Buongiorno a tutti,
ho un problema che nessun professionista interpellato sembra voler/poter risolvere. Chiedo a voi nella speranza di trovare qualcuno in grado...
Ho un impianto di riscaldamento a pavimento (20 anni di vita) su 2 piani (terra e taverna), con 1 collettore su ogni piano. Ho scoperto che un tubo di mandata acqua che arriva al collettore della taverna perde. Ogni 2gg (mediamente) devo caricare la caldaia per mantenerla in pressione.
Usare la termocamera non serve perchè l'acqua corre lungo il tubo (all'interno della guaina); non ho i disegni degli impianti e non vorrei smantellare tanti mq di pavimento/massetto/pannello isolante con serpentine/alleggerito 'sperando' di trovare la perdita.
Qualcuno mi ha parlato di 'relining'... ma non ho trovato un manutentore disposto a intervenire su questo tipo di impianto.
Avete suggerimenti? Grazie!
Perdita acqua da tubo di mandata riscaldamento a pavimento
Moderatore: Edilclima
Re: Perdita acqua da tubo di mandata riscaldamento a pavimento
Ma sei sicuro che la perdita sia sulla dorsale che alimenta il collettore, e non ad esempio nel collettore stesso o nella caldaia? Inoltre come sai che è proprio sulla mandata e proprio di quel collettore?
Ad esempio da me ho una valvola di sfiato difettosa in un collettore che se non la stringo bene mi fa la goccia (poca roba, si bagna appena) ma è sufficiente a farmi calare la pressione in un paio di giorni se non la stringo bene.
Era solo per escludere le cose più banali...
Ad esempio da me ho una valvola di sfiato difettosa in un collettore che se non la stringo bene mi fa la goccia (poca roba, si bagna appena) ma è sufficiente a farmi calare la pressione in un paio di giorni se non la stringo bene.
Era solo per escludere le cose più banali...

- NoNickName
Io comunque una prova con la termocamera la farei.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Allego una foto della situazione: prima di rompere il muro avevo una grossa macchia di umidità vicino allo zoccolo del pavimento. Una volta aperto un varco ho visto acqua uscire al termine della guaina, all'altezza della curva verso il collettore. Rompendo la guaina più in alto si vedeva chiaramente acqua colare dall'alto.
Chi è intervenuto per una prima valutazione ha provato la termocamera ma non è riuscito a capire: dal piano superiore è impossibile visto che c'è l'intero impianto di riscaldamento che 'copre' tutto; da sotto non ha visto nulla (probabilmente l'acqua non riesce ad uscire dalla guaina, per cui nessun riscontro)
Chi è intervenuto per una prima valutazione ha provato la termocamera ma non è riuscito a capire: dal piano superiore è impossibile visto che c'è l'intero impianto di riscaldamento che 'copre' tutto; da sotto non ha visto nulla (probabilmente l'acqua non riesce ad uscire dalla guaina, per cui nessun riscontro)
- Allegati
-
- 20250310_202647.jpg (161.64 KiB) Visto 1317 volte
https://gimli.freetls.fastly.net/tavoll ... avolla.pdf
mai utilizzato, però un tentativo lo farei prima di rompere
mai utilizzato, però un tentativo lo farei prima di rompere