confuso, molto confuso...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cucciolone

confuso, molto confuso...

Messaggio da cucciolone »

Salve a tutti.
Scusate se esordisco con una serie di domande che a molti di voi sembreranno ovvie, ma opero da poco nel campo degli AQE e mi tocca ora da fare la qualificazione energetica per un edificio in Lombardia ( normalmente lavoro in un'altra regione ). So che il quadro regionale lombardo è andato avanti rispetto a quello nazionale, ma tra leggi regionali ed altro ancora ho provato a raccapezzarmici ma mi son trovato in qualche difficoltà.

La situazione è questa:
palazzo residenziale in muratura da circa 50cm, rifanno gli infissi, il tetto,gli impianti e rendono abitabile una parte di volume che prima non era neanche riscaldata. La data prima della presentazione della dia è a fine settembre 2007, a cavallo tra le due delibere regionali con una ulteriore variante fatta approvare recentemente.
Come qualificazione energetica, che cosa devo seguire?
a- il 311 ( come mi sembra di aver capito ) in tutto e per tutto
b- la delibera regionale ( quale a questo punto, la prima o la seconda ? ) in tutto e per tutto
c- il 311 come metodo di calcolo ma con i valori di Epi e k (che tra l'altro la delibera parla di Eph, che se non erro si calcolo in modo leggermente diverso ) dati nella delibera?
La devo considerare come una ristrutturazione con ampliamento del volume oltre il 20%,visto che il volume riscaldato è effettivamente aumentato anche se il volume del palazzo resta quello?

scusate se vi faccio queste domande, ma non posso farle al titolare dello studio dove sto, visto che è stato lui a girare la palla a me. Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
gfrank

Re: confuso, molto confuso...

Messaggio da gfrank »

La delibera regionale, entrata in vigore il 1/9/07, prevede l'applicazione della relazione ex L 10 regionale, a partire dal 1/1/08.
Nel tuo caso, con la prima DIA andava seguito il 311, ma con la produzione del 50% di ACS con energie rinnovabili (art. 4.12).
Se la variante non ha comportato modifiche sostanziali, è sempre valida la prima relazione Ex L. 10, diversamente devi applicare la norma attuale in vigore, con nuova ex L. 10 con verifica dell'EPH a valori 2010.
Alla fine dei lavori, devi fare l'ACE, in quanto il volume riscaldato è aumentato del 20% (art. 6.1 secondo capoverso)

gfrank
Rispondi