PDC oppure caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edus

PDC oppure caldaia a condensazione

Messaggio da Edus »

Buonasera a tutti! sono nuovo del forum, mi presento.

Sto acquistando casa che verrà ristrutturata dall'impresa che me la vende con un atterraggio in classe A o B. Cappotto, finestre doppia camera ecc. e riscaldamento radiante a pavimento.

Mi propongono di alimentare questo riscaldamento a pavimento e l'ATS con una caldaia nuova a condensazione. Non ho la più pallida idea se e quanto convenga (pro e contro) essere serviti da un impianto a pompa di calore o a caldaia condensazione gas. Non ho intenzione di installare anche il fotovoltaico per il momento (ho chiesto di tirate tubi dal tetto alla cabina elettricità dovessi un domani). Siamo in 5 e viviamo in pianura padana in questa villetta su due piano circa 80mq per piano.

Avete qualche consiglio che mi possa far capire se mi stanno proponendo la caldaia /pompa di calore corretta? visto che gli impianti hanno un costo differente, vorrei capire di non avere una offerta per un impianto ""base"" che però avrà poi costi di funzionamento molto penalizzanti con cui mi ripagherei in breve il costo maggiore.
Il mio obiettivo è mettere un impianto corretto che mi faccia spendere il giusto come spese variabili di utilizzo.
Del costo iniziale mi preoccupo ma visto che non credo di spostarmi in meno di dieci anni, se c'è un risparmio forse la differenza di costo di impianto si ammortizzerebbe.

Immagino che serva la relazione di un termotecnico per un calcolo corretto, ma probabilmente se quello che mi propongono non ha senso potrebbe già essere un'idea con cui chiedere un impianto differente.

Grazie delle risposte e se mi fossi dimenticato qualcosa vi prego di non esitare a chiedermi dettagli,
Edoardo
NoNickName

Re: PDC oppure caldaia a condensazione

Messaggio da NoNickName »

Edus ha scritto: mer mar 19, 2025 21:04 se mi fossi dimenticato qualcosa vi prego di non esitare a chiedermi dettagli
Non saprei. Sei stato estremamente dettagliato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

La risposta di NNN era ironica deduco.
Di base questo è un forum più tecnico quindi (a parte che non sei stato tecnicamente dettagliato) ad una richiesta del genere è difficile rispondere perchè dipende dal caso specifico.

Primo dubbio: non credo arrivi in classe A con caldaia a condensazione, ma magari sbaglio (difficile, per esperienza..).

Con impianto a pavimento io non ci penserei nemmeno. Impianto a pompa di calore a meno che non stai in una zona particolarmente fredda e umida. Importante è non sovradimensionarla. In questo modo hai veramente una casa in classe A con conseguente aumento del valore, il consumo sarebbe leggermente minore o al massimo uguale ad una caldaia a condesazione. Ripeto a meno che non sei in una zona con inverni molto freddi e umidi quindi con macchina sempre in sbrinamento. Il FV se opti per la pompa di calore è decisamente (e ovviamente) consigliabile quindi in ottica futura predisponilo. Installare oggi su una casa con impianto a pavimento una caldaia a condensazione non ha senso, a meno di motivi particolari.
Esa

Messaggio da Esa »

Importante è non sovradimensionarla.
Più importante è non sottodimensionarla, se non vuoi avere guai e costi elevati, non credi?
Rispondi