Buongiorno.
Come da titolo dell'oggetto, voi avete ben chiaro cosa significa "Via di esodo a prova di fumo con caratteristiche di filtro"?
Una scala filtro è un compartimento con qf < 50 MJ/mq e dotato di porte EI-Sa. Sarebbe la vecchia scala protetta a cui hanno aggiunto il requisito delle porte Sa.
Una scala a prova di fumo è la scala con antistante filtro fumi.
Una scala "con caratteristiche di filtro ed a prova di fumo" non mi è chiara.
Una scala filtro è una scala "protetta" con in più il requisito delle porte Sa. Una scala a prova di fumo è una scala preceduta da filtro fumi, ma per i filtri fumo non è richiesto il requisito Sa. Qualcosa mi sfugge...
Via di esodo a prova di fumo con caratteristiche di filtro
Moderatore: Edilclima
Re: Via di esodo a prova di fumo con caratteristiche di filtro
correttofabbretto ha scritto: gio feb 27, 2025 07:22 Sarebbe la vecchia scala protetta a cui hanno aggiunto il requisito delle porte Sa
oppure con tutte le combinazioni accettate dalla tabella S.3-5, considerando che la scala deve essere a prova di fumo rispetto al compartimento alla quale è asservitafabbretto ha scritto: gio feb 27, 2025 07:22 Una scala a prova di fumo è la scala con antistante filtro fumi
mi viene da dire che vanno previste comunque le porte Sa e che la scala deve essere protetta. Ci sono dei casi dove magari hai una scala a prova di fumo, ma magari è una scala inserita in un compartimento con un carico d'incendio non trascurabile, quindi questa citazione ha senso. Per avere uno sconto così elevato sono richieste scale senza nulla che possa prendere fuoco e senza che possa essere invasa dai fumi. A volte si da per scontato che "a prova di fumo" = "filtro a prova di fumo", ma così non è
Seguo.fabbretto ha scritto: gio feb 27, 2025 07:22 Una scala "con caratteristiche di filtro ed a prova di fumo" non mi è chiara.
Una scala filtro è una scala "protetta" con in più il requisito delle porte Sa. Una scala a prova di fumo è una scala preceduta da filtro fumi, ma per i filtri fumo non è richiesto il requisito Sa. Qualcosa mi sfugge...
Ciao Gmeister, non ho capito scusa.Gmeister ha scritto: gio feb 27, 2025 10:52 mi viene da dire che vanno previste comunque le porte Sa e che la scala deve essere protetta. Ci sono dei casi dove magari hai una scala a prova di fumo, ma magari è una scala inserita in un compartimento con un carico d'incendio non trascurabile, quindi questa citazione ha senso. Per avere uno sconto così elevato sono richieste scale senza nulla che possa prendere fuoco e senza che possa essere invasa dai fumi. A volte si da per scontato che "a prova di fumo" = "filtro a prova di fumo", ma così non è
Non credo che posso avere una scala aperta in un comparto e considerare tale via a prova di fumo, semmai potrei considerare il compartimento a prova di fumo rispetto ad eventuali altri comparti adiacenti.Ci sono dei casi dove magari hai una scala a prova di fumo, ma magari è una scala inserita in un compartimento con un carico d'incendio non trascurabile, quindi questa citazione ha senso.
Faccio un esempio pratico, ho un compartimento con carico di incendio tale per cui è richiesto R.120. Ho scala a prova di fumo in sovrappressione. Le porte Sa non sono richieste, facciamo anche che le metto perchè il costo non incide tanto sulle opere, avrei scala a prova di fumo oppure a prova di fumo con caratteristiche di filtro?
Se le porte Sa non ci fossero?
Puoi se il tuo compartimento ha le caratteristiche di un filtro (basso carico d'incendio, ridotta possibilità di innesco ecc..), in questo caso le dimensioni non contano. Non c'è scritta una superficie in pianta oltre la quale devi considerare la scala "aperta".GMP ha scritto: gio feb 27, 2025 11:29 Non credo che posso avere una scala aperta in un comparto e considerare tale via a prova di fumo
In questo caso puoi serenamente considerare con caratteristiche di filtro ed a prova di fumoGMP ha scritto: gio feb 27, 2025 11:29 Faccio un esempio pratico, ho un compartimento con carico di incendio tale per cui è richiesto R.120. Ho scala a prova di fumo in sovrappressione. Le porte Sa non sono richieste, facciamo anche che le metto perchè il costo non incide tanto sulle opere, avrei scala a prova di fumo oppure a prova di fumo con caratteristiche di filtro?
in questo caso sono molto meno sicuro. Credo che il collega si riferisca alla tabella S.4-20, riga 2. Per poter omettere le porte con caratteristiche Sa, dovrei trovarmi scritto "con caratteristiche di filtro a prova di fumo".
Essendoci scritto "Con caratteristiche di filtro ed a prova di fumo", mi fa pensare che le caratteristiche del filtro e della compartimentazione a prova di fumo si debbano sommare, il che ha pure senso: non sarebbe altro che un compartimento con un basso carico d'incendio, ridotta possibilità di innesco, a prova di fumo rispetto al compartimento adiacente (in sovrappressione ad esempio), compartimentato con S.3 livello III di prestazione, ovvero il meglio che si possa ottenere, tant'è che le concessioni in termini di lunghezza del corridoio cieco sono seconde soltanto alle vie di esodo esterne.
Ciao.
Continuo a non capire come si possa avere allo stesso tempo una via di esodo "con caratteristiche di filtro e a prova di fumo".
Se la scala è a prova di fumo sono sicuramente oltre la condizione di sicurezza di una scala filtro.
Mistero...
Continuo a non capire come si possa avere allo stesso tempo una via di esodo "con caratteristiche di filtro e a prova di fumo".
Se la scala è a prova di fumo sono sicuramente oltre la condizione di sicurezza di una scala filtro.
Mistero...