Pompa di calore da piscina da installare su boiler ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GiuseppeGiampietro

Pompa di calore da piscina da installare su boiler ACS

Messaggio da GiuseppeGiampietro »

Buona giornata a tutti,
vorrei collegare ad un boiler che mi produce ACS una pompa di calore che era adibita al riscaldamento dell’acqua di una piscina.
La pompa di calore ha la T massima bloccata a 30° e non riesco ad entrare nel programma protetto per aumentarla un pochino.
Ho ovviamente prima provato a contattare il venditore, l’assistenza e la casa madre ma niente di niente, nessuno mi ha nemmeno risposto.
La macchina è una FULL INVERTER R32 HAYWARD ECLIMA20MA venduta anche come KRIPSOL IKOMFORTRC900.
Avete idea su come fare a risolvere il problema? Qualcuno conosce questo tipo di macchine?
Altra cosa, il boiler a cui la vorrei attaccare ha le due serpentine di riscaldamento già occupate da solare termico e caldaia a gasolio, rimangono liberi gli attacchi del ricircolo dell’ACS.
Pensavo di sfruttare gli attacchi del ricircolo per attaccarci la pompa di calore, è fattibile o no?
Altra questione, non conoscendo il loro funzionamento mi sono sempre chiesto se la circolazione dell’acqua da riscaldare nelle pompe di calore fosse comandata da una pompa interna ad essa oppure da una pompa esterna comandata dai contatti in uscita dalla pdc ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda in merito.
Giuseppe
HUGO

Re: Pompa di calore da piscina da installare su boiler ACS

Messaggio da HUGO »

GiuseppeGiampietro ha scritto: mer mag 07, 2025 16:50 Buona giornata a tutti,
vorrei collegare ad un boiler che mi produce ACS una pompa di calore che era adibita al riscaldamento dell’acqua di una piscina.
La pompa di calore ha la T massima bloccata a 30° e non riesco ad entrare nel programma protetto per aumentarla un pochino.
Ho ovviamente prima provato a contattare il venditore, l’assistenza e la casa madre ma niente di niente, nessuno mi ha nemmeno risposto.
La macchina è una FULL INVERTER R32 HAYWARD ECLIMA20MA venduta anche come KRIPSOL IKOMFORTRC900.
Avete idea su come fare a risolvere il problema? Qualcuno conosce questo tipo di macchine?
Altra cosa, il boiler a cui la vorrei attaccare ha le due serpentine di riscaldamento già occupate da solare termico e caldaia a gasolio, rimangono liberi gli attacchi del ricircolo dell’ACS.
Pensavo di sfruttare gli attacchi del ricircolo per attaccarci la pompa di calore, è fattibile o no?
Altra questione, non conoscendo il loro funzionamento mi sono sempre chiesto se la circolazione dell’acqua da riscaldare nelle pompe di calore fosse comandata da una pompa interna ad essa oppure da una pompa esterna comandata dai contatti in uscita dalla pdc ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda in merito.
Giuseppe
La risposta è sempre la stessa....Chiama un termotecnico affidabile della tua zona che (pagando) farà un sopralluogo sul tuo impianto e ti darà le risposte che cerchi.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
GiuseppeGiampietro

Ti ringrazio della gentile risposta, ma se avessi letto bene non avresti risposto in questi termini, a me serve uno che riesca a modificare la T massima della pompa di calore, sono mesi che cerco chi conosce e fa assistenza a queste pompe di calore ma non ho trovato nessuno se ne conosci qualcuno me lo dici, lo contatto e se fa cioè che mi serve lo pago.
Se hai le dita calde e le devi muovere per forza prova a zappare la terra invece di picchiettare inutilmente su una tastiera.
Grazie
HUGO

Messaggio da HUGO »

GiuseppeGiampietro ha scritto: mer mag 07, 2025 17:27 Ti ringrazio della gentile risposta, ma se avessi letto bene non avresti risposto in questi termini, a me serve uno che riesca a modificare la T massima della pompa di calore, sono mesi che cerco chi conosce e fa assistenza a queste pompe di calore ma non ho trovato nessuno se ne conosci qualcuno me lo dici, lo contatto e se fa cioè che mi serve lo pago.
Se hai le dita calde e le devi muovere per forza prova a zappare la terra invece di picchiettare inutilmente su una tastiera.
Grazie
Veramente non chiedi solo quello...rileggiti il post che hai scritto.
Comunque questo non è un forum di assistenza tecnica di PDc.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

GiuseppeGiampietro ha scritto: mer mag 07, 2025 16:50 Pensavo di sfruttare gli attacchi del ricircolo per attaccarci la pompa di calore, è fattibile o no?
La pdc scalda acqua tecnica non acqua sanitaria. Il ricircolo fa circolare acqua sanitaria, quindi la risposta è no.

Per il resto, direi di darti in mano ad un installatore qualificato ed evitare il fai da te, che può essere pericoloso o addirittura vietato dalla Legge, se modifichi la destinazione d'uso e il modo operativo a cui è destinata una macchina.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
GiuseppeGiampietro

ok, per quanto riguarda l'utilizzo delle pdc su acqua tecnica e non su acs ti ringrazio, questa è una risposta corretta che dice qualcosa e non è provocatoria.
Per quanto riguarda il resto io cerco esattamente un installatore qualificato che mi dica se è fattibile o meno questa modifica alla T. della pdc ma non riesco a trovarlo.....
grazie
GiuseppeGiampietro

Le pompe di calore destinate ad uso piscina hanno gli scambiatori in titanio proprio per evitare la corrosione derivante da Cl libero.
Credo che questa sia l'unica differenza con le altre pdc.
Ronin

Messaggio da Ronin »

'ste macchine avranno un produttore che potrà segnalare un installatore che le installa... (e comunque se è da piscina potrebbe non essere idonea per l'uso per acqua potabile). questo è quello che dice gemini*:

<<Per trovare un riferimento italiano da contattare per i prodotti Hayward, hai diverse opzioni:

Contatti Diretti Hayward e Risorse Ufficiali:

Sito Web Ufficiale Hayward Italia:

Puoi visitare il sito https://www.hayward-piscina.it/. Qui troverai:
Una pagina "Contattaci": https://www.hayward-piscina.it/contattaci attraverso la quale puoi inviare le tue richieste.
Uno strumento "Trova il rivenditore più vicino": https://www.hayward-piscina.it/trova-il ... piu-vicino per localizzare installatori o punti vendita nella tua zona.
Servizio Clienti Europeo Hayward:

Puoi provare a contattare il servizio clienti europeo all'indirizzo email: eu-customerservice@hayward.com.
Distributori Autorizzati e Centri Assistenza in Italia:

Diverse aziende sono distributori ufficiali o centri assistenza autorizzati per i prodotti Hayward in Italia. Ecco alcuni riferimenti:

Gruppo San Marco:

Sono distributori autorizzati Hayward e centro di assistenza tecnica specializzato. Offrono anche assistenza per robot piscina Hayward.
Sito web: https://www.grupposanmarco.eu/
SCP Italy S.r.l:

Distributore di prodotti per piscine, inclusi quelli a marchio Hayward.
Telefono: 0125236213
Email: info.it@scppool.com
Sito web: http://www.scpeurope.it
Sede: SP 228 del Lago di Viverone n.10 - Burolo (TO)
BSVillage.com:

Riconosciuto come "e-Player HAYWARD", distributore ufficiale e-commerce dei prodotti Hayward.
Sito web: https://www.bsvillage.com/brands/Hayward/
IRE4 - Piscine e idraulica Orvieto:

Indicato come centro assistenza ufficiale per le pompe di calore Hayward, offrendo vendita e riparazione.
Telefono: 0763.302545
Email: info@ire4.it
Indirizzo: Via delle Acacie 2, 05018 Orvieto (TR)
Sito web: https://www.ire4.com/progettazione-pisc ... i-hayward/
RomaRoboticaCenter:

Indica di essere un centro assistenza Hayward autorizzato.
Indirizzo: Via Silicella, 24 F/G (presumibilmente Roma)
Sito web: https://www.romaroboticacenter.it/assistenza-hayward/
NOVACLEAN (Nimar Group s.r.l.):

Centro assistenza tecnica e riparazione autorizzato per prodotti Hayward, sia in garanzia che fuori garanzia.
Sito web: http://www.novaclean.it/
Ti consiglio di iniziare consultando il sito ufficiale di Hayward Italia e utilizzando i loro strumenti per trovare il contatto o il rivenditore più adatto alle tue esigenze specifiche. Se necessiti di assistenza tecnica, i centri autorizzati elencati sono un buon punto di partenza.>>

*nuova versione di "te lo cerco io con google" :mrgreen:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

GiuseppeGiampietro ha scritto: mer mag 07, 2025 18:22 Le pompe di calore destinate ad uso piscina hanno gli scambiatori in titanio proprio per evitare la corrosione derivante da Cl libero.
Credo che questa sia l'unica differenza con le altre pdc.
No, puoi usare pdc normali e interporre uno scambiatore di commercio, idoneo ad acqua clorata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi