Problema dimensionamento impianto fancoil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stecca

Problema dimensionamento impianto fancoil

Messaggio da Stecca »

Salve a tutti,
ho avuto una spiacevole esperienza su un impianto idraulico appena costruito, a causa della mancata collaborazione tra termotecnico e idraulico. Non esiste un progetto dell'impianto e tutto è stato un po' improvvisato. L'impianto è formato da una pompa di calore Mitsubishi Ecodan aria-acqua (unità esterna da 10 kw). Dall'unità interna parte la tubazione verso il collettore (lunghezza 7 metri, tubi multistrato isolato da 26 mm), e dal collettore si arriva a 7 fancoil (distanti dal collettore 5, 5, 6.5, 8.5, 9.5, 9.5, 10 metri, tubi multistrato isolato da 20 mm). Sulla tubazione di ritorno c'è un accumulo tecnico da 20 litri. Il risultato è che accendendo tutti i fancoil, la pompa sale di giri, non scalda, ed esce aria fredda. Il problema non si presenta se tengo accesi massimo 4 fancoil. Dopo aver chiesto consiglio a terze persone, i problemi riscontrati sono:
- colonna principale piccola (26 mm sono pochi)
- accumulo tecnico piccolo (20 litri sono pochi, sembra che ne servano almeno 100)
Mi è stato consigliato di aggiungere un accumulo tecnico da 100 litri, ancora meglio da 200 litri, in modo che l'unità interna lavori su questo accumulo, e aggiungere in uscita una pompa di circolazione che spinga verso il collettore dei fancoil. Ho ricevuto queste informazioni sommarie, non ho ricevuto dettagli più precisi.
Come posso dimensionare questa pompa aggiuntiva? Devo tenere conto delle varie distanze dei fancoil per calcolare la prevalenza? In teoria il fancoil più lontano è a 17 metri dall'unità interna (7+10), devo dimensionare la pompa su questo dato?

Grazie in anticipo, spero in un vostro aiuto perché non so davvero a chi rivolgermi.
NoNickName

Re: Problema dimensionamento impianto fancoil

Messaggio da NoNickName »

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 Non esiste un progetto dell'impianto e tutto è stato un po' improvvisato.
E questa è colpa tua, naturalmente. Perchè hai preferito risparmiare sui costi di progettazione, e adesso sei nella deiezione equina.
Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 Come posso dimensionare questa pompa aggiuntiva?
E vuoi ripetere l'errore per la seconda volta.
Il calcolo della pompa (non quella aggiuntiva, ma LA POMPA, visto che non si possono mettere pompe piggy back in funzione booster, perchè l'acqua non è comprimibile) che andrà a sostituire quella attualmente installata la deve fare un termotecnico sulla base dei rilievi e dei calcoli di progettazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

"Dopo aver chiesto consiglio a terze persone, "

se invece di un consiglio queste terze persone ricevevano un incarico per risolverti il problema magari eri già a posto, magari.

Su questo forum ci sono persone che dopo studi universitari ed anni di esperienza hanno scritto libri, tenuto corsi... sui impianti come il suo, non si può pensare di venire qui e risolvere con un post.

VERGOGNA
SuperP

Messaggio da SuperP »

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 Grazie in anticipo, spero in un vostro aiuto perché non so davvero a chi rivolgermi.
200, 300, 400 chi offre di più?
Cerca il problema altrove.
Con una pdc alimentare 7 fan coil in diretta NON è un problema genericamente, a meno di non avere 7 fan coil da 3000W!

Con un circolatore interno alle pdc ce la fai abbondantemente sempre che la tua pdc eroghi la potenza che ti serve, sempre se si tratta di una abitazione "starndard"

PS: devi rivolgerti al termotecnico (che non ha fatto il progetto?) ed all'idraulico che conoscono l'impianto
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 ho avuto una spiacevole esperienza su un impianto idraulico appena costruito, a causa della mancata collaborazione tra termotecnico e idraulico.
Vuoi farci credere che hai incaricato un professionista di fare un progetto, che hai pagato, ma che il collega non ha mai fatto?
Probabilmente anzi quasi certamente quel progetto non è mai stato commissionato, ragione per cui sono stati prodotti gli elaborati minimi richiesti dalla legge (la L.10 che non è il progetto dell'impianto).
Non commettere due volte lo stesso errore. Sono impianti per i quali serve competenza e questa va pagata.
I problemi che derivano da un impianto mal funzionante comportano spese in genere molto maggiori che il costo di un professionista.
Stecca

Messaggio da Stecca »

NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 11:28 E questa è colpa tua, naturalmente.
Meno male che ci sei tu, narratore onnisciente, che rimetti i peccatori sulla retta via. Però non sei così tanto onnisciente: sappi infatti che avrei pagato profumatamente il progetto se mi avessero chiesto: vuoi un progetto, per fare le cose per bene? O non lo vuoi e si approssima? Ma non mi è stata data possibilità di scegliere. E questo è un tuo primo errore.
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 11:28 E vuoi ripetere l'errore per la seconda volta.
Il calcolo della pompa (non quella aggiuntiva, ma LA POMPA, visto che non si possono mettere pompe piggy back in funzione booster, perchè l'acqua non è comprimibile) che andrà a sostituire quella attualmente installata la deve fare un termotecnico sulla base dei rilievi e dei calcoli di progettazione.
Il secondo tuo errore è che sei un po' distratto, non leggi bene: il circolatore aggiuntivo verrà montato dopo l'accumulo tecnico. Il circolatore già esistente lavorerà per scaldare l'accumulo.
Potrai comunque essere onnisciente un giorno (forse), ma devi lavorare per migliorare.
L'Enzo ha scritto: sab mar 15, 2025 11:46 se invece di un consiglio queste terze persone ricevevano un incarico per risolverti il problema magari eri già a posto, magari.

Su questo forum ci sono persone che dopo studi universitari ed anni di esperienza hanno scritto libri, tenuto corsi... sui impianti come il suo, non si può pensare di venire qui e risolvere con un post.
Vedo che anche tu sei un aspirante narratore onnisciente, ma ti è sfuggito che magari queste terze persone sono in pensione, sono passate per dare un consiglio. Magari ti è sfuggito anche che ho scritto il post per avere un parere da qualche esperto, per capire quale tipo di circolatore serve, in linea di massima, magari per capire la spesa da affrontare, non certo per "risolvere con un post"; ma mi sbagliavo, vedo che anche qui gli esperti latitano, mentre invece abbondano i leoni da tastiera.
Quindi male, anche tu devi lavorare meglio per raggiungere l'onniscienza: rimandato.
SuperP ha scritto: sab mar 15, 2025 12:01 Cerca il problema altrove.
Con una pdc alimentare 7 fan coil in diretta NON è un problema genericamente, a meno di non avere 7 fan coil da 3000W!
Ho volutamente omesso la potenza dei fancoil perché siamo dentro, siamo circa a 8.5 Kw totali alla massima velocità della ventola. Quindi non sembra essere un problema di potenza, ma appunto di acqua in circolazione.

Nel frattempo, mentre qui venivano scritte boiate inutili (a parte la risposta di SuperP che, eccetto la prima frase "simpatica", aveva già più la forma di un bonario consiglio), mi sono documentato e ho trovato risposte alle mie domande, come calcolare la portata necessaria, la prevalenza, tenendo conto delle perdite di carico e altre variabili. Ho anche scritto a un supporto tecnico di una nota azienda di circolatori ricevendo già stamani la risposta che volevo. Posso addirittura scegliere se cambiare la colonna da 26 mm e metterla più grande, dato che è facilmente sostituibile, ma potrei anche rimanere con quella e montare un altro tipo di pompa. Pensate un po', posso risolvere davvero facilmente e come preferisco.
Questo forse farà rosicare i soggetti qui presenti, dato che la risposta alla mia domanda era molto più facile di come hanno voluto far credere tali soggetti. Per cui:
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 11:28 e adesso sei nella deiezione equina.
- rassegnati, la soluzione è molto più facile del previsto. Pensavo però che un "esperto" come te lo sapesse.
L'Enzo ha scritto: sab mar 15, 2025 11:46 VERGOGNA
- credo che anche tu dovresti vergognarti, ben più di me: immagino che ostenti anni e anni di esperienza ma vedo che ne sai ben poco sul tema. Fossi in te tornerei a lavorare per fissare diversi concetti, invece di stare sul forum.

Come dimostrato, non avete la verità in tasca. Piuttosto vedo che siete completamente pervasi dall'effetto Dunning-Kruger.
PS: per le prossime richieste di aiuto da parte di qualcun altro, astenetevi da rispondere: perdete tempo voi, lo fate perdere agli altri, ci passate da incompetenti (e probabilmente lo siete davvero), non aiutate a risolvere i problemi (che è lo spirito del forum), nemmeno quelli semplici come in questo caso, pensate di poter scrivere qualsiasi cosa solo grazie al fatto di essere dietro a un monitor (faccia a faccia scappereste con la coda tra le gambe, scommetterei qualsiasi cosa) insomma: è un disastro. Fate altro al prossimo giro, vi do questo consiglio spassionato.

Buona giornata
Ultima modifica di Stecca il sab mar 15, 2025 15:10, modificato 1 volta in totale.
Stecca

Messaggio da Stecca »

vinz75 ha scritto: sab mar 15, 2025 14:46 Vuoi farci credere che hai incaricato un professionista di fare un progetto, che hai pagato, ma che il collega non ha mai fatto?
Probabilmente anzi quasi certamente quel progetto non è mai stato commissionato, ragione per cui sono stati prodotti gli elaborati minimi richiesti dalla legge (la L.10 che non è il progetto dell'impianto).
Non commettere due volte lo stesso errore. Sono impianti per i quali serve competenza e questa va pagata.
I problemi che derivano da un impianto mal funzionante comportano spese in genere molto maggiori che il costo di un professionista.
No, mai scritto che ho incaricato un professionista di fare un progetto. Non so su quale pianeta è stata letta questa cosa. Ho scritto appunto che non è stato fatto un progetto, su mia domanda mi è stato riferito che "non è obbligatorio sul residenziale".
Saluti
NoNickName

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 15:06 Ma non mi è stata data possibilità di scegliere. E questo è un tuo primo errore.
Quindi confermi che non hai un progetto e stai brancolando nel buio.
Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 15:06 Il secondo tuo errore è che sei un po' distratto, non leggi bene: il circolatore aggiuntivo verrà montato dopo l'accumulo tecnico. Il circolatore già esistente lavorerà per scaldare l'accumulo.
Non cambia nulla, se l'accumulo è in serie.
Tu intendevi dire un serbatoio inerziale posto in separazione idraulica? Sii chiaro la prossima volta.
Ma non vedo comunque come possa risolvere il tuo problema aggiungere un separatore ed una pompa quando basterebbe mettere la pompa giusta al posto giusto. Accrocchi su tacconi invece di fare le cose fatte bene. Tipico italiano.
Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 15:06 Questo forse farà rosicare i soggetti qui presenti, dato che la risposta alla mia domanda era molto più facile di come hanno voluto far credere tali soggetti.
Guarda, non credo che dormirò stanotte sapendo che sei riuscito a farti abbindolare da un commerciale di turno per comprare una pompa qualsiasi dal loro catalogo.
Grazie di essere passato di qui a trovarci.
Non dimenticare di farci sapere come è andata a finire. O anche no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 15:08 No, mai scritto che ho incaricato un professionista di fare un progetto. Non so su quale pianeta è stata letta questa cosa.

UN termotecnico progetta (o risolve i problemi di chi non progetta).
Tu l'hai scritto.

Buono che tu abbia già risolto il problema, facci sapere poi come.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 15:08 No, mai scritto che ho incaricato un professionista di fare un progetto. Non so su quale pianeta è stata letta questa cosa.
Il pianeta è questo
Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 ho avuto una spiacevole esperienza su un impianto idraulico appena costruito, a causa della mancata collaborazione tra termotecnico e idraulico. Non esiste un progetto dell'impianto e tutto è stato un po' improvvisato.
Quindi mettendo insieme le cose. Sei consapevole di non aver incaricato nessuno, ma poi non capisci come mai non ci sia stata "collaborazione", cioè il termotecnico non abbia fatto il progetto. E questa la definisci una spiacevole esperienza. Avrebbe dovuto "collaborare" gratuitamente?
Il fatto che la legge non lo richieda non significa nulla. Se serve qualcuno lo dovrà pur fare.
boba74

Messaggio da boba74 »

Al di la dei discorsi relativi alla mancanza di progettazione (che condivido), e in mancanza di dati, andando "a occhio" mi sembra strano che una pdc da 10 kW che alimenta 7 fan coil possa andare in crisi di portata, e i diametri indicati (26 la dorsale e 20 gli stacchi) mi sembrano diametri "normali", non sottodimensionati, perciò e non mi aspetterei che serva una pompa aggiuntiva. La capacità del volume inerziale non centra con la portata o la capacità o meno di scaldare/raffrescare, e anzi mettere l'inerziale come separatore e aggiungere una pompa non è detto che migliori la situazione (potrebbe peggiorarla).
Può darsi che ci sia qualcosa che non va nel circuito, tipo una strozzatura da qualche parte più che un errore di progettazione (per quanto non ci sia stata una vera e propria progettazione). Io indagherei sulla circolazione dell'acqua, cioè se avviene correttamente e non ci sia un intoppo da qualche parte, tipo valvole collegate male, mandate e ritorni invertiti, sonde di minima che non funzionano bene, ecc...... :roll:
SuperP

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: sab mar 15, 2025 18:16 Io indagherei sulla circolazione dell'acqua,
ma no, non mettere in mente strane idee
.
ormai ha risolto
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

mi fa piacere che abbia risolto, in pochi minuti.
Il che conferma l'inutilità di tutto questo come ho già scritto.

VERGOGNA
Stecca

Messaggio da Stecca »

NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 15:15 Quindi confermi che non hai un progetto
Certo che lo confermo, anzi: l'ho scritto io nel primo post. Non esiste un progetto. Non vedo cosa ci sia da confermare.
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 15:15 e stai brancolando nel buio.
Non capisco il sillogismo, ma tant'è: il mio q.i. è nettamente inferiore al tuo. Me ne farò una ragione.
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 15:15 Tu intendevi dire un serbatoio inerziale posto in separazione idraulica? Sii chiaro la prossima volta.
Mi sembrava di esserlo stato:
Stecca ha scritto: sab mar 15, 2025 00:15 Mi è stato consigliato di aggiungere un accumulo tecnico da 100 litri, ancora meglio da 200 litri, in modo che l'unità interna lavori su questo accumulo, e aggiungere in uscita una pompa di circolazione che spinga verso il collettore dei fancoil.
piuttosto è sempre più lampante la tua distrazione.
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 15:15 Ma non vedo comunque come possa risolvere il tuo problema aggiungere un separatore ed una pompa quando basterebbe mettere la pompa giusta al posto giusto. Accrocchi su tacconi invece di fare le cose fatte bene. Tipico italiano.
Tranquillo, la termoidraulica non è roba per te: datti all'ippica
NoNickName ha scritto: sab mar 15, 2025 15:15 Guarda, non credo che dormirò stanotte sapendo che sei riuscito a farti abbindolare da un commerciale di turno per comprare una pompa qualsiasi dal loro catalogo.
Grazie di essere passato di qui a trovarci.
Non dimenticare di farci sapere come è andata a finire. O anche no.
Distrazione ai massimi livelli. Presumo che ti manca un "non" nella frase, indovina dove va messo. Ma il tuo q.i. è così elevato che ad un certo punto fa cortocircuito, vero?
SuperP ha scritto: sab mar 15, 2025 15:17 UN termotecnico progetta (o risolve i problemi di chi non progetta).
Tu l'hai scritto.
Non mi sembra proprio di averlo scritto, tant'è che non è vero niente: il termotecnico non sempre progetta. A volte, come nel mio caso,
presenta gli elaborati minimi richiesti, senza progetto. Se poi mi indichi il punto preciso dove l'ho scritto, te ne sarei grato. Ti do' un suggerimento:
se non lo trovi, prova su un altro pianeta.
vinz75 ha scritto: sab mar 15, 2025 15:47 Quindi mettendo insieme le cose. Sei consapevole di non aver incaricato nessuno, ma poi non capisci come mai non ci sia stata "collaborazione", cioè il termotecnico non abbia fatto il progetto. E questa la definisci una spiacevole esperienza. Avrebbe dovuto "collaborare" gratuitamente?
Anche qui abbiamo un sillogismo di alta classe: secondo questo ragionamento, senza progetto, non avrebbe mai dovuto parlare con l'idraulico. Nemmeno per dire: metterei il tubo di questa sezione, metterei una valvola a due vie, a tre vie, eccetera. No, non si può: mutismo assoluto. Per ogni parola 10 €.
Buon per te che lavori così, attento a non sudare troppo. Poi ti prendi la bronchite.
SuperP ha scritto: sab mar 15, 2025 20:42 ma no, non mettere in mente strane idee
ormai ha risolto
L'Enzo ha scritto: dom mar 16, 2025 12:06 mi fa piacere che abbia risolto, in pochi minuti.
Avrei scommesso che la rosica avrebbe dilagato.
L'Enzo ha scritto: dom mar 16, 2025 12:06 VERGOGNA
Ripeto: anche tu dovresti vergognarti. Prova a lavorare un po' di più, e stare meno sul forum, forse raggiungerai qualcosa nella vita. E imparerai qualcosa, forse.

Grazie @boba74 per l'unico messaggio sano e costruttivo. Prima di acquistare il materiale farò queste prove, verifico se i tubi non siano invertiti e che tutto funzioni bene. Il fatto è che dalle verifiche sembra che siamo sotto come prevalenza sul tratto più lungo. Comunque sempre meglio ricontrollare tutto.

Faccio fatica comunque a definirlo un forum termotecnico, mi sembra più un covo di tarponi. Un forum serio avrebbe allontanato qualche soggetto al secondo messaggio o.t. e addirittura offensivo.
Se questi sono gli esperti, siamo messi proprio male. Il fallimento nella vita e la frustrazione porta a questo?
Pensavo proprio di non scrivere più messaggi, ma mi prudevano le mani. Anzi, facciamo così: di tanto in tanto passerò dal forum, per venire in soccorso del prossimo malcapitato che chiedendo opinioni, pensando che in un forum ci siano esperti pronti ad aiutare, si sente rispondere così. Così magari, i vari "nonickname" inizeranno per la prima volta nella vita a mostrarlo, un nickname. E una faccia, sempre che ce l'abbiano. Invece di nascondersi dietro la tastiera.
Sia mai che un perfetto sconosciuto su un forum vi insegni a stare al mondo, non è mai tardi per imparare.

Saluti
Esa

Messaggio da Esa »

Purtroppo hai ragione su quasi tutto ...
Esa

Messaggio da Esa »

boba74 ha scritto: sab mar 15, 2025 18:16 ... mi sembra strano che una pdc da 10 kW ... i diametri indicati (26 la dorsale e 20 gli stacchi) mi sembrano diametri "normali" ...
Provo a seguirti.
10 kW, ad occhio, sono 5.000 l/h di portata
Io prevederei un tubo con diametro interno di 42 mm, velocità circa 1,0 m/s, per non avere troppo consumo elettrico sulla pompa. Il diametro 26 (esterno o interno?) mi sembra piccolo.
Ma ci sono altre visioni, certamente.
Esa

Messaggio da Esa »

La fretta e calcolare "ad occhio" gioca brutti scherzi! :oops:
Sono 2.000 l/h di portata!
10.000/5=2.000 !!!
Quindi 26 mm (interni) potrebbero anche andare bene, anche se io prevederei 32 (interno).
SuperP

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto: sab mar 15, 2025 15:17 UN termotecnico progetta (o risolve i problemi di chi non progetta).
Tu l'hai scritto.
Non mi sembra proprio di averlo scritto, tant'è che non è vero niente: il termotecnico non sempre progetta. A volte, come nel mio caso,
presenta gli elaborati minimi richiesti, senza progetto. Se poi mi indichi il punto preciso dove l'ho scritto, te ne sarei grato. Ti do' un suggerimento:
se non lo trovi, prova su un altro pianeta.

Tu hai scritto
"ho avuto una spiacevole esperienza su un impianto idraulico appena costruito, a causa della mancata collaborazione tra termotecnico e idraulico. Non esiste un progetto dell'impianto e tutto è stato un po' improvvisato"

Non sarà stato un termotecnico, ma uno che compila carte.

Un allegato alle carte si chiama "schema funzionale" potremo definirlo, viste le richieste, uno progetto preliminare, dove si inseriscono a disegno i componenti indicati in relazione e quindi anche in funzione dello schema di funzionamento previsto (quanti circolatori? Che inereziale?)
ponca

Messaggio da ponca »

provo a tornare sul tecnico

hai una PDC da 10 kW
portata d'acqua 10'000x0.86/5=1720 lt/h
diametro dorsale 26 (7 metri), stacco dal collettore 20 (10 metri)

perdita di carico
130 mm/m sul 26
40 mm/m sul 20
totale 2.6 metri circa

la tubazione a mio parere 26x3 è certamente piccola, tuttavia nel tuo caso non penso sia la causa del problema visto che le distanze sono esigue
il circolatore poi avrà sicuramente almeno 5 m di prevalenza.

la temperatura di mandata e di ritorno qual è?
i fancoil hanno una valvola a 2/3 vie?
hanno un termostato di minima?

io penso che tu abbia 14 kW di fancoil (immagino almeno 7 fancoil da 2 kW), accendendo tutto l'impianto contemporaneamente con la casa fredda avverti che esce aria non abbastanza calda
la stessa cosa, magari ancora + accentuata, avverrà in estate
questo fatto può anche non essere un problema di circolazione per cui sostituire la pompa magari non risolve
può essere anche un funzionamento perfettamente normale in un impianto di questo tipo, prova a lasciare acceso l'impianto 24 H ( o almeno 12 H) e vedrai che la casa arriverà in temperatura e i fancoil riusciranno a mantenerla
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Stecca ha scritto: dom mar 16, 2025 15:15
vinz75 ha scritto: sab mar 15, 2025 15:47 Quindi mettendo insieme le cose. Sei consapevole di non aver incaricato nessuno, ma poi non capisci come mai non ci sia stata "collaborazione", cioè il termotecnico non abbia fatto il progetto. E questa la definisci una spiacevole esperienza. Avrebbe dovuto "collaborare" gratuitamente?
Anche qui abbiamo un sillogismo di alta classe: secondo questo ragionamento, senza progetto, non avrebbe mai dovuto parlare con l'idraulico. Nemmeno per dire: metterei il tubo di questa sezione, metterei una valvola a due vie, a tre vie, eccetera. No, non si può: mutismo assoluto. Per ogni parola 10 €.
Buon per te che lavori così, attento a non sudare troppo. Poi ti prendi la bronchite.
E qui si vede quanto poco ne sai e non parlo di termotecnica.
HUGO

Messaggio da HUGO »

Che gusto c'è per uno che ha 4 post ed è evidentemente ignorante in materia, venire a farsi insultare su un forum da gente che ne ha 3000 dopo essersi fatto gabbare ingenuamente dalla solita accoppiata idraulico/commerciale...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Stecca

Messaggio da Stecca »

Esa ha scritto: dom mar 16, 2025 20:45 La fretta e calcolare "ad occhio" gioca brutti scherzi! :oops:
Sono 2.000 l/h di portata!
10.000/5=2.000 !!!
Quindi 26 mm (interni) potrebbero anche andare bene, anche se io prevederei 32 (interno).
Grazie per l'opinione. Se potessi salvare la colonna da 26 sarebbe meglio, anche se comunque non sarebbe una tragedia cambiarla con una più grande, non sarebbe un intervento invasivo.
PS: la misura l'ho presa esterna. Lo spessore dovrebbe essere 3mm? Lo deduco dal post di ponca dove scrive 26x3.
ponca ha scritto: lun mar 17, 2025 09:49 perdita di carico
130 mm/m sul 26
40 mm/m sul 20
totale 2.6 metri circa

la tubazione a mio parere 26x3 è certamente piccola, tuttavia nel tuo caso non penso sia la causa del problema visto che le distanze sono esigue
il circolatore poi avrà sicuramente almeno 5 m di prevalenza.
L'idraulico in pensione che mi ha consigliato ha misurato una prevalenza di 5 m di acqua sul tratto più lungo, e sembra che il circolatore abbia proprio quella prevalenza. Da lì l'ipotesi di essere leggermente stretti.
Per capire, leggo che il tubo da 26 mm ha perdite più grandi per metro. In teoria non dovrebbe esserci minore perdita sul tubo più grande?
ponca ha scritto: lun mar 17, 2025 09:49 la temperatura di mandata e di ritorno qual è?
i fancoil hanno una valvola a 2/3 vie?
hanno un termostato di minima?
Mandata a 50 gradi. Quando accendo 3 o 4 fancoil, ritorno a 45. Mentre quando li accendo tutti la pompa sale di giri e la differenza arriva sui 7-8 gradi (ritorno a 42 circa).
I fancoil hanno tutti la valvola a due vie, con testina elettrotermica che fa da apertura e da chiamata per la pompa. Hanno termostato di minima, cioè non partono finché non sentono acqua calda.. però appunto forse è regolato basso, perché quando arriva acqua tiepida, tendente al freddo, partono ugualmente.
ponca ha scritto: lun mar 17, 2025 09:49 io penso che tu abbia 14 kW di fancoil (immagino almeno 7 fancoil da 2 kW), accendendo tutto l'impianto contemporaneamente con la casa fredda avverti che esce aria non abbastanza calda
la stessa cosa, magari ancora + accentuata, avverrà in estate
questo fatto può anche non essere un problema di circolazione per cui sostituire la pompa magari non risolve
può essere anche un funzionamento perfettamente normale in un impianto di questo tipo, prova a lasciare acceso l'impianto 24 H ( o almeno 12 H) e vedrai che la casa arriverà in temperatura e i fancoil riusciranno a mantenerla
I fancoil sono tutti da 1250w alla massima velocità, per cui in totale siamo a 8750w.
Anche il signore che mi ha consigliato mi ha detto la stessa cosa, in estate il problema si accentuerà perché l'acqua fredda viene gestita ancora peggio. Ho provato anche a tenerli accesi per 2 giorni, ma non si è scaldato niente proprio perché usciva aria tiepida, tendente al freddo. Inoltre quando era più freddo la pompa si fermava ogni 20 minuti per fare lo sbrinamento, forse proprio perché era sovraccaricata. Se invece accendo 3-4 fancoil si avverte che esce aria calda, non caldissima da bruciare ma accettabile, e infatti i locali riscaldano.
HUGO ha scritto: lun mar 17, 2025 17:38 Che gusto c'è per uno che ha 4 post ed è evidentemente ignorante in materia, venire a farsi insultare su un forum da gente che ne ha 3000 dopo essersi fatto gabbare ingenuamente dalla solita accoppiata idraulico/commerciale...
Parallelamente potremmo dire:
che gusto c'è per gente da 3000 messaggi, insultare gratuitamente un ignorante da 4 messaggi che ha avuto l'imperdonabile colpa di chiedere un'opinione a chi ne sa più di lui?
oppure:
che gusto c'è per gente da 3000 messaggi farsi prendere a pesci in faccia e subire lezioni di vita da un ignorantone da 4 messaggi?
oppure:
che c**** ci stanno a fare gli espertoni da 3000 messaggi, se non ad aiutare gli ignoranti da 4 messaggi che appunto,
essendo ignoranti, chiedono opinioni a chi ne sa più di loro?
o ancora:
chissà quali contenuti avranno quei 3000 messaggi... Direi di tutto, fuorché di termotecnica

Curioso, no?
ponca

Messaggio da ponca »

Stecca ha scritto: lun mar 17, 2025 22:33
L'idraulico in pensione che mi ha consigliato ha misurato una prevalenza di 5 m di acqua sul tratto più lungo, e sembra che il circolatore abbia proprio quella prevalenza. Da lì l'ipotesi di essere leggermente stretti.
Per capire, leggo che il tubo da 26 mm ha perdite più grandi per metro. In teoria non dovrebbe esserci minore perdita sul tubo più grande?
Dal 26 passa l'intera portata
Se hai una distribuzione a collettore dalla tubazione di diametro 20 passa solo 1/7 della portata complessiva
Stecca

Messaggio da Stecca »

ponca ha scritto: lun mar 17, 2025 22:44 Dal 26 passa l'intera portata
Se hai una distribuzione a collettore dalla tubazione di diametro 20 passa solo 1/7 della portata complessiva
Ok, giusto. Sì, la distribuzione è a collettore.
Stecca

Messaggio da Stecca »

Non mi torna però che l'idraulico mi abbia calcolato 5 metri di prevalenza, se appunto con i tubi siamo a 2.6 circa. Non credo che curve, valvola a due vie e fancoil siano altri 2.5 metri di perdita.. gli chiedo di verificare nuovamente
simcat

Messaggio da simcat »

Stecca ha scritto: lun mar 17, 2025 22:59 Non mi torna però che l'idraulico mi abbia calcolato 5 metri di prevalenza, se appunto con i tubi siamo a 2.6 circa. Non credo che curve, valvola a due vie e fancoil siano altri 2.5 metri di perdita.. gli chiedo di verificare nuovamente
credici, forse sono anche pochi
HUGO

Messaggio da HUGO »

Stecca ha scritto: lun mar 17, 2025 22:59 Non mi torna però che l'idraulico mi abbia calcolato 5 metri di prevalenza, se appunto con i tubi siamo a 2.6 circa. Non credo che curve, valvola a due vie e fancoil siano altri 2.5 metri di perdita.. gli chiedo di verificare nuovamente
Spoiler
L'idraulico non ha calcolato niente.

L'idraulico medio utilizza la stessa logica che usa per i radiatori anche per i fan-coil, nel senso che usa gli stessi diametri per gli uni che per gli altri anche se la portata di alimentazione e doppia.
A volte va bene e l'impianto funziona a volte va male.
Quante volte mi sono sentito rispondere per delle tubazioni principali dei alimentazione "Eh...addirittura 1 pollice e mezzo !!"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
NoNickName

HUGO ha scritto: mar mar 18, 2025 16:11 Spoiler
Oppure "eh ma la pompa me l'avete fornita voi"
ponca

Messaggio da ponca »

la pompa è quella di serie a bordo PDC
e non credo possa avere problemi su 7 fancoil da 1.2 kW
il problema, se c'è, sono i diametri o altro che su un forum non emerge
NoNickName

ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 17:09 la pompa è quella di serie a bordo PDC
Sì, ma non è che la pompa della pdc sia LA pompa... è UNA pompa. Da lì a dire che è la pompa giusta...
Stecca

Messaggio da Stecca »

HUGO ha scritto: mar mar 18, 2025 16:11 Spoiler

L'idraulico medio utilizza la stessa logica che usa per i radiatori anche per i fan-coil, nel senso che usa gli stessi diametri per gli uni che per gli altri anche se la portata di alimentazione e doppia.
A volte va bene e l'impianto funziona a volte va male.
Il primo sicuramente.. il secondo, in pensione, si è già adoperato più del primo, occupato più a darsi le colpe col termotecnico che a voler risolvere.
Magari con tutti i suoi limiti, perché ai suoi tempi magari i fancoil non li mettevano, o li mettevano in pochi. Però mi sembra sempre voglioso di aggiornarsi e provare a capire
NoNickName ha scritto: mar mar 18, 2025 16:28 Oppure "eh ma la pompa me l'avete fornita voi"
Sì, confermo che incolpa il termotecnico più o meno in questi termini. Viceversa l'altra parte dice che l'impianto era semplice, alla portata di tutti.
ponca ha scritto: mar mar 18, 2025 17:09 la pompa è quella di serie a bordo PDC
e non credo possa avere problemi su 7 fancoil da 1.2 kW
il problema, se c'è, sono i diametri o altro che su un forum non emerge
Con il secondo idraulico mi rivedo questo fine settimana, ha detto che torna perché vuole fare altre verifiche. Aggiornerò, se non altro per riportare il problema. Lui sostiene appunto che la dorsale è piccola, che siamo al limite con la prevalenza e che l'impianto non ha abbastanza acqua "su cui sfogarsi" (testuali parole), da qui il consiglio di mettere un accumulo in separazione.
Confermo comunque che i tubi sono questi (ho letto le sigle):
26x3 la dorsale
20x2 ai fancoil
Per cui i diametri interni sono 20 per la dorsale e 16 ai fancoil.
Rispondi