Estrattore fumi canalizzato autorimessa 660 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Estrattore fumi canalizzato autorimessa 660 mq

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
avrei una domanda in merito alla normativa Antincendio di un'autorimessa di 660 mq.

Mi dovrei occupare del dimensionamento del sistema di estrazione aria, ma non me sono mai occupato per autorimesse..vorrei alcuni consigli in merito a quale estrattore utilizzare (dovrebbe essere canalizzato sulle corsie garage) e sui criteri di dimensionamento (ad esempio ho letto minimo 3 vol/h).
Terminus

Re: Estrattore fumi canalizzato autorimessa 660 mq

Messaggio da Terminus »

UNI 9494-2 - Appendice H
L'indicazione è di 1 m3/s ogni 100mq

Altrimenti uno SVOF, secondo UNI CEN/TS 12101-11 - Annex A o Annex B, ma è praticamente improponibile per autorimesse così piccole
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
ho una domanda: in questa autorimessa non arriviamo a 1/40 di areazione ( che consentirebbe di evitare l'aspiratore) per pochi mq (2,5).
Il tecnico antincendio (che non sono io) mi dice che di conseguenza dobbiamo aggiungere l'aspiratore, e fin quì tutto ok.
La domanda perà riguarda la portata di estazione dell'aspiratore: deve compensare questi 2,5 mq (e quindi trovare un conto per equiparare 2,5 mq naturali alla portata di un aspiratore) oppure devo considerare come se non ci fossero aperture di areazioni in senso generale?
Grazie!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Con un impianto SEFFC con aspirazione le aperture presenti servono per l'ingresso dell'aria non per l'aerazione, quindi non conta se ti mancano 2mq o 10mq ad 1/40.
Ma non c'è nessuna possibilità di realizzare altre aperture da nessuna parte ?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Quindi se raggiungo 1/40 ok, se invece non lo raggiungo o faccio aperture per raggiungerlo oppure estraggo la portata di normativa?
Il fatto è che appunto volevo capire quanto è questa portata al fine di fare un computo e dire se conviene mettere l'estrattore o fare altre aperture naturali.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Come ho scritto sopra l'Appendice H della UNI 9494-2 indica di base 1 m3/s per 100 mq, solo per l'aerazione senza garantire strati liberi dal fumo (che normalmente non è richiesto).
Quindi per i tuoi 660mq avrai almeno una portata di estrazione di 6,6 m3/s = 23760 mc/h (questa aria deve entrare dalle aperture che già hai)
Il che vuol dire un condotto da 650mm di diametro con una V=20m/s e comunque prima devi trovare il ventilatore idoneo e vedere che perdite di carico puoi accettare sul tuo percorso fino in copertura dell'edificio.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Terminus ha scritto: mer apr 02, 2025 17:54 Come ho scritto sopra l'Appendice H della UNI 9494-2 indica di base 1 m3/s per 100 mq, solo per l'aerazione senza garantire strati liberi dal fumo (che normalmente non è richiesto).
Quindi per i tuoi 660mq avrai almeno una portata di estrazione di 6,6 m3/s = 23760 mc/h (questa aria deve entrare dalle aperture che già hai)
Il che vuol dire un condotto da 650mm di diametro con una V=20m/s e comunque prima devi trovare il ventilatore idoneo e vedere che perdite di carico puoi accettare sul tuo percorso fino in copertura dell'edificio.
Mi conviene palesemente aprire una nuova apertura, tra l'altro nel mio caso è praticamente impossibile arrivare in copertura..
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Se intendi procedere con le aperture naturali devi considerare anche l'uniforme distribuzione, nei (pochi) casi in cui ero coinvolto ed erano previsti gli estrattori il problema maggiore era la distanza delle varie aperture
Rispondi