Buongiorno,
ho alcuni dubbi. Il più importante riguarda la ristrutturazione di un appartamento dove andremo a sostituire i termosifoni con pannelli radianti a pavimento, senza il cambio del generatore. Questo intervento ricade nell'Ecobonus? O bonus casa?
Inoltre, l'installazione di termostati smart in ogni ambiente per il controllo da remoto del riscaldamento fanno parte della building automation? E anche i sistemi di per il controllo da remoto del raffrescamento?
Infine, la VMC è detraibile con Ecobonus solo nel caso di coibentazione delle superfici opache disperdenti e che sia necessaria per evitare che si formino muffe, corretto? Altrimenti bonus casa?
Grazie a tutti.
Ecobonus - Riscaldamento a pavimento e building automation
Moderatore: Edilclima
-
Re: Ecobonus - Riscaldamento a pavimento e building automation
Senza cambio generatore non rientri in Ecobonus.
I termostati rientrano in BA ma se intendi portarli in detrazione Ecobonus ci sono altri requisiti da soddisfare tra cui avere sistemi di misurazione dei consumi.
Sulla VMC, a mio pare soddisfare quella condizione lì non è possibile.
In pratica porta tutto nel Bonus casa.
I termostati rientrano in BA ma se intendi portarli in detrazione Ecobonus ci sono altri requisiti da soddisfare tra cui avere sistemi di misurazione dei consumi.
Sulla VMC, a mio pare soddisfare quella condizione lì non è possibile.
In pratica porta tutto nel Bonus casa.
Re: Ecobonus - Riscaldamento a pavimento e building automation
Grazie.
Oltre alla misurazione dei consumi, tutti i termostati devono essere collegati da BUS o bastano quelli tradizionali?
Oltre alla misurazione dei consumi, tutti i termostati devono essere collegati da BUS o bastano quelli tradizionali?