scuola su n.2 piani attività soggetta ?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84

scuola su n.2 piani attività soggetta ?

Messaggio da carlton-banks84 »

Buonasera, un ente di formazione per corsi post laurea, attualmente occupa il piano 13 di una palazzina destinata a uffici con doppio vano scala protetto e presenta un affollamento di 60pp. Ora l'intenzione è quella di occupare anche il piano 14 con alteriori aule per una capienza pari a 50 e quindi complessivamente pari a 110, oltre quindi il limite di assoggettabilità (att.67). Secondo il mio parere, anche se i piani sono compartimentati tra loro, la scuola ricade comunque in attività soggetta. Anche ammettendo che un piano utilizzi esclusivamente un vano scala e l'altro piano il vano scala opposto io sostengo che non si scappi dall'applicazione del V7 e dal fare la pratica VVF.
Che ne pensate? ci potrebbe essere un escamotage :?: ? grazie
carlton-banks84

Re: scuola su n.2 piani attività soggetta ?

Aggiungo che l'edificio è un grattacielo a 22 piani, ancora non ho visto le carte ma mi dicono in possesso di CPI..
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Sicuramente attività soggetta, anche complessa in realtà. Perchè hai la quota dei piani molto alta e utilizzerai vie di esodo in comune con altre attività (att. 73?), dovrai acquisire i dati di affollamento dei piani sotto e sopra e vedere che le tue 110 persone non siano troppe. Sicuramente con V.7, perchè la regola tradizionale presuppone assenza di comunicazioni con altre attività.

Ti consiglio di valutare attentamente le logiche di esodo di un grattacielo già in essere per non rischiare di compromettere la sicurezza con l'inserimento di tutta quella gente in aggiunta
carlton-banks84

Grazie tante, confermi quanto avevo ipotizzato.
Rispondi