Ho un capannone che al momento è aperto su 4 lati;
ho una fondazione di circa 60 x 10 m con pilastri prefabbricati R120, travi e copponi R120..
Vogliono farci un supermercato dove i VVF mi hanno chiesto un R90
Volevano chiudere la "scatola" con pannelli preisolati in lana minerale (tipo isolpack)...
Questi pannelli devono avere requisiti di resistenza al fuoco R90?
In teoria portano solo se stessi quindi forse no?
E' probabile che tra un pilastro e l'altro, per posare questi pannelli preisolati, faranno una maglia in acciaio per
sorreggere e stabilizzare i pannelli isolanti....
In questo caso, se i pannelli preisolati non devono essere R90, la struttura metallica che li sorregge immagino che debba essere R90?
Capannone da chiudere
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Capannone da chiudere
Se è aperto su 4 lati, sono pareti perimetrali non portanti. Se non applichi il Codice non devi nemmeno verificare l'irraggiamento.
La struttura portante è quella che hai già.
Tutto il resto saranno tamponature non portanti, quindi niente R.
-
Anche io la pensavo così... probabilmente però i pannelli preisolatiTerminus ha scritto: mar feb 18, 2025 16:15 La struttura portante è quella che hai già.
saranno lunghi 6 m (da pilastro a pilastro) e alti 3 m ; saranno quindi accostati su 2 file in modo da avere un 6 x 6 m
Per fare tale operazioni non penso che staffino il pannello solo ai pilastri (quindi con una luce di 6 m) forse faranno qualche struttura di irrigidimento in ferro... ed è questa che mi preoccupa... se in caso di incendio questa cede, cedono anche i pannelli...
Direi che fa tutto parte della tamponatura che porta solo il proprio peso.
Se le tamponature non sono EI, si ammette il loro cedimento.
Se le tamponature non sono EI, si ammette il loro cedimento.