatto centinaia di volte. Strato isolante sopra ai tubi, almeno 40mm di massetto con rete e sei a posto.
Tom Bishop
far passare 24 tubi caldi in 80 cm?Tom Bishop ha scritto: mer mag 14, 2025 07:01 Già fatto centinaia di volte. Strato isolante sopra ai tubi, almeno 40mm di massetto con rete e sei a posto.
Quei 20mm + 40mm sono 60 mm sopra tubo
Non credo tu adotti una soluzione di questi spessori, probabilmente toglierai il pannelloo isolante in prossimità della soglia abbassando i tubi e poi riprendendoli.
Io tendo ad evitare concentrazioni di tubazioni e le evito tanto + quanto loi spessore sopra massetto è alto. Anche nei piccoli corridoi dove trovi magari dei pilastri in ca e le piastrelle mega formato... problema assicurato.
Ma quanti locali devi servire? Che diametro hanno i tubi? E che lunghezza hanno i circuiti?un collettore con 14/15 uscite
Non puoi aumentare la lunghezza dei circuiti? E anche il diametro delle tubazioni? Esempio; da 14 a 17 0 23 mm?
ConcordoGià fatto centinaia di volte. Strato isolante sopra ai tubi, almeno 40mm di massetto con rete e sei a posto.
Potrebbe convenire dividere i circuito in due collettori, magari due collettori da 8+8, a quel punto dovresti starci tranquillo con 16 tubi all'interno del ripostiglio. L'altro collettore lo si staffa a parete e ci si fa attorno un cartongesso (con annesse antine davanti), magari lo piazzi vicino all'ingresso, ci metti un marmetto sopra e lo si vede al cliente come svuota tasche e/o scarpiera! 

rispondo in ordine sparso ai vari interventi
è un piano di 100 mq, 5/6 stanze con 2 circuiti a stanza e un paio di vie per i termoarredi
mi sembra una situazione abbastanza comune
ho installato spesso collettori così, il problema stavolta è che il committente ha un ripostiglio che viene utilizzato come locale tecnico e richiederebbe di posizionare tutti gli impianti lì
inoltre questo ripostiglio è un locale con 3 pareti esterne per cui le tubazioni devono uscire tutte da un lato della parete e andare parallele fino al disimpegno
utilizzo tubi 17x2, tubi da 23 mm sul radiante non li ho mai utilizzati
se metto 2 collettori affiancati non risolvo il problema dei passaggi
certamente se sposto il collettore altrove il problema non si pone
è un piano di 100 mq, 5/6 stanze con 2 circuiti a stanza e un paio di vie per i termoarredi
mi sembra una situazione abbastanza comune
ho installato spesso collettori così, il problema stavolta è che il committente ha un ripostiglio che viene utilizzato come locale tecnico e richiederebbe di posizionare tutti gli impianti lì
inoltre questo ripostiglio è un locale con 3 pareti esterne per cui le tubazioni devono uscire tutte da un lato della parete e andare parallele fino al disimpegno
utilizzo tubi 17x2, tubi da 23 mm sul radiante non li ho mai utilizzati
se metto 2 collettori affiancati non risolvo il problema dei passaggi
certamente se sposto il collettore altrove il problema non si pone
Credo tu possa prevedere 1 circuito per stanza. Fornirai circa 70/80 W/mq: non bastano?100 mq, 5/6 stanze con 2 circuiti a stanza e un paio di vie per i termo arredi
nello specifico sto facendo considerazioni preliminari, il calcolo dei circuiti radianti ancora non l'ho fattoEsa ha scritto: mer mag 14, 2025 10:03Credo tu possa prevedere 1 circuito per stanza. Fornirai circa 70/80 W/mq: non bastano?100 mq, 5/6 stanze con 2 circuiti a stanza e un paio di vie per i termo arredi
ho fatto solo considerazioni a spanne e per stanze medie (non piccole) sui 15/20 mq vedo spesso almeno 2 circuiti
Se ti calcoli i circuiti da solo (io faccio così), ti accorgerai di quante "sciocchezze" circolano sui "progetti" dei "Fabbricanti".vedo spesso almeno 2 circuiti
Per carità, è più comodo farseli disegnare (in Romania?) che disegnarseli ...
utilizzi EC711?Esa ha scritto: mer mag 14, 2025 10:26Se ti calcoli i circuiti da solo (io faccio così), ti accorgerai di quante "sciocchezze" circolano sui "progetti" dei "Fabbricanti".vedo spesso almeno 2 circuiti
No. Un software che mi permette di verificare cosa succede se:
- imposto io passo, portata e temperatura di mandata (oltre a diametro, ecc.)
- imposto io temperatura che voglio raggiungere sul pavimento (fissato tubi, condizioni, ecc.).
In pratica:
. massima portata (o portata fissata)
. massima potenza (o potenza fissata)
. massima temperatura del pavimento
. ecc. ecc.
Per il caldo e per il freddo.
- imposto io temperatura che voglio raggiungere sul pavimento (fissato tubi, condizioni, ecc.).
In pratica:
. ecc. ecc.
Che sfiga...ponca ha scritto: mer mag 14, 2025 09:38 inoltre questo ripostiglio è un locale con 3 pareti esterne per cui le tubazioni devono uscire tutte da un lato della parete e andare parallele fino al disimpegno
OT vorrei contattarti in privato ma non mi è possibile. Sempre per te non sia un problema, mi puoi scrivere tu in privato per un tuo recapito?
troppi circuiti!ponca ha scritto: mer mag 14, 2025 09:38 rispondo in ordine sparso ai vari interventi
radiatori elettrici e se non hai troppe dispersioni, riduci i circuiti (al limite aumenta il tubo e portalo a 20 per le perdite di carico o aumenta la temperatura)
su come calcolare i circuiti radianti, tra sw commerciali ed esecutivi forniti dalle ditte ecc..Esa ha scritto: mer mag 14, 2025 11:12 No. Un software che mi permette di verificare cosa succede se:
In pratica:
. ecc. ecc.
andrebbe aperto un post dedicato
io onestamente, so che molti non la pensano come me, non ritengo sbagliato appoggiarsi all'ufficio tecnico del fornitore
Ultima modifica di ponca il mer mag 14, 2025 11:47, modificato 1 volta in totale.
avevo un blocco sui messaggi che ora ho toltovinz75 ha scritto: mer mag 14, 2025 11:33OT vorrei contattarti in privato ma non mi è possibile. Sempre per te non sia un problema, mi puoi scrivere tu in privato per un tuo recapito?ponca ha scritto: mer mag 14, 2025 09:38 inoltre questo ripostiglio è un locale con 3 pareti esterne per cui le tubazioni devono uscire tutte da un lato della parete e andare parallele fino al disimpegno
comunque non sono molto pratico ma dovrei appena averti inviato un messaggio privato con i miei contatti
Assolutamente no: il confronto è necessario o, quanto meno, molto utile!non ritengo sbagliato appoggiarsi all'ufficio tecnico del fornitore
Ma se si delega totalmente il fornitore per i progetti, che ci sta a fare il "professionista"?
Non è una "tangente"?
non mi sembra una "tangente"Esa ha scritto: mer mag 14, 2025 12:33Assolutamente no: il confronto è necessario o, quanto meno, molto utile!non ritengo sbagliato appoggiarsi all'ufficio tecnico del fornitore
Ma se si delega totalmente il fornitore per i progetti, che ci sta a fare il "professionista"?
Non è una "tangente"?
io indico una marca in accordo generalmente con l'installatore e non ci guadagno niente
e comunico all'ufficio tecnico le richieste (posizione collettori, tipologia materiali ecc..)
passare dall'ufficio tecnico mi permette di avere un elenco materiale e un'offerta del fornitore completa con tutti i materiali effettivamente in catalogo e certo, mi alleggerisce/velocizza un po' di lavoro permettendomi magari di dedicarmi ad altri aspetti che ritengo + importanti
poi certo il calcolo e la relazione li controllo, d'altra parte il progetto lo firmo io e la responsabilità è mia
un po' come avviene con gli schemi dei vrv
il rischio è quello a cui accennavi magari, che certi circuiti siano un po' "gonfiati" per motivi commerciali, ma onestamente se anche fosse salvo casi particolari (come questo) qualche metro in più di tubo non pone grossi problemi
poi certo, se calcoli tutto te non è sbagliato, tutt'altro
Beh! Faccio anch'io così e, come dici tu, non credo sia una "tangente".non mi sembra una "tangente".
io indico una marca in accordo generalmente con l'installatore e non ci guadagno niente
Ma trovo (abbastanza spesso), progetti firmati (piante, schemi, ecc.) chiaramente opera del fornitore e non del progettista.
A questi mi riferivo.
D'altra parte, consideriamo anche la "concorrenza", la "professionalità", le "tariffe" reali, ecc. ecc.
Ma, in un caso come quello in oggetto, senza competenze professionali, non te la cavi. Questo intendo.
Potresti utilizzare dei tavelloni (ripostiglio e soglie), i tubi li fai passare dai fori (ripostiglio) o ne fai di nuovi (se vuoi avere solo un tavellone per soglia)
-
La mia esperienza indica il contrario: nella maggior parte dei casi dei disegni fatti dai "Fabbricanti" per abbassare i costi e rendere più appetibile la fornitura, si tende ad allungare (e di molto) le lunghezze dei circuiti: è facile imbattersi in circuiti lunghi anche 110 metriEsa ha scritto: mer mag 14, 2025 10:26Se ti calcoli i circuiti da solo (io faccio così), ti accorgerai di quante "sciocchezze" circolano sui "progetti" dei "Fabbricanti".vedo spesso almeno 2 circuiti
Quindi hai stanze di 20 mq al massimo: con 1 circuito te la cavi, senza problemi, con perdite più che ragionevoli.è un piano di 100 mq, 5/6 stanze
Per curiosità, che portata hai sui circuiti? E qual è la potenza massima dispersa del locale?