DoP infissi di gruppo ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 13528
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

DoP infissi di gruppo ?

Messaggio da Terminus »

Scusatemi se se ne è già parlato in passato, ma al volo non riesco a trovare nulla.
Un produttore mi fornisce una DoP dove non identifica gli infissi per dimensione o altro, ma solo con un numero di commessa intendendo così riferirsi al cantiere.
Qusto numero di commessa non lo ritrovo neanche nelle fatture, dove invece mi riporta le dimensioni degli infissi uno per uno.
Ho contattato la ditta richiedendo una DoP per ciascun serramento o comunque una DoP dove io possa identificare il singolo infisso che ho in cantiere.
Mi rispondono che hanno sempre fatto così ed anche il loro consulente non ha mai avito nulla da ridire......
Sbaglio io ?
giotisi
Messaggi: 4568
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: DoP infissi di gruppo ?

Messaggio da giotisi »

Non è esplicitamente previsto 'come' vada garantito il raccordo tra DoP e prodotto (che cmq deve avere il marchio).
E' invalso l'uso di far si che la dop sia riferita da un lato alla commessa di produzione e dall'altro alla fornitura (fattura/bolla) e consenta quindi questo raccordo; in più, poichè la trasmittanza dell'elemento varia con le misure, spesso chi ha un programma di gestione fornisce la dop serramento per serramento.
Diversamente dovrebbe cmq fornirti l'elenco dei pezzi con la singola trasmittanza su un documento separato.

Quindi, a mio avviso, o la DoP ti garantisce che è relativa ai tuoi prodotti & ti danno un elenco di trasmittanze, o ti danno una Dop per ciascun elemento.
Terminus
Messaggi: 13528
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DoP infissi di gruppo ?

Messaggio da Terminus »

Si, mi hanno dato un documento "certificato" con le trasmittanze per ciscuna finestra (con allegato il certificato delle vetrocamere e del telaio che potrei anche non avere), ma dalla DoP non ho alcun raccordo con tale "certificazione".
La DoP così è anonima e secondo me non va bene.
ponca
Messaggi: 6803
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: DoP infissi di gruppo ?

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: lun mar 10, 2025 19:23 La DoP così è anonima e secondo me non va bene.
magari fatti fare una dichiarazione in cui ti dicono che la dop xx è riferita alla commessa yy
Rispondi