pompa di calore possibile?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bizyo79

pompa di calore possibile?

Messaggio da bizyo79 »

Salve, premetto la mia ignoranza , mi scuso quindi anticipatamente se scriverò qualche castroneria o qualche ovvietà , sto cercando di studiare ma è un po’ complicato destreggiarsi , anche chiedendo a qualche tecnico in zona ho trovato pareri discordanti pertanto vi chiedo qualche consiglio. Abito in zona c (Puglia - Salento) abitazione in aperta campagna con circa 140 mq , ho realizzato nelle pareti l insuflaggio ormai 8 anni fa circa mentre sul terrazzo non ho nulla e dovrei realizzare il cappotto quindi eliminando le attuali chiache pugliesi e realizzandolo in lana di roccia (così mi hanno consigliato spero in maniera corretta ) . La mia situazione attuale prevede una caldaia a condensazione a gpl con termosifoni in acciaio ed un termocamino vulcano (anche con acqua sanitaria) e per l’ estate un condizionatore nel corridoio della zona notte completamente insufficiente negli ultimi anni (12 anni fa lo usavo max due settimane al mese negli ultimi 3 anni non riesce a sopperire al caldo soffocante). Venendo alle mie esigenze vorrei realizzare un impianto fotovoltaico (anche per un futuro utilizzo dell auto elettrica ) eliminando il gpl ed utilizzando in maniera sporadica il termocamino quando magari sono a casa nel week end e non come adesso in maniera quasi obbligatoria sé nn voglio spendere un rene, e siccome a stento ci riesco ultimamente sto spendendo un rene. La prima cosa che mi hanno consigliato e’ stata quella di abbassare a 50 la mandata della caldaia e accendendola dalle 17 alle 23 comunque la casa è fredda e nn raggiunge i 18.5 . (Ora nn so se il futuro capotto influirà in meglio) . Quindi considerando questo la pompa di calore che va sui termo non dovrebbe lavorare bene. Un altro tecnico mi ha consigliato di tenere i termosifoni etc etc ed aggiungere una pompa di calore con split in ogni camera per fare aria calda ed aria fredda . Considerando che vorrei sistemare anche la situazione estiva cosa mi consigliate? Scusate della lunghezza del messaggio
Esa

Re: pompa di calore possibile?

Messaggio da Esa »

Purtroppo sono problematiche comuni, se pur sempre differenti.
I pareri (e le soluzioni) potrebbero essere molteplici. Tutte le proposte avranno buone ragioni per essere considerate positivamente, ma tutte con buone ragioni per essere insoddisfacenti.
La cosa principale, sarebbe vedere la casa attuale, valutare pro e contro e poi stabilire l'investimento e i vantaggi (ritorno economico).
La mia proposta manco la illustro, tanto sarebbe sommersa di critiche "feroci".
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

bizyo79 ha scritto: mer feb 26, 2025 12:38 Considerando che vorrei sistemare anche la situazione estiva cosa mi consigliate?
Di contattare un termotecnico per una diagnosi, prognosi e terapia precisa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
bizyo79

Messaggio da bizyo79 »

Esa ha scritto: mer feb 26, 2025 13:36 Purtroppo sono problematiche comuni, se pur sempre differenti.
I pareri (e le soluzioni) potrebbero essere molteplici. Tutte le proposte avranno buone ragioni per essere considerate positivamente, ma tutte con buone ragioni per essere insoddisfacenti.
La cosa principale, sarebbe vedere la casa attuale, valutare pro e contro e poi stabilire l'investimento e i vantaggi (ritorno economico).
La mia proposta manco la illustro, tanto sarebbe sommersa di critiche "feroci".
Personalmente mi interessa
bizyo79

Messaggio da bizyo79 »

NoNickName ha scritto: mer feb 26, 2025 13:41
bizyo79 ha scritto: mer feb 26, 2025 12:38 Considerando che vorrei sistemare anche la situazione estiva cosa mi consigliate?
Di contattare un termotecnico per una diagnosi, prognosi e terapia precisa.
Ho contattato varie figure ma tutti con soluzioni differenti
NoNickName

bizyo79 ha scritto: mer feb 26, 2025 14:11 Ho contattato varie figure ma tutti con soluzioni differenti
Solo in chiesa hanno una soluzione unica.
La libertà comporta responsabilità e coscienza.
O preferisci che sia qualcuno a dirti cosa fare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
bizyo79

Messaggio da bizyo79 »

Be sicuramente se pago qualcuno spero che ne capisca più di me ….
NoNickName

bizyo79 ha scritto: mer feb 26, 2025 21:29 Be sicuramente se pago qualcuno spero che ne capisca più di me ….
E poi vai su un forum internet per cercare di capire se hai speso bene i soldi?
Esa

Messaggio da Esa »

Ma da quando?
NoNickName

Esa ha scritto: mer feb 26, 2025 22:25
Ma da quando?
Da San Paolo di Tarso in poi.
bizyo79

Messaggio da bizyo79 »

NoNickName ha scritto: mer feb 26, 2025 21:51
bizyo79 ha scritto: mer feb 26, 2025 21:29 Be sicuramente se pago qualcuno spero che ne capisca più di me ….
E poi vai su un forum internet per cercare di capire se hai speso bene i soldi?
ringrazio chi mi ha risposto, ho premesso la mia ignoranza nel post, e credo di essere stato sempre educato.
per info non ho speso una lira ancora ma cercavo elementi di informazione, cercando di arricchire la mia conoscenza, ma probabilmente ho sbagliato.
saluti
NoNickName

bizyo79 ha scritto: gio feb 27, 2025 09:41 non ho speso una lira ancora ma cercavo elementi di informazione
E quindi chiama un termotecnico.
Rispondi