Ho un dubbio interpretativo sul D.M. 07/07/2023.
Al punto 19.1 Lettera B, di seguito riportato, si parla di CABINA DI CONSEGNA ENERGIA ELETTRICA
___________________________________________________________________________________________________
B) Altre distanze di sicurezza.
Tra gli elementi pericolosi, di cui al punto 3 dalla lettera a) alla g), ed i sottoelencati locali destinati a servizi
accessori, sono rispettate le seguenti distanze di sicurezza interna:
a) locali destinati a servizi accessori: distanze di sicurezza di cui alla precedente lettera A) ;
b) cabina di consegna energia elettrica: 22 m.
_____________________________________________________________________________________________________
Secondo voi la definizione "cabina di consegna energia elettrica" si intende solo per il locale enel, o rientrano anche i locali utente di trasformazione MT/BT.
Nello specifico, se ho un elettrolizzatore con una propria unita di trasformazioen di energia in un container/loclae limitrofo (così li vedo progettati), non devo mantenere i 22 metri?
Distanza sicurezza - Cabina elettrica
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Distanza sicurezza - Cabina elettrica
Innanzitutto di DM 07.07.23 ce ne sono almeno 3 o 4, ma tu fai riferimento al DM del MIN.INTERNO.
Una cabina di consegna di energia elettrica è una cabina elettrica secondaria che funge da interfaccia tra la rete di distribuzione e l'impianto utente, definendo il punto di consegna dell'energia e ospitando il contatore fiscale. In pratica, è il punto in cui l'energia elettrica viene consegnata dall'ente distributore all'utente finale, garantendo la misurazione del consumo e la connessione tra la rete pubblica e l'impianto privato
Una cabina di consegna di energia elettrica è una cabina elettrica secondaria che funge da interfaccia tra la rete di distribuzione e l'impianto utente, definendo il punto di consegna dell'energia e ospitando il contatore fiscale. In pratica, è il punto in cui l'energia elettrica viene consegnata dall'ente distributore all'utente finale, garantendo la misurazione del consumo e la connessione tra la rete pubblica e l'impianto privato
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Distanza sicurezza - Cabina elettrica
Scusate,
faccio riferimento al "decreto 7 luglio 2023 - Impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio"
(https://www.vigilfuoco.it/media/notizie ... vi-sistemi)
Vi dico il problema specifico, così riuscite a contestualizzare.
Nel mio impiato ho una cabina di consegna energia elettrica in un punto e poi ho un locale trasfomazione in un altra zona.
Visto che il mio elettrolizzatore ha potenza di 1MW, il mio interesse è tenere il trasformatore MT/BT a servizio dell'elettrolizzatore il più vicino possibile in modo da poter usare una blindo e non i vaci (sono parecchie corde per fase).
Quindi se la norma si riferisce al punto di consegna, posso posizionare il traformatore vicino.
faccio riferimento al "decreto 7 luglio 2023 - Impianti di produzione di idrogeno mediante elettrolisi e relativi sistemi di stoccaggio"
(https://www.vigilfuoco.it/media/notizie ... vi-sistemi)
Vi dico il problema specifico, così riuscite a contestualizzare.
Nel mio impiato ho una cabina di consegna energia elettrica in un punto e poi ho un locale trasfomazione in un altra zona.
Visto che il mio elettrolizzatore ha potenza di 1MW, il mio interesse è tenere il trasformatore MT/BT a servizio dell'elettrolizzatore il più vicino possibile in modo da poter usare una blindo e non i vaci (sono parecchie corde per fase).
Quindi se la norma si riferisce al punto di consegna, posso posizionare il traformatore vicino.