Boiler a PDC con accumulo tecnico caldaia a biomassa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale73

Boiler a PDC con accumulo tecnico caldaia a biomassa

Messaggio da Ale73 »

Vorrei utilizzare il boiler sfruttando l'impianto con caldaia a legna , ovvero facendo circolare nella serpentina ( serpentina del solare termico ) l'acqua proveniente da un accumulo tecnico.
Siccome la caldaia a legna ha una sua logica di sistema studiata per " comandare " ogni componente dell'impianto compreso anche un boiler ( compreso il trattamento antilegionella dello stesso ) , non vorrei installare nell'impianto un "corpo estraneo" cosa che accadrebbe nel momento in cui facessi comandare al boiler stesso il suo funzionamento con l'acqua tecnica proveniente da un accumulo.
Le istruzioni ( vedi foto) dicono che nel momento in cui si collega la serpentina ad un impianto solare , la scheda del boiler rilevando la T dei pannelli e potendo comandare il circolatore solare é in grado di scegliere, in base ai parametri impostati , se far andare il solare o la pompa di calore ( é prevista in certi casi anche l'azionamento di una serpentina elettrica) . É chiaro che se voglio fare circolare nella serpentina dell acqua tecnica proveniente da un accumulo, il circolatore solare diventerebbe la pompa di circolazione che installerei sulla mandata e la sonda di temperatura la posizionerei sull accumulo tecnico ( nel punto di uscita della mandata verso il boiler), e per il boiler non cambierebbe niente , in questo modo però estrometterei la caldaia a Legna che probabilmente non capirebbe più nulla.
Cosa mi consigliate?
Forse c'è la possibilità di programmare il boiler affinché mantenga alcuni comandi ma deleghi tutti gli altri ad una caldaia?

Il boiler a PDC é quello in foto.
Grazie
Allegati
Screenshot_20250201-083731.png
Screenshot_20250201-083731.png (125.86 KiB) Visto 861 volte
Rispondi