Pagina 1 di 1

rumore riverbero o vibrazioni bergamo

Inviato: mar mar 25, 2025 12:19
da guido1378
Buongiorno.
Ho acquistato una villetta a schiera di testa di quarantanni molto silenziosa.
Dall'estate scorsa è apparso un rumore/vibrazione/riverbero molto basso continuo.
Si sente praticamnte in tutte le stanze.
Abbiamo subito pensato alle pompe di calore installate dal vicino ma dopo qualche test non sembrerebbero loro (le ventole).
Staccato corrente e chiuso acqua. Ma il rumore non cessa. Fuori non si sente nulla.
Non sono state fatte modifiche particolari da prima del rumore a dopo.
La sensazione è che sia un motore elettrico acceso 24h oppure una qualche tipo di pompa sempre molto regolare.
Ci sono due ville attorno ma sono molto distanti.
Sto cercando qualcuno su Bergamo che possa fare qualche verifica, magari un sopralluogo per capire come posso risolvere o trovare la fonte.
L'unica società che ho trovato in zona via intenet mi ha mandato un preventivo salatissimo per fare dei rilevamenti acqustici senza nemmeno provare a passare per capire se è davvero necessario trattandomi come un'azienda. Nulla da dire sui costi da affrontare ma sono un privato e devo andare per tentativi prima di spendere certe cifre solo per sapere quello che già so.
Sto pensando ad un insufflaggio di lana di vetro per diminuire i riverberi ma nella mia ignoranza non so nemmeno bene se è il termine giusto.
Non ho acufeni e nelle altre abitazioni uffici che frequento questo problema non c'è.
Qualche aiuto?
Grazie

Re: rumore riverbero o vibrazioni bergamo

Inviato: mar mar 25, 2025 16:04
da NoNickName
Un vespaio nel sottotetto. Chiama un'azienda specializzata nella disinfestazioni da vespe.

Re: rumore riverbero o vibrazioni bergamo

Inviato: mar mar 25, 2025 16:33
da guido1378
sarebbe bellissimo guarda...
ma l'avrei escluso in quanto la vibrazione è precisa precisa, non sembrano ronzii naturali.
Proverò a salire nel sottotetto