APE appartamento condominiale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danielebonato

APE appartamento condominiale

Messaggio da danielebonato »

Buongiorno,
sto eseguendo la certificazione energetica di un appartamento bilocale con un solo lato perimetrale confinante con l'esterno e il resto delle pareti, compresi i solai, sono confinanti con altre unità riscaldate. Ho impostato tutti i dati compresi i dati "altri carichi" nella sezione riscaldamento. L'appartamento è servito da un impianto centralizzato di riscaldamento ed acqua calda sanitaria. Quando vado a calcolare i risultati per energia primaria mi da risultati globali pari a 0 come anche il rendimento globale medio stagionale e nella sezione "segnalazioni" che compare nella finestra a destra mi comunica questo "il fabbisogno di energia primaria per riscaldamento dell'impianto "centralizzato" è nullo, poiché la richiesta di di energia dell'involucro è interamente compensata dai recuperi gratuiti provenienti dall'impianto ACS". Come si può ovviare al problema? Nell'attestato appunto mi compaiono valori di EPgl,nren sballati.
Grazie
boba74

Re: APE appartamento condominiale

Messaggio da boba74 »

Anche il vano scalda condominiale è riscaldato? :roll: Se non lo è, pure quella è una parete disperdente.
Le pareti e le finestre che trasmittanze hanno? Mi pare strano che anche con una sola parete esterna le dispersioni siano inferiori ai carichi termici interni, secondo me hai dimenticato qualcosa ho hai inserito misure sballate....
danielebonato

Vano scala non riscaldato ma l'appartamento ha le pareti confinanti con questo locale veramente più basse rispetto le altre pareti confinanti con gli altri appartamenti. Pareti sono da 1.5 e finestre da 2,9 W/mqK. Chiedevo chiarimenti più che altro perché non mi era mai capitato questo problema per appartamenti simili. Dopo l'ultimo aggiornamento del programma invece si. Non vorrei fosse un bug
boba74

Messaggio da boba74 »

Come hai modellato l'impianto centralizzato facendo solo l'APE per un appartamento? Hai inserito l'intero condominio nel calcolo o hai assegnato una quota della CT condominiale al singolo appartamento? Perchè sembra che tu abbia associato l'intero impianto condominiale al solo appartamento (quindi le perdite dell'impianto ACS è come se finissero tutte nel tuo appartamento, per quello compensano le dispersioni). Come hai calcolato le perdite della rete di ACS? Metodo semplificato? Analitico? :roll:
Nel mio SW se anche inserisco la CT centralizzata gli dico di ripartire il fabbisogno in base ai millesimi, così posso fare l'APE anche di un singolo appartamento inserendo la CT completa.
danielebonato

Per fa quadrare i conti dei consumi della centrale ho inserito nella parte "riscaldamento" sezione "altri carichi" i vari carichi per usi di processo divisi per mese. Le perdite della rete ACS le ho calcolate con metodo analitico considerando sia i tubi di ricircolo che tubi dedicati al bollitore in ct. Per i conti in base ai millesimi non saprei neanche come fare, è la prima volta che sento un'escamotage del genere. Riusciresti a spiegarmelo?
boba74

Messaggio da boba74 »

danielebonato ha scritto: lun feb 10, 2025 14:07 Per fa quadrare i conti dei consumi della centrale ho inserito nella parte "riscaldamento" sezione "altri carichi" i vari carichi per usi di processo divisi per mese. Le perdite della rete ACS le ho calcolate con metodo analitico considerando sia i tubi di ricircolo che tubi dedicati al bollitore in ct. Per i conti in base ai millesimi non saprei neanche come fare, è la prima volta che sento un'escamotage del genere. Riusciresti a spiegarmelo?
Eh, ma se usi un metodo analitico per calcolare le perdite della linea ACS e poi simuli un solo appartamento è come se tutta la CT condominiale (perdite comprese) siano a carico dell'appartamento....
La ripartizione (in base ai millesimi, o alle superfici, o ai volumi) non è un escamotage, ma qualcosa che ti permette di modellare un solo appartamento collegato al tuo impianto centralizzato. La cosa ideale ovviamente sarebbe modellare l'intero condominio, perchè in tal modo fabbisogni e perdite vengono automaticamente ripartite nel calcolo, ma avendo a che fare con un solo appartamento o si utilizza questa ripartizione, oppure ti tocca ridurre le potenze dei generatori (e le perdite condominiali) in proporzione alla quota dell'appartamento rispetto al totale (è un escamotage pure questo).
Di soito i SW consentono di dire che l'impianto è centralizzato e che serve la zona servita solo per una quota (millesimale, di superficie, ecc...) in questo modo viene tutto ripartito. Non so che SW usi tu, ma magari è previsto...
Rispondi