Locale GE e perdita gasolio
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Locale GE e perdita gasolio
Buonasera, situazione: serbatoio interrato 20 mc, alimenta un serbatoi di servizio dotato di bacino in comparto dedicato, il quale alimenta il GE in altro locale compartimentato. Il GE non ha serbatoio incorporato.
La norma mi chiede di installare bacini di contenimento su ogni serbatoio di servizio e incorporato, ma incorporato non ce l'ho. Ma se il tubo di adduzione gasolio perde presso il GE, non avendo serbatoio incorporato né bacino, continua a perdere.
Né se ne accorge il sensore nel bacino del serbatoio di servizio.
Mi vien da dire che quindi è obbligatorio rendere impermeabile il pavimento presso il GE (magari non tutto? Locale MOLTO grande) e fare uno pseudo bacino per contornarlo? E metterci un sensore che chiude elettrovalvola?
Il GE è enorme, 2.000 kW, sotto il bacino non posso metterlo.
La norma mi chiede di installare bacini di contenimento su ogni serbatoio di servizio e incorporato, ma incorporato non ce l'ho. Ma se il tubo di adduzione gasolio perde presso il GE, non avendo serbatoio incorporato né bacino, continua a perdere.
Né se ne accorge il sensore nel bacino del serbatoio di servizio.
Mi vien da dire che quindi è obbligatorio rendere impermeabile il pavimento presso il GE (magari non tutto? Locale MOLTO grande) e fare uno pseudo bacino per contornarlo? E metterci un sensore che chiude elettrovalvola?
Il GE è enorme, 2.000 kW, sotto il bacino non posso metterlo.
Re: Locale GE e perdita gasolio
non mi risulta nessun obbligo del genere. seguo 

- weareblind
Eh sono d'accordo, la norma non contempla che il GE non abbia il serbatoio incorporato, con la sua bella vasca sotto.
No serbatoio incorporato, no vasca. Ma se la linea di adduzione perde nel locale GE, non se ne accorge nessuno. Il serbatoio di servizio, altro comparto, continua a fornire. E il serbatoio interrato continua a fornire il serbatoio di servizio. E sono 20 mc...
No serbatoio incorporato, no vasca. Ma se la linea di adduzione perde nel locale GE, non se ne accorge nessuno. Il serbatoio di servizio, altro comparto, continua a fornire. E il serbatoio interrato continua a fornire il serbatoio di servizio. E sono 20 mc...
La lacuna deriva dal fatto che il DM considera i serbatoi di servizio installati nello stesso locale del GE, come si legge nella definizione.
Sembrerebbe quindi che tu abbia due serbatoi di deposito dove uno alimenta l'altro e quest'ultimo alimenta il GE, situazione che la norma non prevede.
Sembrerebbe quindi che tu abbia due serbatoi di deposito dove uno alimenta l'altro e quest'ultimo alimenta il GE, situazione che la norma non prevede.
- weareblind
Considerate che è molto più sicuro avere il serbatoio di servizio in altro comparto.
Ma ammettiamo pure di avere il serbatoio di servizio nel comparto del GE.
Il GE non ha serbatoio incorporato, quindi non ha sotto un bacino.
Quindi la situazione è la stessa: se perde la connessione del tubo alimentazione gasolio presso GE, nessuno se ne accorge. Ma il bacino è chiesto solo per serbatoio incorporato, che non ho.
Ma ammettiamo pure di avere il serbatoio di servizio nel comparto del GE.
Il GE non ha serbatoio incorporato, quindi non ha sotto un bacino.
Quindi la situazione è la stessa: se perde la connessione del tubo alimentazione gasolio presso GE, nessuno se ne accorge. Ma il bacino è chiesto solo per serbatoio incorporato, che non ho.
Il contenimento è previsto anche per il serbatoio di servizio ovviamente.
2.2. Nel caso venga utilizzato un serbatoio incorporato o di servizio, deve essere previsto un sistema di contenimento del combustibile contenuto nei suddetti serbatoi.
Ma a parte le definizioni, tu giustamente vuoi garantire i requisiti generali di sicurezza, quindi è corretto pensare a sistemi di contenimento delle perdite anche nel locale GE per le tubazioni che provengono dal serbatoio di servizio
2.2. Nel caso venga utilizzato un serbatoio incorporato o di servizio, deve essere previsto un sistema di contenimento del combustibile contenuto nei suddetti serbatoi.
Ma a parte le definizioni, tu giustamente vuoi garantire i requisiti generali di sicurezza, quindi è corretto pensare a sistemi di contenimento delle perdite anche nel locale GE per le tubazioni che provengono dal serbatoio di servizio
adesso non vorrei dire una scemenza, ma se la tubazione che arriva al GE perde, semplicemente si svuota la parte alta del tubo, non è che c'è una pompa di pressurizzazione pilota sempre accesa come sull'anello idrico antincendio. il serbatoio di servizio così come a maggior ragione la cisterna interrata sono "più bassi" e quindi non si svuotano.
no?
no?

- weareblind
Sì, ma il serbatoio di servizio ha il bacino, 100% del volume, e con sensore gasolio per arresto pompa da serbatoio interrato. Mi perplime il fatto che, in assenza di serbatoio incorporato, il bacino non sia richiesto.Terminus ha scritto: ven apr 18, 2025 21:08 Il contenimento è previsto anche per il serbatoio di servizio ovviamente.
Confermo, voglio contenere il gasolio che si perderà se perde la connessione del tubo di adduzione al GE. Ma perché ne perderò 20 mc e nessuno se ne accorge.
- weareblind
No. Se perde la connessione del tubo gasolio al GE, mi ritrovo con serbatoio di servizio a quota campagna ma più alto del GE (1,2 mc su 4 pilastrini, altezza del fondo del serbatoio di servizio 1,2 m). Il GE è alimentato per gravità.Ronin ha scritto: ven apr 18, 2025 22:06 adesso non vorrei dire una scemenza, ma se la tubazione che arriva al GE perde, semplicemente si svuota la parte alta del tubo, non è che c'è una pompa di pressurizzazione pilota sempre accesa come sull'anello idrico antincendio. il serbatoio di servizio così come a maggior ragione la cisterna interrata sono "più bassi" e quindi non si svuotano.
no?![]()
Se il tubo al GE perde, continua a perdere. Il livellostato del serbatoio di servizio chiama gasolio dal serbatoio interrato, butto fuori tutti e 20 i mc del serbatoio interrato.
il pavimento del locale sarà in cls, quindi diciamo che non è questo il problema.weareblind ha scritto: gio apr 17, 2025 16:35 Mi vien da dire che quindi è obbligatorio rendere impermeabile il pavimento presso il GE (magari non tutto? Locale MOLTO grande) e fare uno pseudo bacino per contornarlo? E metterci un sensore che chiude elettrovalvola?
tu vuoi creare un sistema di alimentazione del GE da serbatoio con controllo perdite.
si può fare in vari modi ma ritengo che il più semplice sia l'installazione di tubazioni in canalina (sotto quota pavimento) con pendenza verso un punto di raccolta dotato di sensore.
(tubazioni gasolio ovviamente solo saldate inox sch.40)
Ma questo è dovuto al fatto che la norma considera i serbatoi di servizio posti nello stesso locale del GE, quindi il bacino è previsto.weareblind ha scritto: sab apr 19, 2025 08:14 Mi perplime il fatto che, in assenza di serbatoio incorporato, il bacino non sia richiesto.
- weareblind
No. Il bacino ce l'ho sempre direttamente sotto il serbatoio di servizio, che è nello stesso locale del GE. Se perde presso il GE ho il secondo serbatoio, sotto il GE. Perché ho il serbatoio incorporato del GE, che qui non ho.
- weareblind
Buona idea, ma siccome le tubazioni esistono già, credo farò realizzare un cordolo attorno al GE con sensore a terra.stfire ha scritto: mar apr 22, 2025 08:24il pavimento del locale sarà in cls, quindi diciamo che non è questo il problema.weareblind ha scritto: gio apr 17, 2025 16:35 Mi vien da dire che quindi è obbligatorio rendere impermeabile il pavimento presso il GE (magari non tutto? Locale MOLTO grande) e fare uno pseudo bacino per contornarlo? E metterci un sensore che chiude elettrovalvola?
tu vuoi creare un sistema di alimentazione del GE da serbatoio con controllo perdite.
si può fare in vari modi ma ritengo che il più semplice sia l'installazione di tubazioni in canalina (sotto quota pavimento) con pendenza verso un punto di raccolta dotato di sensore.
(tubazioni gasolio ovviamente solo saldate inox sch.40)
più che buona idea è la prassi secondo standard API/FM
diciamo che in questo modo accetti uno spandimento di gasolio nel locale direttamente sotto la macchinaweareblind ha scritto: mar apr 22, 2025 16:39 ma siccome le tubazioni esistono già, credo farò realizzare un cordolo attorno al GE con sensore a terra.
- weareblind
Sì, d'altronde i tubi esistono già, non posso sfasciare tutto.