Attività 38

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sandeman

Attività 38

Messaggio da Sandeman »

Attività 38 ''Stabilimenti ed impianti ove si producono, lavorano e/o detengono fibre tessili e tessuti naturali e artificiali, tele cerate, linoleum e altri prodotti affini, con quantitativi in massa superiori a 5.000 kg''

Secondo la vs. esperienza la pelle/cuoio può rientrare in questa categoria.
Il dubbio nasce dal fatto che se fosse vero quanto sopra espresso ogni piccola attività che lavora tali prodotti mi rientra dritta in categoria C.
Io applicherei la n° 39 piuttosto ''Stabilimenti per la produzione di arredi, di abbigliamento, della lavorazione della pelle e calzaturifici, con oltre 25 addetti''
Qualcuno ha qualche esperienza diretta..

Ringrazio
etec83

Re: Attività 38

Messaggio da etec83 »

Stabilimento e attività sopra i 25 addetti non mi pare proprio una piccola attività.
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

etec83 ha scritto: ven apr 11, 2025 09:16 Stabilimento e attività sopra i 25 addetti non mi pare proprio una piccola attività.
Scusate,
ho espresso male il concetto. Volevo dire che la 38 mette la soglia sul quantitativo mentre la 39 sulle persone. Per tanto una piccola attività con 2 dipendenti che movimenta ipoteticamente 6000 kg di pelle tra lavorazione e deposito mi finisce dritta in cat. C. mi sembra un pò forzata la cosa.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Per me è decisamente 38.
E' del tutto analoga alla falegnameria: il deposito mero di legna è 50.000 kg, ma se la lavori è 5.000 kg, ovviamente è molto più rischioso.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Beh leggendo le declaratorie, la pelle/cuoio non è un tessuto, non è una fibra tessile, non è linoleum nè tela cerata.
Mentre nella 39 è citata espressamente la lavorazione del cuoio.
Di che quantitativi stiamo parlando e di quante persone che vi lavorano ? Poi è deposito separato dalla lavorazione o inglobato ?
Se deposito separato >5000 kg potrebbe essere 38 per affinità.
boba74

Messaggio da boba74 »

Non saprei in effetti...
E' vero che la pelle non è propriamente un "tessuto", ma se andiamo a vedere i valori del potere calorifico siamo sullo stesso ordine di tessuti vari e linoleum. Inoltre c'è da dire che per lavorazione di "pelle" a scopo abbigliamento si potrebbero in generale intendere pure le pellicce (che a occhio potrebbero essere anche più pericolose del cuoio dal punto di vista dell'incendio).
amadeus

Messaggio da amadeus »

concordo con Terminus, la pelle non è un tessuto, la 38 non mi sembra pertinente.
Se c'è lavorazione direi la 39, se c'è deposito >5000 kg propenderei per la 70
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: ven apr 11, 2025 11:14 Beh leggendo le declaratorie, la pelle/cuoio non è un tessuto, non è una fibra tessile, non è linoleum nè tela cerata.
Mentre nella 39 è citata espressamente la lavorazione del cuoio.
Di che quantitativi stiamo parlando e di quante persone che vi lavorano ? Poi è deposito separato dalla lavorazione o inglobato ?
Se deposito separato >5000 kg potrebbe essere 38 per affinità.
Stiamo parlando di una attività con 5 persone con un deposito di circa 20.000 kg . Ovviamente c'è un deposito separato dalla lavorazione e il deposito si può considerare giornaliero. Cioè il materiale arriva e max 1/ 2 gg esce.
Io sarei più propenso averla classificata 70 deposito visto che non c'è nesso tra il cuoio /pelle è l'attività 38. Hai qualche riferimento per le declaratorie Terminus?
boba74 ha scritto: ven apr 11, 2025 12:10 Non saprei in effetti...
E' vero che la pelle non è propriamente un "tessuto", ma se andiamo a vedere i valori del potere calorifico siamo sullo stesso ordine di tessuti vari e linoleum. Inoltre c'è da dire che per lavorazione di "pelle" a scopo abbigliamento si potrebbero in generale intendere pure le pellicce (che a occhio potrebbero essere anche più pericolose del cuoio dal punto di vista dell'incendio).
D'accordo resta comunque il fatto che una attività la debbo individuare. Che sia 39 o 70 va individuata. Solo che se la individuo nella 39 un capannone di 100 mq con 5000 kg di pelle va e 1 operatore va dritto in cat. C rispetto ad una 70 che cadrebbe in cat. B
boba74

Messaggio da boba74 »

39 no di sicuro (ha meno di 25 addetti)
70 solo se superi i 1000 m2
Questo per il deposito.

Per la zona lavorazione non saprei, non mi sentirei di escludere del tutto la 38: se fosse stoffa, linoleum e fibre tessili sì, mentre essendo pelle no? Che differenza fa? La pelle potrebbe essere considerata materiale "affine" e quindi rientrare nella definizione. Boh... :roll:
E comunuque va in C solo se superi i 10.000 Kg, da 5.000 a 10.000 rimane in B

E del resto se non si applica la 38 allora non è soggetta punto (per questo che mi pare strano).
Rispondi