premetto che sono un giovane architetto alle prime armi che si confronta per la prima volta con le normative in campo antincendio.
Ho un tecnico che mi dovrebbe supportare, in quanto è lui a depositare la pratica VVF, ma è molto vago e non si assume mai la responsabilità di nessuna scelta progettuale.
Mi ha prescritto la realizzazione di una parete EI60 di compartimentazione tra un’attiva commerciale e il suo magazzino confinante.
Confrontandomi con l’impresa e anche con il tecnico sopracitato si è optato per la seguente soluzione, parete Knauf W111 che si compone di:
- 1 Ignilastra Knauf GKF (DF) sp. 12,5 mm
- Montanti Knauf a C 50/50/50* mm, sp. 0,6 mm, int. 600 mm + Guida Knauf a U 40/50/40, sp. 0,6 mm.
- NaturBoard Partition (DP4)1, sp. 40 mm, densità 40 kg/m3
- 1 Ignilastra Knauf GKF (DF) sp. 12,5 mm
Altezza della parete 2,75 m (altezza massima consentita dal rapporto di classificazione 3,00 m).
Spessore totale della parete 75mm.
Il problema si è posto quando ho chiesto al tecnico come proteggere eventuali attraversamenti, mi rimanda continuamente a referenti commerciali delle ditte senza mai darmi un consiglio pratico.
Ho iniziato quindi a cercare sui siti di tutti i maggiori produttori vari prodotti per proteggere gli attraversamenti (Global Building, AF System, Hilti, Würth, Knauf stessa, Sati) ma mi sono presto scontrato con la dura realtà: tutte le soluzioni che ho trovato (sacchetti e schiume) sono certificate per spessori di parete maggiori di 100 mm se non 125 mm.
Io purtroppo ho già realizzato la parete, gli attraversamenti, tirato tutti i cavi e predisposto gli impianti.
Non so come fare per risolvere il problema, devo in qualche modo cercare di inspessire la parete? Posso inspessirla solo localmente? Non sto cercando i prodotti giusti?
Gli attraversamenti in questione sono:
- [ ] Attraversamento 1 - canalina metallica contenente cavi elettrici e cavi dati
- [ ] Attraversamento 2 - canale metallico contenente tubi vari per impianto di climatizzazione (PE, rame coinbentato, cavi elettrici)
Chiedo quindi aiuto a voi utenti più esperti per cercare di risolvere il mio problema.
Grazie a tutti