IRAI trasmissione remota

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

IRAI trasmissione remota

Messaggio da Terminus »

In uno stabilimento sono in fase di controlli per il rinnovo quinquennale.
L'IRAI del 2019 è provvisto di collegamento GSM con un servizio di sorveglianza esterno che riceve quindi le segnalazioni di guasto ed allarme, unitamente all'impianto antintrusione.
Oggi viene richiesta la certificazione sia del dispositivo di trasmissione che della rete che del centro di ricezione, ma nel 2019 queste cose non erano richieste.
Non credo ci sia obbligo di avere un apparecchio GSM certificato EN 54-21, perchè preesistente (anche se mi dicono lo sia ma devo avere le carte), ma devo comunque richiedere al servizio esterno la certificazione UNI CEI EN 50518 ?
Tom Bishop

Re: IRAI trasmissione remota

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me se è preesistente alla data del 2019, non è obbligatorio. Da verificare anche che la scheda GSM esistente sia in grado di dialogare secondo gli standard EN 50518.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Grazie.
Quindi ritieni anche tu che la certificazione del centro di ricezione esterno, in questo caso, sia un plus facoltativo e non un obbligo.
stfire

Messaggio da stfire »

ma il combinatore è almeno certificato EN 54-21 ?
buge

Messaggio da buge »

nella 9795 del 2013 vi era obbligo del comunicatore EN 54-21, ma non del centro di ricezione allarmi
Terminus

Messaggio da Terminus »

Infatti. Ho detto al cliente che non è necessaria la certificazione del centro, anche se ovviamente sarebbe meglio, ma occorre la EN del combinatore.
Rispondi