vicino scarica condizionatore sul mio giardino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leopardus2

vicino scarica condizionatore sul mio giardino

Messaggio da leopardus2 »

Buongiorno,

il vicino del piano di sopra ha installato un condizionatore interno e ha deciso di scaricare l'acqua di condensa nel mio giardino.
Allego foto.

Non credo sia consentito. Mi sapete indirizzare verso la norma che regola questo tipo di situazioni?
P.S. qui non c'è condominio.

Grazie in anticipo!

R.
IMG_9620.jpg
IMG_9620.jpg (350.14 KiB) Visto 6126 volte
Esa

Re: vicino scarica condizionatore sul mio giardino

Messaggio da Esa »

Pensa a quando pioverà: l'acqua colpisce il suo muro e scivolerà sul tuo giardino. Che vorresti che facesse?
leopardus2

Esa ha scritto: sab apr 05, 2025 16:12 Pensa a quando pioverà: l'acqua colpisce il suo muro e scivolerà sul tuo giardino. Che vorresti che facesse?
La pioggia è un fenomeno naturale.
Io sotto a quella finestra ci vorrei mettere un tavolo. Credo sia un mio diritto, o no?
A casa tua cosa faresti?
Esa

Messaggio da Esa »

Sposterei il tavolo di 5 cm
Oppure metterei un vasetto di fiori, così non avrei bisogno di innaffiarlo.
leopardus2

Spero qualcuno abbia risposte più sensate da dare. Grazie comunque.
giotisi

Messaggio da giotisi »

leopardus2 ha scritto: sab apr 05, 2025 16:46 Spero qualcuno abbia risposte più sensate da dare. Grazie comunque.
..forse è più facile che le trovi in un forum di avvocati, per competenza.
leopardus2

Credevo esistesse una norma che stabilisse dove deve essere convogliata la condensa, per questo ho chiesto in questo forum.
Se il palazzo avesse istituito un condominio, sarebbe semplice in quanto costituisce reato di stillicidio (si, è un reato!)
In ogni caso il regolamento del comune dice testualmente all'art. 52 "impianti e canalizzazioni": "Nei nuovi edifici, e in quelli ricostruiti o interamente ristrutturati, tutti gli impianti, e le canalizzazioni, ad eccezione degli scarichi pluviali, nonché i cavi, le condutture, le valvole e i contatori, dovranno essere inserite entro apposite sedi internamente alle murature." Al limite chiamerò i vigili.
ponca

Messaggio da ponca »

Non credo sia il caso di chiamare i vigili

Il riferimento è il codice civile, serve casomai un avvocato
O in alternativa puoi parlarne direttamente con il vicino e trovare una soluzione
leopardus2

L'unica soluzione per lui è la tanica, non penso gli piacerà...
Oscar

Messaggio da Oscar »

Si può pensare eventualmente ad un nebulizzatore, se installato vicino al condotto aria di espulsione dovrebbe mitigare il problema.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

Dai, siamo onesti. Darebbe fastidio a chiunque di noi.

Più che il nebulizzatore, io penserei a una soluzione architettonicamente ragionata come il proseguimento dello scarico in facciata (in stile gronda) fino a un punto del giardino che arreca meno fastidio. Ovviamente in materiali e colori consoni a quello che sembra un edificio di pregio. Non credo sarebbe più impattante di tanti altri elementi caratterizzanti la facciata.
ponca

Messaggio da ponca »

la condensa penso venga scaricata in inverno con funzionamento a pompa di calore
se l'utilizzo è solo per raffrescare (come spesso accade con questi apparecchi) il problema non si pone neppure
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 11:36 la condensa penso venga scaricata in inverno con funzionamento a pompa di calore
se l'utilizzo è solo per raffrescare (come spesso accade con questi apparecchi) il problema non si pone neppure
Credo sia uno di quei climatizzatori senza unità esterna, quindi quello scarico funziona sia in estate che inverno
ponca

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: lun apr 07, 2025 11:38
ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 11:36 la condensa penso venga scaricata in inverno con funzionamento a pompa di calore
Credo sia uno di quei climatizzatori senza unità esterna, quindi quello scarico funziona sia in estate che inverno
gli innova 2.0 dovrebbero scaricare condensa solo in inverno
quanto meno questa è l'indicazione che danno sui manuali di installazione
in estate penso la condensa viene fatta evaporare ed espulsa con l'aria
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Unico ha una portata aria esterna in riscaldamento massima di 650 mc/h (830 kg/h a 0°C) che accetta 1 g/kg a saturazione, per cui in queste condizioni il massimo smaltibile è 850 g/h di condensa, in condizioni ideali. Per evitare gocciolamenti probabilmente la metà. In inverno non si risce a smaltire la condensa per nebulizzazione.
redigere redigere redigere
iltubo

Messaggio da iltubo »

leopardus2 ha scritto: dom apr 06, 2025 19:11 L'unica soluzione per lui è la tanica, non penso gli piacerà...
Potrebbe mettere una pompetta sotto il clima e con un tubicino da 6/8 mm portarla piu o meno dove gli pare
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Lurensh ha scritto: lun apr 07, 2025 11:20 Dai, siamo onesti. Darebbe fastidio a chiunque di noi.
È proprio perchè arreca fastidio che non è consentito.
Sto seguendo i lavori in un hotel che ha questo problema con un appartamento soprastante (a Firenze capita di avere strutture commerciali incastrate alle altre unità cosa che complica esponenzialmente progetto e posa).
La proprietà ha sguinzagliato l'avvocato che tanto è presente per questo come per tutte le altre questioni legali. L'accordo è arrivato subito: il vicino dovrà convogliare a sue spese in un posto che non crea fastidio all'albergo. Il lavoro è fattibile sempre ed è molto semplice perchè i tubi dono piccoli.
Massedra

Messaggio da Massedra »

In estate non scarica condensa se si tiene il tubo di scarico chiuso; ma se il tubo di scarico viene lasciato aperto per l'inverno la macchina scarica la condensa residua ad ogni ciclo di spegnimento, per evitare che ristagni inutilmente per molto tempo.
Rispondi