Studio FSE con analisi temperature

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Studio FSE con analisi temperature

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti,

Sto affrontando per la prima volta uno studio di FSE, (utilizzo CPI WIN FSE), il mio obbiettivo è simulare un incendio in un'autorimessa a piano terra tutta coperta tranne una zona "a cielo libero", (una corte interna), che però è sormontata da una cupola in struttura d'acciaio e copertura in vetro.

Voglio simulare un incendio per calcolare le temperature massime che si verificano in sommità a questa cupola (alta tra i 15 ed i 20 metri), per comprendere se le strutture in acciaio possono resistere anche senza trattamento intumescente (che si presenta tutto deteriorato).
Come focolare d'incendio utilizzo i focolai predefiniti di progetto di cui al capitolo M.2.7 del COPI (HRR di 50 MW).

A seguito di alcune simulazioni svolte ho già alcuni risultati: le sonde di temperatura installate in sommità alla cupola (appena sotto l'intradosso) raggiungono temperature intorno ai 200 gradi, con picchi localizzati momentanei di 240-260 gradi, 300 gradi per una sonda.
Questo è possibile perchè la geometria dei luoghi aiuta, infatti la cupola in cima ha aperture di aerazione e la stessa non copre tutta la corte interna, lasciando parecchie aree di ventilazione. Aiuta inoltre la quota della cupola.
A vostro parere a queste temperatura l’acciaio mostra segni di decadimento strutturale? Come temperatura critica era stata indicata, nelle vecchie certificazioni R della vernice ignifuga, una T critica di 600 °C, ma volevo essere sicuro oltre ogni ragionevole dubbio

Altro argomento sul quale si è già parlato...le vetrature a chiusura della cupola sono in vetro singolo rinforzato. Non ho idea se le temperature specificate (circa 200 °C) siano sufficiente a rompere il vetro, aggiungendo ulteriori aperture di aerazione alla cupola.
Rispondi