una civile abitazione ubicata al piano primo di un edificio, il cui piano terra adibito ad attività commerciali. per il calcolo dell'Epi, il locale commerciale come lo considerate, riscaldato a T costante, oppure no?
grazie buona giornata
abitazione adiacente a locale commerciale
Moderatore: Edilclima
Re: abitazione adiacente a locale commerciale
Il caso non mi si è mai posto nella realtà professionale; di primo acchito direi che bisogna cercare le temperature nel locale commerciale ora per ora (di notte non credo proprio che stia sempre e costantemente a 20°C) ed applicare il tutto con una adeguata valutazione anche sulla settimana (di domenica è certamente chiuso)... è più complicato che considerare una T costante sempre ma è anche più rispondente alla realtà.
In seconda battuta mi viene in mente che per il Dlgs 311 bisogna considerare che l'impianto di riscaldamento di cui si fa la relazione (quindi l'appartamento) deve essere valutato in condizione di funzionamento continuo per cui potrebbe essere valutato, nello specifico del tuo caso, come condizioni più sfavorevoli per cui il considerare che il locale commerciale è a T costante sempre non permette di rispettare tale condizione (infatti il locale commericale potrebbe anche non essere occupato e quindi non riscaldato...)
In seconda battuta mi viene in mente che per il Dlgs 311 bisogna considerare che l'impianto di riscaldamento di cui si fa la relazione (quindi l'appartamento) deve essere valutato in condizione di funzionamento continuo per cui potrebbe essere valutato, nello specifico del tuo caso, come condizioni più sfavorevoli per cui il considerare che il locale commerciale è a T costante sempre non permette di rispettare tale condizione (infatti il locale commericale potrebbe anche non essere occupato e quindi non riscaldato...)