Eliminazione rete idranti
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Eliminazione rete idranti
Buongiorno a tutti, mi trovo nella seguente situazione.
- Attività piuttosto vasta come superficie, in buona parte scoperta, con tanti edifici tecnici non soggetti all'interno.
- Le attività soggette sono: gruppi elettrogeni a gasolio, caldaie a GPL con serbatoi interrati e fuori terra, piccolo deposito oli (un paio di mc).
- Il CPI fu rilasciato molti anni fa, e comprende la rete idranti, semplicemente perché c'era già. Nessuna delle attività, tutte coperte da una RTV, chiede idranti.
- Passano gli anni, adesso serve un revamping serio dell'impianto antincendio: si progetta e si prepara capitolato, il committente non ritiene di spendere tale rilevante cifra. E' nel suo diritto di analisi.
- Mi domandano se la rete idranti è obbligatoria: stante le attività soggette citate, no.
- Mi chiedono quindi di eliminare la rete idranti. Voi come fareste? Posso presentare un nuovo esame progetto, ma dovrei "copiare" i progetti già fatti per GE, CT a GPL e deposito oli, dire che è tutto uguale ma senza idranti... Funziona, eh, ma mi pare senza senso.
Che dite?
- Attività piuttosto vasta come superficie, in buona parte scoperta, con tanti edifici tecnici non soggetti all'interno.
- Le attività soggette sono: gruppi elettrogeni a gasolio, caldaie a GPL con serbatoi interrati e fuori terra, piccolo deposito oli (un paio di mc).
- Il CPI fu rilasciato molti anni fa, e comprende la rete idranti, semplicemente perché c'era già. Nessuna delle attività, tutte coperte da una RTV, chiede idranti.
- Passano gli anni, adesso serve un revamping serio dell'impianto antincendio: si progetta e si prepara capitolato, il committente non ritiene di spendere tale rilevante cifra. E' nel suo diritto di analisi.
- Mi domandano se la rete idranti è obbligatoria: stante le attività soggette citate, no.
- Mi chiedono quindi di eliminare la rete idranti. Voi come fareste? Posso presentare un nuovo esame progetto, ma dovrei "copiare" i progetti già fatti per GE, CT a GPL e deposito oli, dire che è tutto uguale ma senza idranti... Funziona, eh, ma mi pare senza senso.
Che dite?
Re: Eliminazione rete idranti
Se hai attività in categoria B o C, non vedo alternative al nuovo progetto visto che stai togliendo un impianto di protezione.
Certo, è vero che non sarebbe obbligatorio e di fatto non cambierebbe nulla, però che alternative hai? Il dire "non c'è aggravio" in un caso simile mi sembra azzardato, normativamente.
Una telefonata al funzionario potrebbe essere utile, comunque.
Certo, è vero che non sarebbe obbligatorio e di fatto non cambierebbe nulla, però che alternative hai? Il dire "non c'è aggravio" in un caso simile mi sembra azzardato, normativamente.
Una telefonata al funzionario potrebbe essere utile, comunque.
- weareblind
Stessa idea. Variante, inutile ma variante. Tempo e soldi buttati.
Il committente non spenderà soldi per il revamping.... dipende dalla tua parcella se è più o meno onerosaweareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 13:14 Stessa idea. Variante, inutile ma variante. Tempo e soldi buttati.

- weareblind
Ma, sai, ho parecchi clienti che non si fanno questi problemi. Questo qui è un ramo di Finmeccanica, hanno deciso di togliere gli idranti ma problemi economici non ne avrebbero.
E' il meccanismo che mi genera mal di pancia: io so già che si può fare perché tutte le attività sono sotto RTV senza idranti, ma cosa lo mando a fare il progetto?
Per farmi passare il fastidio mo gli raddoppio il preventivo.
E' il meccanismo che mi genera mal di pancia: io so già che si può fare perché tutte le attività sono sotto RTV senza idranti, ma cosa lo mando a fare il progetto?
Per farmi passare il fastidio mo gli raddoppio il preventivo.
Questa non è mai una cattiva idea. Però se è vero che prese singolarmente le attività non hanno bisogno di rete idranti, non è possibile che tutto assieme formi un sistema non propriamente innocuo in caso di incendio? Magari presenti il progetto per togliere la rete idranti e magari finisce che ti prescrivano pure quella esternaweareblind ha scritto: lun mar 24, 2025 13:53 Per farmi passare il fastidio mo gli raddoppio il preventivo
- weareblind
E su che basi, con 3 attività normate da RTV?
Sulla base di una valutazione estesa all'attività nel complesso: gli edifici tecnici potrebbero ampliare i danni ad una delle attività soggette o potrebbero essere essi stessi fonte di pericolo per le attività soggette. Se è vero che prese singolarmente alcune situazioni non sono pericolose, inserite in certi contesti lo possono diventare.
- weareblind
I VV.F. danno parere su attività soggette. Se hanno in mano un progetto, che rispetta le RTV, non è loro facoltà. Ma ormai mi pare che vale tutto.
Non è loro facoltà mettere becco sulle misure di prevenzione e protezione che seguono la vdr, ma dai comandi mi è sempre stato ripetuto che hanno facoltà di contestare la vdr a monte, che di fatto non significa nulla di diverso dal contestare le misure scelte.
In ogni caso weare, se passando per la loro valutazione riesci a far togliere la rete idranti esterna, va benissimo
In ogni caso weare, se passando per la loro valutazione riesci a far togliere la rete idranti esterna, va benissimo
- weareblind
Ah ma sì, non vedo problemi, è la mia irritazione per l'inutilità il problema.