Nuovo impianto elettrico autorimessa
Moderatore: Edilclima
Nuovo impianto elettrico autorimessa
Buongiorno a tutti
devo realizzare un nuovo impianto elettrico a servizio nei box di un autorimessa (sostanzialmente un punto luce ed una presa), i prodotti devono avere classe di reazione al fuoco GM3 seconda la tabella S.1-8.
Per le canalizzazioni da impiegare (fermo restando che non so se si trovano sul mercato queste che soddisfano la direttiva Bassa Tensione), posso utilizzare la canala in acciaio zincato aperta (chiusa o forata) ? userei questa per il passaggio delle singole alimentazioni nel corsello di manovra e magari tubi taz quando ho passaggi di singoli cavi.
grazie
devo realizzare un nuovo impianto elettrico a servizio nei box di un autorimessa (sostanzialmente un punto luce ed una presa), i prodotti devono avere classe di reazione al fuoco GM3 seconda la tabella S.1-8.
Per le canalizzazioni da impiegare (fermo restando che non so se si trovano sul mercato queste che soddisfano la direttiva Bassa Tensione), posso utilizzare la canala in acciaio zincato aperta (chiusa o forata) ? userei questa per il passaggio delle singole alimentazioni nel corsello di manovra e magari tubi taz quando ho passaggi di singoli cavi.
grazie
Re: Nuovo impianto elettrico autorimessa
Sto concludendo un adeguamento di un'autorimessa e abbiamo optato per la canala come da te descritta e cioè tipo ''a filo'' dove all'interno corre
tutta la linea elettrica diretta ai singoli box auto.
tutta la linea elettrica diretta ai singoli box auto.
hai una alimentazione unica per tutti i box o alimentazioni singole? gli stacchi verso i singoli box li fai con un tubo taz o come?
Ogni box auto ha la relativa linea elettrica sotto sgancio. In modo che ognuno paga il suo consumo.algiordan ha scritto: gio gen 30, 2025 14:39 hai una alimentazione unica per tutti i box o alimentazioni singole? gli stacchi verso i singoli box li fai con un tubo taz o come?
Lo stacco mediante tubazione normale. Cosa intendi per tubo taz?
Anche nel mio caso ho 12 box con 12 alimentazioni distinte , con uno sgancio di emergenza.
Con tubo taz intendo la tubazione in acciaio zincato, tu cosa intendi per tubazione normale? PVC? Il gruppo di reazione al fuoco GM3 mi consente di avere canalizzazioni per cavi per energia solo in classe 1, materiali combustibili non infiammabili, per questo pensavo a ai tubi TAZ
Con tubo taz intendo la tubazione in acciaio zincato, tu cosa intendi per tubazione normale? PVC? Il gruppo di reazione al fuoco GM3 mi consente di avere canalizzazioni per cavi per energia solo in classe 1, materiali combustibili non infiammabili, per questo pensavo a ai tubi TAZ
Hai provato a vedere la serie RKB della gewiss? Piuttosto lo sgancio lo fai a minima tensione o a lancio di corrente?algiordan ha scritto: gio gen 30, 2025 18:22 Anche nel mio caso ho 12 box con 12 alimentazioni distinte , con uno sgancio di emergenza.
Lo farò a minima tensione.
Ho verificato la canalizzazione che mi hai suggerito, ma non trovo conferma che vada bene per il gruppo di materiali GM3, nel tuo lavoro in che gruppo di materiali ricadi?
Ho verificato la canalizzazione che mi hai suggerito, ma non trovo conferma che vada bene per il gruppo di materiali GM3, nel tuo lavoro in che gruppo di materiali ricadi?
GM3algiordan ha scritto: ven gen 31, 2025 13:03 Lo farò a minima tensione.
- Allegati
-
- Immagine 2025-01-31 155310.png (174.02 KiB) Visto 1450 volte
Perfetto, ho visto la certificazione della Gewiss, il prodotto è conforme.
Grazie
Grazie
Specificazioni sulle norme di certificazione ammesse in funzione del gruppo GM si trovano nella Tabella 751.04.1.2 della CEI 64-8/7