Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un'informazione per la redazione di un APE con blumatica energy.
Ho un appartamento riscaldato con caldaia a condensazione a gas, in una sola stanza ho anche uno split per il raffrescamento.
E' giusto creare due zone climatiche in cui la prima prende tutto il perimetro dell'appartamento e la seconda che fa solo raffrescamento prende solamente la stanza raffrescata? Quindi le due zone sono sovrapposte...
Blumatica energy appartamento con riscaldamento e parziale raffrescamento
Moderatore: Edilclima
Re: Blumatica energy appartamento con riscaldamento e parziale raffrescamento
Teoricamente dovrebbe essere come dici: la zona raffrescata è solo quella in cui c'è lo split, mentre quella riscaldata è tutta.
Non so come lavora Blumatica, ma a me verrebbe semplicemente da fare 2 zone: una riscaldata e raffrescata, in cui ci vai a mettere dentro il locale con lo split, e una solo riscaldata, in cui ci metti tutti gli altri locali. Poi ovviamente per entrambe le zone il servizio riscaldamento e ACS sono svolti dalla stessa caldaia, mentre il servizio raffrescamento viene svolto dallo split, che però serve solo la zona caldo-freddo.
Non si tratta di zone "sovrapposte" ma di 2 zone distinte con generatori in comune.
A livello di classe energetica però non ho mai notato grosse differenze a considerare l'intera unità come raffrescata, perchè comunque se anche l'indice di prestazione estivo viene calcolato sulla sola zona raffrescata una volta che lo sommi a quello invernale viene lo stesso indice globale (o quasi, in ogni caso la classe probabilmente non cambia).
Non so come lavora Blumatica, ma a me verrebbe semplicemente da fare 2 zone: una riscaldata e raffrescata, in cui ci vai a mettere dentro il locale con lo split, e una solo riscaldata, in cui ci metti tutti gli altri locali. Poi ovviamente per entrambe le zone il servizio riscaldamento e ACS sono svolti dalla stessa caldaia, mentre il servizio raffrescamento viene svolto dallo split, che però serve solo la zona caldo-freddo.
Non si tratta di zone "sovrapposte" ma di 2 zone distinte con generatori in comune.
A livello di classe energetica però non ho mai notato grosse differenze a considerare l'intera unità come raffrescata, perchè comunque se anche l'indice di prestazione estivo viene calcolato sulla sola zona raffrescata una volta che lo sommi a quello invernale viene lo stesso indice globale (o quasi, in ogni caso la classe probabilmente non cambia).
Re: Blumatica energy appartamento con riscaldamento e parziale raffrescamento
Ti ringrazio, si probabilmente la strada giusta è fare due zone climatiche separate e dare entrambe al riscaldamento e solo 1 al raffrescamento.