Errore ripartizione costi Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SerQua

Errore ripartizione costi Superbonus

Messaggio da SerQua »

Buongiorno,
mi piacerebbe avere un cortese parere da parte degli esperti di questo forum, che seguo da spettatore da circa due anni, dall’inizio dei lavori superbonus nel mio condominio.
I lavori, conclusi, riguardano, per una parte, anche barriere architettoniche con l’installazione di ascensore su una delle due scale di cui è composto il condominio.
Premetto che ho avuto molta difficoltà, sin dall’inizio, ad avere documenti e aggiornamenti da parte dell’amministratore. Adesso però sono riuscito ad avere le fatture relative a tutti i sal compreso il finale. Sembrerebbe una storia finita bene, in realtà verificando le fatture con la quota ceduta nel cassetto ho scoperto che l’ascensore, installato nell’altra scala, non nella mia, è stato calcolato e ripartito nella quota cessione di tutto il condominio, cioè anche nella nostra scala non interessata. Naturalmente ho fatto presente la cosa all’amministratore che mi ha confermato che è così ma che è la procedura corretta in quanto l’ascensore fa parte delle parti comuni dell’edificio. Naturalmente sappiamo tutti che non è così, ma secondo voi come mi devo comportare in questo caso?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e di rispondermi.
NoNickName

Re: Errore ripartizione costi Superbonus

Messaggio da NoNickName »

Cassazione: la n. 4419 del 21 febbraio 2023.

La sentenza stabilisce in maniera tassativa che le scale (e gli ascensori) appartengono anche ai condomini che non se ne servono in quanto beni che condizionano l’esistenza stessa dell’edificio e consentono l’accesso alle parti comuni (terrazza, tetto, ecc.), non servono semplicemente per raggiungere il piano in cui si trova l’appartamento di proprietà.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SerQua

Messaggio da SerQua »

D'accordo, ma parliamo proprio di un'altra scala. Comunque grazie per la risposta
NoNickName

SerQua ha scritto: mer mar 26, 2025 08:59 D'accordo, ma parliamo proprio di un'altra scala. Comunque grazie per la risposta
Ma è lo stesso condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SerQua

Messaggio da SerQua »

Grazie mille!
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Quindi, abitualmente, le spese ascensore scala B le paga anche chi abita in scala A? Ci sono dei negozi al piano terra e pagano anche loro?
boba74

Messaggio da boba74 »

Se esiste una tabella millesimale unica per entrambe le scale allora sì.
Però in certi condomini esistono tabelle distinte per l'ascensore rispetto a quelle generali, ad esempio in caso di negozi che non hanno accesso alla scala e quindi non pagano. Credo sia una mera questione di come vengono ripartiti i costi a livello di regolamento condominiale, in teoria se l'amministratore dice così dovrebbe avere ragione (se non lo sa lui che è l'amministratore... :roll: )
marcoaroma

Si Boba, chiedevo appunto nel caso in questione.
NoNickName

boba74 ha scritto: gio mar 27, 2025 08:49 Se esiste una tabella millesimale unica per entrambe le scale allora sì.
Esatto, ma normalmente se c'è una scala con ascensore, difficile che la scala a fianco non abbia altrettanto.
Inoltre pur ammettendo che scale diverse possano averlo oppure no, è ovviamente interesse dei condomini far sì che la tabella di ripartizione e il regolamento condominiale disponga la ripartizione delle spese dell'ascensore solo alla scala che ne beneficia.
SerQua

Messaggio da SerQua »

Le due scale hanno accesso separato e le spese ascensore, ripeto fatto in una sola scala, l'altra è senza, vengono ripartite solo nella scala che lo ha.
La scala senza ascensore non trae nessun beneficio, persino l'accesso al tetto è separato tra le due scale. Non ci sono negozi
NoNickName

SerQua ha scritto: ven mar 28, 2025 09:33 Le due scale hanno accesso separato e le spese ascensore, ripeto fatto in una sola scala, l'altra è senza, vengono ripartite solo nella scala che lo ha.
La scala senza ascensore non trae nessun beneficio, persino l'accesso al tetto è separato tra le due scale. Non ci sono negozi
Fai cambiare il regolamento condominiale e la tabella di ripartizione.
Devi far convocare una riunione condominiale straordinaria.
SerQua

Messaggio da SerQua »

Grazie
marcoaroma

Come immaginavo.
Bisognerebbe capire come se è stato gestito adeguatamente il Superbonus.
Rispondi