Salve a tutti.
parliamo ancora di 110%, zona cratere Marche.
Ho questa situazione che sto valutando:
ante : Caldaia standard
Post : PDC per il riscaldamento e Caldaia a pellet con accumulo integrato per ACS
sarebbe corretto portare in detrazione come intervento "Trainante" la PDC e come intervento "Trainato" la Caldaia a pellet per l'acs? avrei 2 massimali cosi? che ne pensate?
Superbonus 110% - PDC Riscaldamente + Caldaia a pellet ACS
Moderatore: Edilclima
Re: Superbonus 110% - PDC Riscaldamente + Caldaia a pellet ACS
La caldaia a pellet deve fare solo ACS, diversamente rientra nell'unico massimale del riscaldamento.Danpucc ha scritto: ven mag 02, 2025 16:35 Salve a tutti.
Post : PDC per il riscaldamento e Caldaia a pellet con accumulo integrato per ACS
sarebbe corretto portare in detrazione come intervento "Trainante" la PDC e come intervento "Trainato" la Caldaia a pellet per l'acs? avrei 2 massimali cosi? che ne pensate?
Nel trainante i generatori a biomassa non rientrano, per tanto: concordo con te, se c'è già la pompa di calore che fa il riscaldamento il trainate è la pdc, e a quel punto il generatore a biomasse se fa riscaldamento non rientra a prescindere.archspf ha scritto: mar mag 20, 2025 17:45La caldaia a pellet deve fare solo ACS, diversamente rientra nell'unico massimale del riscaldamento.Danpucc ha scritto: ven mag 02, 2025 16:35 Salve a tutti.
Se fa solo ACS allora rientra (come trainato).
peraltro, giusta osservazioneboba74 ha scritto: mer mag 21, 2025 09:11Nel trainante i generatori a biomassa non rientrano, per tanto: concordo con te, se c'è già la pompa di calore che fa il riscaldamento il trainate è la pdc, e a quel punto il generatore a biomasse se fa riscaldamento non rientra a prescindere.archspf ha scritto: mar mag 20, 2025 17:45La caldaia a pellet deve fare solo ACS, diversamente rientra nell'unico massimale del riscaldamento.Danpucc ha scritto: ven mag 02, 2025 16:35 Salve a tutti.
Se fa solo ACS allora rientra (come trainato).