Scusatemi se se ne è già parlato in passato, ma al volo non riesco a trovare nulla.
Un produttore mi fornisce una DoP dove non identifica gli infissi per dimensione o altro, ma solo con un numero di commessa intendendo così riferirsi al cantiere.
Qusto numero di commessa non lo ritrovo neanche nelle fatture, dove invece mi riporta le dimensioni degli infissi uno per uno.
Ho contattato la ditta richiedendo una DoP per ciascun serramento o comunque una DoP dove io possa identificare il singolo infisso che ho in cantiere.
Mi rispondono che hanno sempre fatto così ed anche il loro consulente non ha mai avito nulla da ridire......
Sbaglio io ?
DoP infissi di gruppo ?
Moderatore: Edilclima
Re: DoP infissi di gruppo ?
Non è esplicitamente previsto 'come' vada garantito il raccordo tra DoP e prodotto (che cmq deve avere il marchio).
E' invalso l'uso di far si che la dop sia riferita da un lato alla commessa di produzione e dall'altro alla fornitura (fattura/bolla) e consenta quindi questo raccordo; in più, poichè la trasmittanza dell'elemento varia con le misure, spesso chi ha un programma di gestione fornisce la dop serramento per serramento.
Diversamente dovrebbe cmq fornirti l'elenco dei pezzi con la singola trasmittanza su un documento separato.
Quindi, a mio avviso, o la DoP ti garantisce che è relativa ai tuoi prodotti & ti danno un elenco di trasmittanze, o ti danno una Dop per ciascun elemento.
E' invalso l'uso di far si che la dop sia riferita da un lato alla commessa di produzione e dall'altro alla fornitura (fattura/bolla) e consenta quindi questo raccordo; in più, poichè la trasmittanza dell'elemento varia con le misure, spesso chi ha un programma di gestione fornisce la dop serramento per serramento.
Diversamente dovrebbe cmq fornirti l'elenco dei pezzi con la singola trasmittanza su un documento separato.
Quindi, a mio avviso, o la DoP ti garantisce che è relativa ai tuoi prodotti & ti danno un elenco di trasmittanze, o ti danno una Dop per ciascun elemento.
Si, mi hanno dato un documento "certificato" con le trasmittanze per ciscuna finestra (con allegato il certificato delle vetrocamere e del telaio che potrei anche non avere), ma dalla DoP non ho alcun raccordo con tale "certificazione".
La DoP così è anonima e secondo me non va bene.
La DoP così è anonima e secondo me non va bene.
magari fatti fare una dichiarazione in cui ti dicono che la dop xx è riferita alla commessa yy