Salve, in una tabella millesimale per l'acs il valore di ogni appartamento è legato esclusivamente al numero dei punti acqua calda e dalla distanza di questi dalla c.le termica, oppure i mq dell'appartamento incidono ?
Mi spiego, in una tabella millesimale acs di un condominio ho 3 appartamenti identici sulla medesima colonna quindi uno sopra l'altro (Pterra, 1° e 2°),
i millesimi del terra e 1° sono pressoché identici , quelli del 1° piano leggermente più alti ma penso dipenda dalla distanza dalla c.le termica, mentre quello del 2° piano sono il 50% in più degli altri, forse perchè quest'ultimo ha più metri quadrati avendo una scala che lo porta alla camera da letto nel sottotetto, anche se i punti acs sono 4 come i due app. sottostanti ?
Grazie
Millesimi Acqua calda sanitari
Moderatore: Edilclima
Re: Millesimi Acqua calda sanitari
se i millesimi sono calcolati con la 10200 sono millesimi di fabbisogno quindi il numero dei punti d'acqua non influisce, influiscono solo la superficie se è residenziale. Se non hanno applicato la 10200 ma un altro metodo concordato dipende da cosa hanno concordato a livello condominiale
-
Ok allora tutto torna
Quindi a parità di superficie avrò i medesimi millesimi di acs indipendentemente dalla distanza dalla c.le termia ?
Quindi a parità di superficie avrò i medesimi millesimi di acs indipendentemente dalla distanza dalla c.le termia ?
per me siDuracell20 ha scritto: mer feb 12, 2025 11:12 Ok allora tutto torna
Concordo, la UNI 10200 di fatto ha i millesimi di ACS proporzionali alla superficie utile riscaldata, anche se non si capisce cosa c'entri, ma deriva dalle norme di calcolo (anche la UNI TS 11300 stima il fabbisogno per ACS in base alla superficie).
Metodi diversi sono possibili, ma a quel punto ci si potrebbe sbizzarrire.
Metodi diversi sono possibili, ma a quel punto ci si potrebbe sbizzarrire.
-
In effetti è un po' un assurdo, però prendiamo quello che la norma dice.
Grazie per le delucidazioni
Grazie per le delucidazioni