Eliminazione rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Eliminazione rete idranti

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, mi trovo nella seguente situazione.
- Attività piuttosto vasta come superficie, in buona parte scoperta, con tanti edifici tecnici non soggetti all'interno.
- Le attività soggette sono: gruppi elettrogeni a gasolio, caldaie a GPL con serbatoi interrati e fuori terra, piccolo deposito oli (un paio di mc).
- Il CPI fu rilasciato molti anni fa, e comprende la rete idranti, semplicemente perché c'era già. Nessuna delle attività, tutte coperte da una RTV, chiede idranti.
- Passano gli anni, adesso serve un revamping serio dell'impianto antincendio: si progetta e si prepara capitolato, il committente non ritiene di spendere tale rilevante cifra. E' nel suo diritto di analisi.
- Mi domandano se la rete idranti è obbligatoria: stante le attività soggette citate, no.
- Mi chiedono quindi di eliminare la rete idranti. Voi come fareste? Posso presentare un nuovo esame progetto, ma dovrei "copiare" i progetti già fatti per GE, CT a GPL e deposito oli, dire che è tutto uguale ma senza idranti... Funziona, eh, ma mi pare senza senso.
Che dite?
cmorante

Re: Eliminazione rete idranti

Messaggio da cmorante »

Se hai attività in categoria B o C, non vedo alternative al nuovo progetto visto che stai togliendo un impianto di protezione.
Certo, è vero che non sarebbe obbligatorio e di fatto non cambierebbe nulla, però che alternative hai? Il dire "non c'è aggravio" in un caso simile mi sembra azzardato, normativamente.

Una telefonata al funzionario potrebbe essere utile, comunque.
weareblind

Stessa idea. Variante, inutile ma variante. Tempo e soldi buttati.
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 13:14 Stessa idea. Variante, inutile ma variante. Tempo e soldi buttati.
Il committente non spenderà soldi per il revamping.... dipende dalla tua parcella se è più o meno onerosa :mrgreen:
weareblind

Ma, sai, ho parecchi clienti che non si fanno questi problemi. Questo qui è un ramo di Finmeccanica, hanno deciso di togliere gli idranti ma problemi economici non ne avrebbero.
E' il meccanismo che mi genera mal di pancia: io so già che si può fare perché tutte le attività sono sotto RTV senza idranti, ma cosa lo mando a fare il progetto?
Per farmi passare il fastidio mo gli raddoppio il preventivo.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 13:53 Per farmi passare il fastidio mo gli raddoppio il preventivo
Questa non è mai una cattiva idea. Però se è vero che prese singolarmente le attività non hanno bisogno di rete idranti, non è possibile che tutto assieme formi un sistema non propriamente innocuo in caso di incendio? Magari presenti il progetto per togliere la rete idranti e magari finisce che ti prescrivano pure quella esterna
weareblind

E su che basi, con 3 attività normate da RTV?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Sulla base di una valutazione estesa all'attività nel complesso: gli edifici tecnici potrebbero ampliare i danni ad una delle attività soggette o potrebbero essere essi stessi fonte di pericolo per le attività soggette. Se è vero che prese singolarmente alcune situazioni non sono pericolose, inserite in certi contesti lo possono diventare.
weareblind

I VV.F. danno parere su attività soggette. Se hanno in mano un progetto, che rispetta le RTV, non è loro facoltà. Ma ormai mi pare che vale tutto.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Non è loro facoltà mettere becco sulle misure di prevenzione e protezione che seguono la vdr, ma dai comandi mi è sempre stato ripetuto che hanno facoltà di contestare la vdr a monte, che di fatto non significa nulla di diverso dal contestare le misure scelte.

In ogni caso weare, se passando per la loro valutazione riesci a far togliere la rete idranti esterna, va benissimo
weareblind

Ah ma sì, non vedo problemi, è la mia irritazione per l'inutilità il problema.
Rispondi