Buongiorno,
dovrei adeguare un archivio di carta di 70 mq con un qf di circa 3000 MJ/mq (faldoni su scaffali h. 2,30 m), al quale ho attribuito R vita A3.
L'archivio è ubicato al piano terra, ha accesso autonomo da spazio scoperto ma fa parte di un edficio adibito ad uffici (<25 pp) con il quale non comunica.
Naturalmente vi è presenza saltuaria di max 5 occupanti.
Come strategia antincendio pensavo di prevedere IRAI lp III e rete idranti livello 2 interna + caricamento 300 litri,
Stavo pensando anche ad un sistema watermist, cosa ne pensate? esagerato per un archivio di 70 mq?
Grazie
Watermist in archivio di 70 mq
Moderatore: Edilclima
Re: Watermist in archivio di 70 mq
sinceramene per un archivio di 70 mq non sono cosa farmene di una idrante o naspo a muro
dipende dal valore del contenuto, ma è più sensato un imp. automatico (gas)
poi per autorizzarlo, hai sicuramente più strade, anche senza imp. automatico probabilmente.
dipende dal valore del contenuto, ma è più sensato un imp. automatico (gas)
poi per autorizzarlo, hai sicuramente più strade, anche senza imp. automatico probabilmente.
è un archivio comunale quindi non ci sono libri o beni di valore.
Il sistema water mist sta vedendo applicazione anche in archivi cartacei (al posto di impianti a gas) in quanto fa molto meno danni dello sprikler e non serve un locale enorme per le pompe e serbatoi, soprattutto nel mio caso in cui l'area da proteggere è piuttosto ridotta.
Per quanto riguarda la RI adotterei soluzione conforme e quindi predisporrei un idrante che quasi certamente avrà le prestazioni richieste.
Magari valuto anche un livello di pericolosità 1 in modo da evitare l'idrante per approvigionamento.
Stavo solo valutando il passaggio a l.p.IV dell'S6 esclusivamente per il qf e volevo avere un confronto.
Piu che altro il locale non è sorvegliato (anche se protetto da IRAI automatico) ed un sistema automatico non mi sembra un esagerazione (oltre ad abbassarmi di una classe la reisstenza al fuoco).
Il sistema water mist sta vedendo applicazione anche in archivi cartacei (al posto di impianti a gas) in quanto fa molto meno danni dello sprikler e non serve un locale enorme per le pompe e serbatoi, soprattutto nel mio caso in cui l'area da proteggere è piuttosto ridotta.
Per quanto riguarda la RI adotterei soluzione conforme e quindi predisporrei un idrante che quasi certamente avrà le prestazioni richieste.
Magari valuto anche un livello di pericolosità 1 in modo da evitare l'idrante per approvigionamento.
Stavo solo valutando il passaggio a l.p.IV dell'S6 esclusivamente per il qf e volevo avere un confronto.
Piu che altro il locale non è sorvegliato (anche se protetto da IRAI automatico) ed un sistema automatico non mi sembra un esagerazione (oltre ad abbassarmi di una classe la reisstenza al fuoco).
si il WM può essere una soluzione, forse anche più costosa di un impianto a gas e meno flessibilegmc01 ha scritto: gio feb 06, 2025 10:59 Il sistema water mist sta vedendo applicazione anche in archivi cartacei (al posto di impianti a gas) in quanto fa molto meno danni dello sprikler e non serve un locale enorme per le pompe e serbatoi, soprattutto nel mio caso in cui l'area da proteggere è piuttosto ridotta.
lo sprinkler è vero che fa più danni rispetto al WM
come è vero che il WM fa più danni di un impianto a gas
per il resto sono tue valutazioni legittime..
se non è un locale di grande altezza io andrei sullo spegnimento a gas, WM nettamente più costoso e non giustificato se non per volumi impossibili/antieconomici da saturare.
lo sprinkler si può usare se il committente dichiara che il materiale è sacrificabile in caso di intervento intempestivo (in contesto pubblico quasi mai).
lo sprinkler si può usare se il committente dichiara che il materiale è sacrificabile in caso di intervento intempestivo (in contesto pubblico quasi mai).
Come non essere d’accordo
Impianto a gas senza dubbi è il meglio
Impianto a gas senza dubbi è il meglio