Rifacimento impianto di cogenerazione ONLUS per Superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
henriune

Rifacimento impianto di cogenerazione ONLUS per Superbonus

Messaggio da henriune »

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda in merito alla possibilità di utilizzare la microcogenerazione come intervento per il rifacimento o la parziale sostituzione di un impianto di cogenerazione (più precisamente di trigenerazione).

Il sistema in questione serve una rete di teleriscaldamento per una piccola comunità (San Patrignano, per chi fosse interessato). L’intervento riguarderebbe due edifici che rientrano nella categoria ONLUS. I proprietari intendono sostituire un assorbitore e due chiller collegati al teleraffreddamento, oltre a tre caldaie a condensazione pressurizzate che fungono da backup al sistema.

Nel portale ENEA non è esplicitamente prevista una voce specifica per la cogenerazione, ma ho notato che esiste l’opzione per la microcogenerazione. Partendo da un ragionamento che ho già applicato con il fotovoltaico (dove per due impianti da 200 e 100 kW ho dovuto parzializzare la potenza sulle unità virtuali per rientrare nei massimali), mi chiedevo se fosse possibile seguire un principio analogo per il cogeneratore.

L’impianto in questione ha una potenza elettrica di 1300 kW, che suddividendo in unità virtuali da 50 kW (limite per la microcogenerazione) porterebbe a un totale di 26 unità. Secondo voi, è possibile procedere in questo modo per inserire l’intervento nel portale ENEA?

Grazie in anticipo per il vostro parere!
Rispondi