Ecobonus - Detrazione impianto secondario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Danpucc

Ecobonus - Detrazione impianto secondario

Messaggio da Danpucc »

salve tutti.
ho questa situazione in un caso di ristrutturazione e con pratica ecobonus da completare.

situazione ante : impianto con caldaia standard
situazione post : sostituzione caldaia con nuova caldaia a condensazione

nel frattempo il proprietario stringe un contratto di locazione con il nuovo locatario (studio commerciale) che chiede di installare un sistema climatizzazione estiva con un pompa di calore reversibile, sia per il caldo che per il fresco.

a priori avrei cambiato sicuramente tipologia di impianto e non avrei piu considerato la caldaia, ma questo è.
nel frattempo il proprietario, venuto a sapere del fatto che la caldaia dal 2025 non è piu detraibile, mi chiede se si puo portare in detrazione invece della caldaia, l'impianto secondario di climatizzazione estiva con PdC.
la mia risposta è stata subito no, però mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo. poi se mi sbaglio tutto contento il cliente :lol: .
grazie a tutti
boba74

Re: Ecobonus - Detrazione impianto secondario

Messaggio da boba74 »

Immagino che non sia un'abitazione (perchè in tal caso la pdc si poteva mettere nel bonus casa).
Sulla possibilità di "fregarsene" della caldaia e portare in detrazione solo la PDC in ecobonus boh... è una questione un po' borderline. Dato che la caldaia non va in nessuna detrazione si può sempre dire che lo split sostituisce l'impianto di riscaldamento (mentre la caldaia rimane per l'ACS), cosa che potrebbe anche essere vera di fatto....
Tuttavia la cosa andrebbe suffragata da una L10, perchè in tal caso si tratta di ristrutturazione impianto e non sostituzione di caldaia... :roll:
ponca

Messaggio da ponca »

per me non si può fare
tuttavia AdE/Enea non hanno mai scritto chiaramente che questo non si possa fare
e molti lo hanno fatto
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

Danpucc ha scritto: ven mar 07, 2025 12:32 salve tutti.
ho questa situazione in un caso di ristrutturazione e con pratica ecobonus da completare.

situazione ante : impianto con caldaia standard
situazione post : sostituzione caldaia con nuova caldaia a condensazione

nel frattempo il proprietario stringe un contratto di locazione con il nuovo locatario (studio commerciale) che chiede di installare un sistema climatizzazione estiva con un pompa di calore reversibile, sia per il caldo che per il fresco.

a priori avrei cambiato sicuramente tipologia di impianto e non avrei piu considerato la caldaia, ma questo è.
nel frattempo il proprietario, venuto a sapere del fatto che la caldaia dal 2025 non è piu detraibile, mi chiede se si puo portare in detrazione invece della caldaia, l'impianto secondario di climatizzazione estiva con PdC.
la mia risposta è stata subito no, però mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo. poi se mi sbaglio tutto contento il cliente :lol: .
grazie a tutti
no in quanto NUOVA INSTALLAZIONE
Rispondi