Controparete e Requisiti minimi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arch.dada22

Controparete e Requisiti minimi

Messaggio da arch.dada22 »

Buongiorno,
chiedo a voi più esperti.
In un progetto i clienti vorrebbero fare una controparete in cartongesso per passaggio degli impianti. Questa controparete verrebbe realizzata in aderenza a due muri portanti esterni in mattoni pieni. La superficie di tale porzione è superiore al 10% della superficie totale disperdente ma inferiore al 25%. Pensate che è possibile considerarla come finitura ininfluente? Oppure bisogna verificare la trasmittanza ai sensi del dm 2015? Grazie
SuperP

Re: Controparete e Requisiti minimi

Messaggio da SuperP »

Io mi preoccuperei della condensa interstiziale!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
boba74

Messaggio da boba74 »

La controparete a scopo impiantistico io non la considererei intervento sull'involucro. E' più simile a un "rivestimento" interno, perchè allora dovresti fare lo stesso ragionamento nel caso facessi un intonaco interno, o una lastra in cartongesso in aderenza (ad es. REI).
La questione 10% riguarda gli intonaci esterni e i cappotti.
simcat

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: ven mar 14, 2025 08:58 La controparete a scopo impiantistico io non la considererei intervento sull'involucro. E' più simile a un "rivestimento" interno, perchè allora dovresti fare lo stesso ragionamento nel caso facessi un intonaco interno, o una lastra in cartongesso in aderenza (ad es. REI).
La questione 10% riguarda gli intonaci esterni e i cappotti.
Io sono in disaccordo, vedi anche altre infinite discussioni uguali. Il tuo intervento è influente ai fini della trasmittanza termica? Se sì, devi coibentare a norma di legge; questa interpretazione delle placcature interne ce la siamo inventata per semplicità, ma è molto al limite...
A questo punto meglio non dichiarare niente in L10 e lasciare alla responsabilità del proprietario che vuole fare la controparete non con spessori a norma.
Meglio che poco che niente? certamente, ma non è un discorso utile al rispetto della normativa che già, se i sei in riqualificazione energetica ti toglie il 30%

ci fosse almeno un FAQ...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo con simcat.
Alla lettera della norma è comunque un intervento da verificare come trasmittanza e condensa (e giustamente SuperP ha posto subito il problema più importante).
Quando mi parlano di coibentazione interna su edifici esistenti mi viene l'orticaria.....
girondone

Messaggio da girondone »

quoto anche io
uno dei danti punti critici delle regole
Rispondi