Protezione attraversamento impianti in parete EI60

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gladiatore

Protezione attraversamento impianti in parete EI60

Messaggio da Gladiatore »

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un giovane architetto alle prime armi che si confronta per la prima volta con le normative in campo antincendio.
Ho un tecnico che mi dovrebbe supportare, in quanto è lui a depositare la pratica VVF, ma è molto vago e non si assume mai la responsabilità di nessuna scelta progettuale.

Mi ha prescritto la realizzazione di una parete EI60 di compartimentazione tra un’attiva commerciale e il suo magazzino confinante.

Confrontandomi con l’impresa e anche con il tecnico sopracitato si è optato per la seguente soluzione, parete Knauf W111 che si compone di:
- 1 Ignilastra Knauf GKF (DF) sp. 12,5 mm
- Montanti Knauf a C 50/50/50* mm, sp. 0,6 mm, int. 600 mm + Guida Knauf a U 40/50/40, sp. 0,6 mm.
- NaturBoard Partition (DP4)1, sp. 40 mm, densità 40 kg/m3
- 1 Ignilastra Knauf GKF (DF) sp. 12,5 mm

Altezza della parete 2,75 m (altezza massima consentita dal rapporto di classificazione 3,00 m).
Spessore totale della parete 75mm.

Il problema si è posto quando ho chiesto al tecnico come proteggere eventuali attraversamenti, mi rimanda continuamente a referenti commerciali delle ditte senza mai darmi un consiglio pratico.

Ho iniziato quindi a cercare sui siti di tutti i maggiori produttori vari prodotti per proteggere gli attraversamenti (Global Building, AF System, Hilti, Würth, Knauf stessa, Sati) ma mi sono presto scontrato con la dura realtà: tutte le soluzioni che ho trovato (sacchetti e schiume) sono certificate per spessori di parete maggiori di 100 mm se non 125 mm.

Io purtroppo ho già realizzato la parete, gli attraversamenti, tirato tutti i cavi e predisposto gli impianti.

Non so come fare per risolvere il problema, devo in qualche modo cercare di inspessire la parete? Posso inspessirla solo localmente? Non sto cercando i prodotti giusti?

Gli attraversamenti in questione sono:
- [ ] Attraversamento 1 - canalina metallica contenente cavi elettrici e cavi dati
- [ ] Attraversamento 2 - canale metallico contenente tubi vari per impianto di climatizzazione (PE, rame coinbentato, cavi elettrici)

Chiedo quindi aiuto a voi utenti più esperti per cercare di risolvere il mio problema.

Grazie a tutti 🙏🏼
carlton-banks84

Re: Protezione attraversamento impianti in parete EI60

Messaggio da carlton-banks84 »

Ciao, non è una soluzione ottimale, ma arrivato a questa fase potresti aumentare la sezione della parete nella zona ove attraversano gli impianti (un metro quadro c.a.) ed applicare il prodotto specifico.
Altrimenti un tentativo di telefonata agli studi tecnici di queste imprese che forniscono materiali antincendio per trovare una soluzione, normalmente sono molto collaborativi..
stfire

Messaggio da stfire »

Gladiatore ha scritto: lun mar 24, 2025 09:13 tutte le soluzioni che ho trovato (sacchetti e schiume) sono certificate per spessori di parete maggiori di 100 mm se non 125 mm.
informati bene tipo con AF System
ricordo di aver già visto applicazioni di questo tipo
ci sono combinazioni di sacchetti con altri prodotti (tipo pannelli) che si usano proprio per pareti con spessori inferiori (da ETA)
Gladiatore

Messaggio da Gladiatore »

[/quote]
informati bene tipo con AF System
ricordo di aver già visto applicazioni di questo tipo
ci sono combinazioni di sacchetti con altri prodotti (tipo pannelli) che si usano proprio per pareti con spessori inferiori (da ETA)
[/quote]

Ho sentito l’ufficio tecnico di AF, hanno una soluzione con pannelli e sacchetti ma per setti autoportanti. L’ETA indica che la soluzione è testata su “pareti con uno spessore minimo di 30mm (solo pannelli) e resistenza al fuoco EI60, composte da un telaio in acciaio di spessore minimo 50 mm, rivestito su un solo lato con almeno due strati di lastre di gesso di tipo F di 15 mm di spessore”.

Però non mi hanno dato indicazioni se la mia situazione possa essere adattata su quella dell’ETA.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Gladiatore ha scritto: lun mar 24, 2025 09:13 Non so come fare per risolvere il problema, devo in qualche modo cercare di inspessire la parete? Posso inspessirla solo localmente? Non sto cercando i prodotti giusti?
Si, la soluzione sarebbe di agire localmente attorno agli attraversamenti per ricreare la situazione certificata.
Rispondi