polizza x asseverare bonus minori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

polizza x asseverare bonus minori

Messaggio da ponca »

avete una polizza specifica per asseverare i bonus minori?

so che non è obbligatoria
tuttavia determinate polizze professionali (ad esempio la polizza Generali per architetti e ingegneri) non coprono l'attività di asseverazione dei bonus minori.
marcello60

Re: polizza x asseverare bonus minori

Messaggio da marcello60 »

Uso Lloyd's Assigeco come assicurazione professionale.
Loro offrono la possibilità di assicurare le asseverazioni per i bonus minori applicando apposite estensioni, come già avvenuto per il superbonus.

Il problema di questa pratica è che in questo modo si va ad erodere il massimale della polizza professionale.
Inoltre la copertura dura finché si rinnova la polizza e alla fine cessa, a meno che non si paghi una lauta postuma.

Alla fine, per queste ragioni, ho rinunciato ad assicurare queste asseverazioni.
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: sab feb 01, 2025 09:10 Alla fine, per queste ragioni, ho rinunciato ad assicurare queste asseverazioni.
avevo anche io la tentazione e trovo abbastanza inconcepibile che una polizza professionale non copra su questo
tuttavia penso anche il campo delle asseverazioni, viste le incertezze e i potenziali rischi, sia ancora piuttosto delicato e vorrei operare con una copertura assicurativa
per questo l'anno scorso avevo fatto una polizza professionale stand alone per asseverare i bonus minori (costo 600 euro massimale 500K), mi chiedevo se a 12 mesi di distanza ci fossero sati sviluppi o meno per valutare il rinnovo, ma a quanto pare siamo ancora nella stessa situazione
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: gio gen 30, 2025 20:31 avete una polizza specifica per asseverare i bonus minori?

tuttavia determinate polizze professionali (ad esempio la polizza Generali per architetti e ingegneri) non coprono l'attività di asseverazione dei bonus minori.
Ho chiesto a Zurich e mi han detto che la professionale copre anche queste asseverazioni. Come d'altra parte è sempre stato fino all'arrivo del Superbonus.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: lun feb 03, 2025 13:46
ponca ha scritto: gio gen 30, 2025 20:31 avete una polizza specifica per asseverare i bonus minori?

Ho chiesto a Zurich e mi han detto che la professionale copre anche queste asseverazioni. Come d'altra parte è sempre stato fino all'arrivo del Superbonus.
Questa sarebbe la cosa più logica, purtroppo generali quando avevo chiesto mi ha risposto che non copre i bonus minori, per i quali stipulano single project.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

[/quote]
Questa sarebbe la cosa più logica, purtroppo generali quando avevo chiesto mi ha risposto che non copre i bonus minori, per i quali stipulano single project.
[/quote]

Unipol idem, ho fatto i single project anche per bonus minori
Termotek

Messaggio da Termotek »

Mi sono appena scontrato con questo argomento.
Cercate al punto 6 pagina 27 della circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 27 maggio 2022. Nel documento l’Agenzia ripercorre tutte le modifiche normative dal decreto 157/2021 al 13/2022 compreso quelle relative alle polizze asseverazioni, arrivando alla conclusione che non è Obbligatoria la polizza asseverazioni per i bonus minori.

Io ho LLOYD'S e attualmente non ho una polizza dedicata oppure allocato nessun massimale, secondo me li copre di base.
Si veda seguente discussione a riguardo: viewtopic.php?p=252105#p252105

Stavo facendo comunque un preventivo per quest'anno con RACING/Aon (ingegneri) ma non ho capito se loro hanno recepito la circolare ADE e quindi coprono comunque i bonus minori oppure no, se so qualcosa di più specifico vi aggiorno.
ponca

Messaggio da ponca »

Termotek ha scritto: lun feb 03, 2025 17:24 arrivando alla conclusione che non è Obbligatoria la polizza asseverazioni per i bonus minori.
siamo d'accordo, è ormai chiaro che l'obbligo di avere una polizza dedicata non si applica ai bonus minori
tuttavia alcune compagnie (ad es. Generali) escludono la copertura delle asseverazioni dei bonus dalle loro polizze professionali per cui, a prescindere che la polizza dedicata sia obbligatoria o meno, ti ritrovi nella condizione di non essere coperto nello svolgimento di questa attività

e la cosa personalmente non mi piace, viste le incertezze che ancora ci sono su molti aspetti
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

esatto, la questione non è l'obbligo, ma se la polizza professionale standard che si è sottoscritta copre asseverazione bonus minori.
marcello60

Termotek ha scritto: lun feb 03, 2025 17:24 Io ho LLOYD'S e attualmente non ho una polizza dedicata oppure allocato nessun massimale, secondo me li copre di base.
Si veda seguente discussione a riguardo: viewtopic.php?p=252105#p252105
Purtroppo Lloyd's di base non copre le asseverazioni sui bonus minori, e lo conferma il fatto che se vuoi coprire anche quelle ti fanno fare l'estensione mediante apposite appendici dedicate a ciascuna asseverazione. Avevo chiesto chiarimenti e mi avevano confermato che era così.

Estratto dalle loro FAQ:
"dopo aver scelto il prodotto “Polizza RC professionale ALL RISKS DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE
PROFESSIONALE DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI” il sistema rileverà la
polizza in corso, ed evidenzierà due opzioni:
-aumento massimale
-emissione appendice asseverazioni Superbonus e Bonus minori (D.L.157/21 e D.L.13/22)
L’emissione dell’appendice, per il periodo di Assicurazione in corso, consentirà di indicare l’importo e la
descrizione dei lavori del singolo intervento e automaticamente l’emissione GRATUITA, senza alcun costo
aggiuntivo, di un appendice con il Massimale specifico per le attività di cui al comma 14 dell’art. 119 del
D.L. 34/2020 e successive modificazioni."

... certo che è gratuito, ma dobbiamo sempre ricordare che questa modalità erode il massimale della RC professionale e che il "conto" va poi pagato per tutti gli anni successivi (ad ogni rinnovo) fino all'ultimo, in occasione del quale si dovrà pagare anche la postuma.

Per quanto concerne l'opportunità di avere questa copertura, credo che siamo tutti d'accordo.
Il punto è quanto ci costa se non è compreso nella polizza base. Quanto dovremmo chiedere per ogni asseverazione per starci dentro?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Zurich
«Per quanto riguarda la polizza RC professionale: le asseverazioni esistevano anche prima dell'obbligo imposto dal DECRETO 6 agosto 2020. Si tratta di attività ordinaria dei professionisti che hanno abilitazione a svolgerle (ingegneri, geometri, periti industriali etc etc). La nostra polizza RC professionale è un prodotto All Risk pertanto copre tutte le attività consentite dalla legge che disciplina la professione: tutto quello che viene escluso è delimitato nel capitolo "Esclusioni per la Responsabilità Civile Professionale"»

Sono esclusi i danni:
- da fatti di guerra e insurrezioni, terremoti, inondazioni, alluvioni ed eruzioni vulcaniche;
- da trasmutazione del nucleo dell’atomo nonché da radiazioni provocate artificialmente
dall’accelerazione di particelle atomiche o da esposizione a radiazioni ionizzanti;
- causati con dolo del Contraente o dell’Assicurato;
- causati da gelo, colpo d’ariete, umidità, stillicidio, infiltrazioni di acqua piovana (salvo quanto
previsto alla voce “Eventi coperti” del capitolo “Oggetto dell’Assicurazione”, cedimenti del
terreno, valanghe e slavine;
- indiretti quali cambiamento di costruzione o qualsiasi danno che non riguardi la materialità delle
Cose assicurate, salvo quanto previsto alla voce “Indennità aggiuntiva” del capitolo “Oggetto
dell’Assicurazione”;
- di smarrimento, Furto o Rapina delle Cose assicurate, avvenute in occasione degli “Eventi
coperti”.
Tom Bishop
Termotek

Messaggio da Termotek »

marcello60 ha scritto: lun feb 03, 2025 18:38 Purtroppo Lloyd's di base non copre le asseverazioni sui bonus minori, e lo conferma il fatto che se vuoi coprire anche quelle ti fanno fare l'estensione mediante apposite appendici dedicate a ciascuna asseverazione. Avevo chiesto chiarimenti e mi avevano confermato che era così.
Se io entro nella mia posizione Lloyd's e apro il PDF "3281-FAQ -DM ASSEVERAZIONI SUPERBONUS E BONUS MINORI vers.12_3.pdf" leggo quanto segue:

1) La polizza RC Professionale Lloyd’s/Assigeco – FONDAZIONE INARCASSA, copre le asseverazioni di cui al DM 3 agosto 2020 – SUPERBONUS E BONUS MINORI? Come previsto dalla Modifica al Bilancio 2021 - Gazzetta Ufficiale n.178 DEL 30.12.2020, D.L.157/21 e D.L.13/22 è possibile avere un massimale specifico per le asseverazioni del Superbonus e Bonus minori?
A seguito ultima circolare Agenzia delle Entrate n.19/E pubblicata il 27 Maggio 2022, il massimale specifico per le asseverazioni è richiesto solo per il SUPERBONUS 110 e non si ritiene più applicabile per Bonus diversi (cosiddetti Bonus Minori). Il testo di polizza in corso della Convenzione FONDAZIONE INARCASSA, è di tipo All Risks e garantisce eventuali danni arrecati a terzi, derivanti dalle attività professionali previste dalle Leggi e dai Regolamenti
che disciplinano la professione, ad eccezione di quanto esplicitamente escluso dal contratto Art. B.7 di polizza.
Alla luce di quanto sopra, le asseverazioni/attestazioni rilasciate ai sensi dell’art. 119 della L. 77 del 17 luglio 2020 rientrano tra le attività che le leggi ed i regolamenti dell’ordine disciplinano tra quelle svolte dai singoli professionisti, e non essendo esplicitamente escluse dall’art. B.7 di polizza, le stesse devono intendersi incluse tra le garanzie di polizza.

Perciò, secondo me e leggendo quanto indicato, non ho bisogno di allocare un pezzo del mio massimale specifico, di base considero ricompresa questa attività per i bonus minori con Llyod's.
marcello60

Rileggendo bene il documento 3281-FAQ..., credo che tu abbia ragione.
Infatti il passaggio successivo a quello da te citato, dove fornisce le istruzioni per richiedere l'emissione delle appendici, fa esplicito riferimento al "comma 14 dell’art. 119 del D.L. 34/2020 e successive modificazioni".
Leggendo il comma 14, si desume che tratta solo delle polizze assicurative concernenti le asseverazioni per interventi di superbonus.
Evidentemente quelli con cui ho parlato al telefono non erano troppo preparati sull'argomento...
Ottima notizia comunque ... grazie mille.
Rispondi