Stima importo lavori impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Stima importo lavori impianti

Messaggio da boba74 »

Salve, dovrei formulare un'offerta relativamente alla progettazione impiantistica, utilizzando i parametri dati dai DM relativi alle opere pubbliche, per tanto si parte necessariamente dall'importo lavori.
Ovviamente, dato che ancora la progettazione non è partita non ho la minima idea dell'importo lavori degli impianti, volevo sapere se esiste una sorta di stima (chessò a m2 o a m3 o a kW), magari a seconda della tipologia di impianto, che mi permetta di ipotizzare un importo lavori su cui calcolare la mia parcella.
Non parlo di civili abitazioni, ma di capannoni commerciali da 1000 m2 in su.
Grazie

E riguardo invece al discorso tariffe per "Legge 10", (dato che non riguarda solo gli impianti), è corretto basarsi sull'importo lavori dell'edificio (quindi sia opere edili che impianti) come base per determinare la parcella? Con il Superbonus ho sempre avuto dubbi su come calcolare correttamente l'importo di una L10.... :roll:
Esa

Re: Stima importo lavori impianti

Messaggio da Esa »

Dipende dall'impianto, ovviamente. Ma starei sui 500 euro/mq. Sotto i 300 euro/mq non riesci a farli.
Alessandro dg

Re: Stima importo lavori impianti

Messaggio da Alessandro dg »

Climatizzazione/Aria primaria 180/200 €/mq salvo impianti di trattamento aria particolari
Idrico-sanitario, reflui e meteoriche 60/70 € mq oltre eventuali impianti di trattamento
Impianti antincendio 30/40 €/mq idranti, almeno il doppio con sprinkler
Elettrici e speciali 200/250 €/mq oltre eventuale cabina e compresi corpi illuminanti

Per la legge 10 è giusto considerare l'intero importo dell'edificio, in quanto le verifiche si estendono all'insieme edificio/impianto
Rispondi