RTV 5 - Possibile errore?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

RTV 5 - Possibile errore?

Messaggio da VVF_13 »

Salve.

Stavo leggendo la prima versione della RTV 5 (del 2016), in cui era specificato:
V.5.4.4 - Esodo
Le camere e gli appartamenti con affollamento non superiore a 10 occupanti sono escluse dai limiti minimi previsti per le larghezze delle vie di esodo.

Nella versione RTV 5 del 2020 è invece specificato:
V.5.4.4 - Esodo
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤ 10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo previste al capitolo S.4.

Mi sembra un controsenso, cioè se ho un appartamento con una scaletta interna questa deve avere gli stessi requisiti richiesti per una scala di esodo di tutta l'attività (larghezza, alzata, pedata)?

Mi sfugge qualcosa...
travereticolare

Re: RTV 5 - Possibile errore?

Messaggio da travereticolare »

VVF_13 ha scritto: sab feb 01, 2025 15:59 Salve.

Stavo leggendo la prima versione della RTV 5 (del 2016), in cui era specificato:
V.5.4.4 - Esodo
Le camere e gli appartamenti con affollamento non superiore a 10 occupanti sono escluse dai limiti minimi previsti per le larghezze delle vie di esodo.

V.5.4.4 - Esodo
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤ 10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo previste al capitolo S.4.

Mi sembra un controsenso, cioè se ho un appartamento con una scaletta interna questa deve avere gli stessi requisiti richiesti per una scala di esodo di tutta l'attività (larghezza, alzata, pedata)?

Mi sfugge qualcosa...
Ciao,

Credo che la RTV intende la porta di uscita delle singole camere, quindi larghezza ≥ 700 mm come da tabella Tabella S.4-28 della RTO
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Ciao e grazie.

Quindi, secondo te, se ho una camera con una scaletta che mi porta sul terrazzino o su un altra stanza posso avere una scala da 70 cm oppure devo sempre garantire la larghezza da 90 cm non potendo parlare di "occasionale e di breve durata di un numero limitato di occupanti"?
cmorante

Messaggio da cmorante »

VVF_13 ha scritto: sab feb 01, 2025 15:59 Salve.

V.5.4.4 - Esodo

V.5.4.4 - Esodo
Per le camere o gli appartamenti per ospiti con affollamento ≤ 10 occupanti si applicano le specifiche disposizioni relative alle larghezze delle vie d’esodo previste al capitolo S.4.

Mi sfugge qualcosa...
Effettivamente, sembrerebbe un refuso bello e buono, non ha minimamente senso la versione attuale.
Io onestamente controllerei di avere garantiti i 70 cm minimi, e che sia rispettata la tabella S.4-29 (e sicuramente lo è), e degli altri punti non mi interesserei.
Parliamo comunque di un appartamento (o camera d'albergo) che è sicuramente più assimilabile a un'abitazione, che a degli spazi comuni, per cui gli occupanti sicuramente hanno dimestichezza (e quindi sono assimilabili a "personale formato". E per rafforzare il concetto, preciserei anche che la norma nella sua prima versione lo precisava esplicitamente, e che anche ora in altre norme (tipo la V14) esclude le aree TA (abitazioni o aree a uso esclusivo) da praticamente tutti gli adempimenti.
Se poi proprio voglio essere pignolo, in S5 preciserei che il titolare dell'attività, all'atto dell'ingresso delle persone in quei locali, gli indicherà esplicitamente la presenza della scala e delle sue dimensioni.

Pensare di rispettare i requisiti dimensionali per una cosa simile mi sembra onestamente una follia.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
L'altro giorno ne ho parlato col funzionario Vvf, e anche lui sostiene che la scala interna alla camwra non deve eavere eequisiti particolari.
Potrebbero anche scriverlo però nella RTV con una nota.

Il funzionario stesso mi conferma che il Codice è scritto male...
Rispondi