Dubbio VMC con deumidificatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pota_expert

Dubbio VMC con deumidificatore

Messaggio da pota_expert »

Buongiorno a tutti,
sto affrontando una ristrutturazione che prevede riscaldamento e raffrescamento a pavimento con PDC + VMC con deumidificatore.

Chiedendo all'idraulico le schede tecniche dei macchinari che andrà ad installare, ho notato che la VMC proposta è un modello con recuperatore di calore, ma non pare abbiamo la funzione deumidificazione che invece è specificato nel contratto firmato con lui. Il modello in questione è VMC CLIVET CPAN-YIN SIZE 2.

Qualcuno riesce a darmi un'idea più chiara del suo funzionamento? Eventualmente ne riparlerò con lui per farmi cambiare modello. Grazie!
boba74

Re: Dubbio VMC con deumidificatore

Messaggio da boba74 »

Non conosco la macchina, ma vendendo la scheda mi pare una normale VMC, non va bene per deumidificare un sistema di raffrescamento radiante. In genere le macchine che fanno VMC+deumidifica hanno 5 tubi e un compressore all'interno, dato che devono non solo cambiare l'aria, ma anche ricircolarla per deumidificarla con una batteria fredda (sennò peggiorerebbe il problema perchè in estate l'aria esterna può essere anche più umida di quella interna nel momento in cui la raffreddi con il solo recupero di calore).
Forse serve un modello diverso.
A meno che non siano già previsti dei deumidificatori separati, oltre alla VMC... io chiederei delucidazioni all'idraulico, o magari al termotecnico se esiste.... :roll:
pota_expert

Ti ringrazio per la risposta!
boba74 ha scritto: ven feb 07, 2025 09:01 non va bene per deumidificare un sistema di raffrescamento radiante
Da un loro sito ho letto:
"CONTROLLO DELL'UMIDITÀ DELL'ARIA IMMESSA: perfetto per essere accoppiato a sistemi di raffrescamento a pannelli radianti"

Ma effettivamente dalla scheda tecnica non mi pare ci sia la deumidificazione per poterlo fare..

Non sono previsti deumidificatore separati, quindi ne riparlerò sicuramento con entrambi, il termotecnico esiste :)
boba74

Messaggio da boba74 »

pota_expert ha scritto: ven feb 07, 2025 09:08
Non sono previsti deumidificatore separati, quindi ne riparlerò sicuramento con entrambi, il termotecnico esiste :)
Allora meglio chiedere prima a lui....
pota_expert

Scusa se ne approfitto, ma sto cercando di capirci qualcosa, non è il mio ambito..

A livello di tubazioni che differenze ci sarebbero tra il modello proposto e quello a 5 tubi che dici?
boba74

Messaggio da boba74 »

pota_expert ha scritto: ven feb 07, 2025 09:29 Scusa se ne approfitto, ma sto cercando di capirci qualcosa, non è il mio ambito..

A livello di tubazioni che differenze ci sarebbero tra il modello proposto e quello a 5 tubi che dici?
Il quinto tubo in genere porta a una o più bocchette aggiuntive utilizzate per far ricircolare l'aria nella macchina e in ambiente (cioè una parte dell'aria non va espulsa, ma viene fatta ricircolare passando per la batteria).
Però magari non è detto che servano bocchette aggiuntive, dipende da come è stata pensata la distribuzione.
Rispondi