Tubi del riscaldamento in facciata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Tubi del riscaldamento in facciata

Messaggio da christian619 »

Ho progettato il riscaldamento a radiatori di un edificio vecchio
con muri portanti in pietra e solai a volta di botte...

Non rifanno i pavimenti e devono mettere l'impianto di riscaldamento a radiatori.

Io ho messo la caldaia nell'interrato poi, alla vecchia, facevo una dorsale orizzontale nelle cantine
foravo con accortezza le volte e salivo ai piani con delle colonne montanti... (NB: le volte sono già attraversate dagli scarichi);

l'idraulico invece vorrebbe fare delle tracce sulla facciata esterna e poi entrare e servire i radiatori... tanto poi la facciata la devono tinteggiare

Trovo l'idea un po' bizzarra... qualcuno lo hai mai fatto?
simcat

Re: Tubi del riscaldamento in facciata

Messaggio da simcat »

christian619 ha scritto: gio gen 23, 2025 08:07 Ho progettato il riscaldamento a radiatori di un edificio vecchio
con muri portanti in pietra e solai a volta di botte...

Non rifanno i pavimenti e devono mettere l'impianto di riscaldamento a radiatori.

Io ho messo la caldaia nell'interrato poi, alla vecchia, facevo una dorsale orizzontale nelle cantine
foravo con accortezza le volte e salivo ai piani con delle colonne montanti... (NB: le volte sono già attraversate dagli scarichi);

l'idraulico invece vorrebbe fare delle tracce sulla facciata esterna e poi entrare e servire i radiatori... tanto poi la facciata la devono tinteggiare

Trovo l'idea un po' bizzarra... qualcuno lo hai mai fatto?
Dico la mia:
- prima devi porre la domanda allo strutturista....
-poi devi ragionare che un giorno qualcuno potrà bucare la parete e prendere i tubi, quindi almeno fate come se fosse gas ovvero identificate e, se - possibile, in canaletta ispezionabile che poi potrai rifinire come la facciata
- da un punto di vista idraulico basta solo coibentare a regola d'arte le tubazioni.
NicoF

Messaggio da NicoF »

christian619 ha scritto: gio gen 23, 2025 08:07 Trovo l'idea un po' bizzarra... qualcuno lo hai mai fatto?
Su un complesso residenziale da 240 unità, tubazioni in cassonetto ispezionabile riempito di isolante sul quale va in battuta il cappotto di facciata. Non lesinare con l'isolamento delle tubazioni
christian619

Messaggio da christian619 »

NicoF ha scritto: gio gen 23, 2025 09:25
christian619 ha scritto: gio gen 23, 2025 08:07 Trovo l'idea un po' bizzarra... qualcuno lo hai mai fatto?
Su un complesso residenziale da 240 unità, tubazioni in cassonetto ispezionabile riempito di isolante sul quale va in battuta il cappotto di facciata. Non lesinare con l'isolamento delle tubazioni
Così l'ho fatto anche io; qui però si tratta di fare una traccia esterna in un muro in pietra; se il tubo in partenza è un 32 mm lo devo isolare con 30 mm quindi mi viene un ingombro di circa 10 cm quindi una traccia di 15 cm in un muro da 50 cm in pietra... è questo che mi preoccupa...

quindi forse ha ragione SIMCAT bisogna sentire uno strutturista....
ponca

Messaggio da ponca »

christian619 ha scritto: gio gen 23, 2025 10:02 quindi forse ha ragione SIMCAT bisogna sentire uno strutturista....
concordo, lo strutturista sicuramente non sarà felice della traccia
ma eventualmente saprà indirizzarti verso la soluzione migliore da un punto di vista strutturale
Rispondi