faccio una domanda che può sembrare scontata.
secondo voi, per una soluzione alternativa relativa a S.6 (impianto sprinkler NFPA), cosa devo versare ai VVF: ?
- 70.2.C - 1008,00 Euro (importo calcolato spuntando in sito VVF "RTO/RTV soluzione alternativa")
- 70.2.C - 504,00 Euro (importo calcolato spuntando in sito VVF "RTO/RTV soluzione conforme")
premetto che in altri progetti validati, non trattandosi di FSE, non ho mai versato l'importo per sol. alternativa e non mi è mai stato chiesto un conguaglio.
anche perchè è vero che è alternativa secondo il Codice, però non c'è di mezzo un monte ore diverso per la validazione.
grazie
soluzione alternativa S.6 (sprinkler NFPA) Vs versamento VVF
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: soluzione alternativa S.6 (sprinkler NFPA) Vs versamento VVF
Purtroppo 1008.
Anche solo usare 9494 per capitolo S.8, idem.
Anche solo usare 9494 per capitolo S.8, idem.
Mi è appena capitata la stessa cosa (e anch'io più volte in passato, anche recentissimo, ho fatto come te).
L'uso delle NFPA è soluzione alternativa, ed è scritto esplicitamente nella RTO. Tocca pagare 1.008 €.
L'uso delle NFPA è soluzione alternativa, ed è scritto esplicitamente nella RTO. Tocca pagare 1.008 €.
ok ho capito, pagare è cosa buona e giusta.
grazie
grazie
- weareblind
Esatto. Lo diceva anche Padoa Schioppa.
-
Confermo anche io NFPA è soluzione alternativa.
Tom Bishop
si certo, non discutevo sul fatto che un imp. spk NFPA fosse soluzione alternativa
non avendo mai pagato l'importo maggiorato, in questo caso mi è venuto un dubbio
tra l'altro con le vecchie tariffe non esisteva l'importo per "RTO/RTV alternativa"
c'era solo "Valutazione Progetto con Fire Engineering (D.M. 9 Maggio 2007)"
è per questo che io quell'importo lo vedo da sempre per soluzioni alternative con FSE
però mica pago io..
non avendo mai pagato l'importo maggiorato, in questo caso mi è venuto un dubbio
tra l'altro con le vecchie tariffe non esisteva l'importo per "RTO/RTV alternativa"
c'era solo "Valutazione Progetto con Fire Engineering (D.M. 9 Maggio 2007)"
è per questo che io quell'importo lo vedo da sempre per soluzioni alternative con FSE
però mica pago io..