Coefficienti qf,d lp IV capitolo S6 senza rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gmc01

Coefficienti qf,d lp IV capitolo S6 senza rete idranti

Messaggio da gmc01 »

Buongiorno,
Stavo pensando di attribuire lp IV - capitolo S6 ad un archivio cartaceo, andando quindi ad installare un sistema automatico ad aerosol (con la possibilità di spegnimento manuale).
Mi son venuti due dubbi, il primo è che volevo evitare rete idranti, quindi soluzione alternativa andando a relazionare che l’incendio può essere controllato manualmente azionando pulsante manuale.
Secondo voi così facendo posso usare i coefficienti riduttivi (lp IV capitolo S6) per il calcolo del qfd oppure per forza ci vuole rete idranti?
Poi pensavo di attribuire lp II a S8 dicendo che il sistema per controllare l’incendio deve saturare il locale e quindi diventa irrealizzabile un impianto EFC.
Secondo voi sta in piedi una situazione di questo tipo?
Naturalmente prevedo un sistema di aperture di smaltimenti apribili da posizione protetta.
Grazie
Falcon2-1

Re: Coefficienti qf,d lp IV capitolo S6 senza rete idranti

Messaggio da Falcon2-1 »

Ciao, hai verificato se ricadi nel caso del DM 22/02/2006 o del DPR 418 del 30/06/1995? Se non ricordo male, infatti, potresti non essere soggetto al COPI
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Per il rispetto di S8 puoi adottare aperture SEc apribili da zona protetta manualmente.
Gli idranti li puoi evitare solo nei locali dove non è presente personale addetto vedi S.6.8 punto 6.
Tom Bishop
gmc01

Messaggio da gmc01 »

Falcon2-1 ha scritto: gio mar 27, 2025 22:42 Ciao, hai verificato se ricadi nel caso del DM 22/02/2006 o del DPR 418 del 30/06/1995? Se non ricordo male, infatti, potresti non essere soggetto al COPI
Ciao, no l’archivio è a servizio di un comune con < 25 persone ed esistente all’entrata in vigore del DM uffici, quindi non applicabile.
Posso dividere l’archivio in 2 tenendo ognuno di essi sotto i 5000 kg, togliendomi l’assoggettabilità al 151, ma comunque la progettazione, ai sensi del dm 3-9-2021, dovrei farla col codice, in quanto supero 900 Mj/mq.
gmc01

Messaggio da gmc01 »

Tom Bishop ha scritto: ven mar 28, 2025 08:47 Per il rispetto di S8 puoi adottare aperture SEc apribili da zona protetta manualmente.
Gli idranti li puoi evitare solo nei locali dove non è presente personale addetto vedi S.6.8 punto 6.
Bhe no andavo in soluzione alternativa per la mancanza di rete idranti.
Se c’è un sistema automatico in un archivio di 70 mq a mio modo di vedere è inutile andare a prevedere un idrante 45, però se ciò mi comporta un aggravio a livello strutture (se non posso applicare i coefficienti riduttivi) a sto punto lo metto.
Rispondi