Buongiorno a tutti. In uno stabilimento farmaceutico a rischio rilevante devo spostare due serbatoi di infiammabili da dentro la produzione a fuori, all'aperto, in apposito bacino.
La situazione è migliorativa, in ultima analisi.
Il sito presenta un sacco di attività, tra cui 45.2.C (principale, coperta da Codice) e 12.3.C (pieni rasi di serbatoi infiammabili, coperto dal DM 1934).
Un lavoro del genere è modifica della 12 e non della 45 secondo me. Che dite?
Altra domanda: ma devo rifare calcoli della classe secondo DM 1934? Lo spostamento è di circa 15 m, da dentro a fuori. La classe è la stessa secondo me (fuori avrò bacino oltre volume dei due serbatoi, spegnimento a schiuma dello sversato incendiato, sprinkler per raffreddamento fasciame se l'incendio è vicino, rilevazione a cavo termosensibile).
Attività 12 o 45?
Moderatore: Edilclima
Re: Attività 12 o 45?
Si anch’io ho fatto una pratica simile. Presentato progetto solo per attività 12 con dm 34.
sicuramente i serbatoi di stoccaggio sono una attività 12.weareblind ha scritto: sab apr 19, 2025 12:40 Un lavoro del genere è modifica della 12 e non della 45 secondo me. Che dite?
non necessariamente però lo erano prima, visto che dici che i serbatoi erano inseriti in rep. produzione (att. 45).
devi verificare lo storico della pratica.
e comunque la 45 sarà oggetto di variante sostanziale (togli i serbatoi dal reparto - mica poca roba eh).
se il volume dei serbatoi è il medesimo, anche rifacendo i calcoli arriveresti sempre li. la classe è quella a prescindere.
c'è un però, ovvero: prima come è stato classificato il "deposito" secondo Dm1934 ? se ne vedono di tutti i colori in ambito industriale.
- weareblind
Grazie. L'interno migliora di default, non tocco la 45.
L'esterno l'ho messo 1a classe, anche perché mi sono accorto che lo chiede un articolo del DM 1934.
L'esterno l'ho messo 1a classe, anche perché mi sono accorto che lo chiede un articolo del DM 1934.