Schema elettromeccanico regolazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Schema elettromeccanico regolazione

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
non è il mio settore quindi potrei fare errori grossolani ma mi serve di indicare all'elettricista come collegare la termoregolazione di un impianto molto semplice.
In pratica ho 3 gruppi di rilancio a valle di un volano, sono gruppi diretti: 2 per pavimento radiante (1 a piano, estate e inverno) e 1 per deumidificatore (solo estate).
Contestualmente all'avvio dei circolatori io devo anche avviare la pdc (che non sta sempre accesa mantenendo la T sul volano, ma viene chiamata solo quando serve), per cui da un contattore attivato dai fili ausiliari delle testine devo attivare non solo il circolatore del gruppo di rilancio ma anche la pompa di calore.
In estate ( ma non in inverno ovviamente) devo poter avviare pdc e pompa del deumidificatore.

Ho creato lo schema sotto..non so se funziona e mi pare un po' complesso. che ne pensate?

il commutatore che vedete è nella posizione invernale, in estate si apre il primo contatto e chiudono i due sotto.
Allegati
schema_termoreg.pdf
(107.49 KiB) Scaricato 76 volte
NoNickName

Re: Schema elettromeccanico regolazione

Messaggio da NoNickName »

Ma non puoi chiedere al produttore della pdc di fartelo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

A mali estremi potrei ma mi piace imparare a fare cose nuove,altrimenti lo trovo ripetitivo. Era per capire se a qualcuno fosse capitato. Sono certo di quei 2 contatti in ingresso 216.1 e 216.2. Si usano quelli per attivare da termostato o altro
NoNickName

Potrei anche aiutarti ma non condivido la logica della regolazione che stai chiedendo, quindi mi astengo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Non la condividi a livello generale o a livello di schema pratico? Perchè a livello generale mi è stata imposta, nel senso che sono arrivato a lavori “in corso” e in pratica era stato tutto predisposto ed ordinato..
NoNickName

shinobi9 ha scritto: ven apr 18, 2025 21:24 Non la condividi a livello generale o a livello di schema pratico? Perchè a livello generale mi è stata imposta, nel senso che sono arrivato a lavori “in corso” e in pratica era stato tutto predisposto ed ordinato..
La pompa di calore non è una lampadina che si accende e si spegne sulla base di uno o più termostati ambiente.
Non capisco come tu possa farti imporre una cosa del genere. Dopo tanti anni che si parla di circuitazioni, pdc, accumuli, serbatoi, separatori idraulici, corsi di formazione, bin, c***i e mazzi, salta fuori questa cosa di un interruttore ambiente per accendere la pompa di calore.
Ma allora negli ultimi dieci anni abbiamo perso tempo?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Negli impianti che progetto da zero rendo sempre indipendente la termoregolazione lato impianto (sostanzialmente fino al volano) da quella dei circuiti di rilancio. Quindi fosse stato per me la pompa di calore poteva lavorare su una sonda immersa nel volano e mantenere la tempertura in un dato range. Non ho insistito perchè so di altre situazioni (stesso marchio) dove pur facendo questo i consumi erano elevati (non so se per un problema della macchina in quanto un volano ben isolato disperde molto poco..) quindi ho accettato la cosa anche se per me non è prassi.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

shinobi9 ha scritto: ven apr 18, 2025 22:46 Negli impianti che progetto da zero rendo sempre indipendente la termoregolazione lato impianto (sostanzialmente fino al volano) da quella dei circuiti di rilancio. Quindi fosse stato per me la pompa di calore poteva lavorare su una sonda immersa nel volano e mantenere la tempertura in un dato range. Non ho insistito perchè so di altre situazioni (stesso marchio) dove pur facendo questo i consumi erano elevati (non so se per un problema della macchina in quanto un volano ben isolato disperde molto poco..) quindi ho accettato la cosa anche se per me non è prassi.
Il volano lo usi come separatore?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Quando posso no per evitare di perdere gradi in mandata.
Ma l’alternativa è usare pompe in serie? Tra le due cose non so quale sia peggio..
ponca

Messaggio da ponca »

Se il volano lo usi come separatore la regolazione ambiente agisce sul circolatore secondario mentre la pdc lavora sul volano.

Se il volano è in serie sul ritorno (e per anni abbiamo detto che fosse la soluzione migliore) il discorso è più complicato. In questo caso la regolazione ambiente chiama la pdc o in alternativa lasci andare la pdc in climatica in continuo.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Grazie per la risposta ma sono entrambe cose che conosco ed ho sperimentato varie volte..
La domanda era riferita alla correttezza e possibilità di semplificazione dello schema elettrico che ho allegato. Considerando che pur avendo il volano in parallelo chiamo direttamente circolatori e pdc simultaneamente.
NoNickName

shinobi9 ha scritto: sab apr 19, 2025 15:43 Grazie per la risposta ma sono entrambe cose che conosco ed ho sperimentato varie volte..
La domanda era riferita alla correttezza e possibilità di semplificazione dello schema elettrico che ho allegato. Considerando che pur avendo il volano in parallelo chiamo direttamente circolatori e pdc simultaneamente.
La pdc deve accendersi quando l'acqua lo chiede, non quando l'aria lo chiede.
La termostatazione della pdc deve essere legata alla temperatura dell'anello del fluido termovettore, non all'aria.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Si questo è chiaro, penso sia la quinta volta che spiego la situazione..
ponca

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: sab apr 19, 2025 19:42 Si questo è chiaro, penso sia la quinta volta che spiego la situazione..
Se ho ben capito quanto dici lo schema mi pare corretto e abbastanza classico, non capisco qual è la particolarità

Poi valuta anche quello che scrive nnn, se eviti di chiamare la pdc con la regolazione di ambiente lasciandola accesa in climatica h24 ci sta che hai meno pendolamento
Ultima modifica di ponca il sab apr 19, 2025 21:07, modificato 1 volta in totale.
NoNickName

shinobi9 ha scritto: sab apr 19, 2025 19:42 Si questo è chiaro, penso sia la quinta volta che spiego la situazione..
Sarà chiaro, solo che poi a cose fatte, vengono a cercare te.
MarchiVis

Messaggio da MarchiVis »

Aggiungerei un relè temporizzatore per le pompe (la PDC deve partire prima delle pompe e le pompe possono fermarsi dopo la PDC). Poi chi ci abita, volendo, potrà settarlo a zero...ma a quel punto non sarà più un problema tuo
NoNickName

MarchiVis ha scritto: sab apr 26, 2025 06:06 la PDC deve partire prima delle pompe
o bella... questa poi.
MarchiVis

Messaggio da MarchiVis »

NoNickName ha scritto: sab apr 26, 2025 10:50
MarchiVis ha scritto: sab apr 26, 2025 06:06 la PDC deve partire prima delle pompe
o bella... questa poi.
Se non vogliono far lavorare la PDC con la T dell'acqua...io la farei partire un po' prima delle pompe del secondario (riscaldamento/raffrescamento e deumidificatore). Valvola 3 vie installata tra mandata e ritorno tra puffer e secondario collegata al relè temporizzatore (che fa partire anche le pompe del secondario). Sui collettori (se necessarie per via del quantitativo minimo di acqua o per avere almeno fino ai collettori l'acqua alla giusta T) installerei le valvole di bypass

Quando un termostato 'chiama', la PDC si avvia e comincia a lavorare sul pufferino. Dopo tot tempo, la 3 vie apre la via verso il secondario e partono le pompe

Sbaglio?
NoNickName

MarchiVis ha scritto: sab apr 26, 2025 14:35 Se non vogliono far lavorare la PDC con la T dell'acqua...
[---]
Sbaglio?
Se c'è il puffer e l'acqua non è termostatata, allora puoi fare come dici.
Mi compiaccio di leggere qualcuno che capisce di regolazione e autorità di controllo.
Rispondi