Buongiorno,
Stavo pensando di attribuire lp IV - capitolo S6 ad un archivio cartaceo, andando quindi ad installare un sistema automatico ad aerosol (con la possibilità di spegnimento manuale).
Mi son venuti due dubbi, il primo è che volevo evitare rete idranti, quindi soluzione alternativa andando a relazionare che l’incendio può essere controllato manualmente azionando pulsante manuale.
Secondo voi così facendo posso usare i coefficienti riduttivi (lp IV capitolo S6) per il calcolo del qfd oppure per forza ci vuole rete idranti?
Poi pensavo di attribuire lp II a S8 dicendo che il sistema per controllare l’incendio deve saturare il locale e quindi diventa irrealizzabile un impianto EFC.
Secondo voi sta in piedi una situazione di questo tipo?
Naturalmente prevedo un sistema di aperture di smaltimenti apribili da posizione protetta.
Grazie
Coefficienti qf,d lp IV capitolo S6 senza rete idranti
Moderatore: Edilclima
Re: Coefficienti qf,d lp IV capitolo S6 senza rete idranti
Ciao, hai verificato se ricadi nel caso del DM 22/02/2006 o del DPR 418 del 30/06/1995? Se non ricordo male, infatti, potresti non essere soggetto al COPI
-
Per il rispetto di S8 puoi adottare aperture SEc apribili da zona protetta manualmente.
Gli idranti li puoi evitare solo nei locali dove non è presente personale addetto vedi S.6.8 punto 6.
Gli idranti li puoi evitare solo nei locali dove non è presente personale addetto vedi S.6.8 punto 6.
Tom Bishop
Ciao, no l’archivio è a servizio di un comune con < 25 persone ed esistente all’entrata in vigore del DM uffici, quindi non applicabile.Falcon2-1 ha scritto: gio mar 27, 2025 22:42 Ciao, hai verificato se ricadi nel caso del DM 22/02/2006 o del DPR 418 del 30/06/1995? Se non ricordo male, infatti, potresti non essere soggetto al COPI
Posso dividere l’archivio in 2 tenendo ognuno di essi sotto i 5000 kg, togliendomi l’assoggettabilità al 151, ma comunque la progettazione, ai sensi del dm 3-9-2021, dovrei farla col codice, in quanto supero 900 Mj/mq.
Bhe no andavo in soluzione alternativa per la mancanza di rete idranti.Tom Bishop ha scritto: ven mar 28, 2025 08:47 Per il rispetto di S8 puoi adottare aperture SEc apribili da zona protetta manualmente.
Se c’è un sistema automatico in un archivio di 70 mq a mio modo di vedere è inutile andare a prevedere un idrante 45, però se ciò mi comporta un aggravio a livello strutture (se non posso applicare i coefficienti riduttivi) a sto punto lo metto.